ITA
Fondato nel 2024 in Italia, il Moonlight Short Film Fest è nato dalla passione di un gruppo di amanti del cinema e professionisti del settore cinematografico. Il nostro obiettivo è offrire uno spazio a registi emergenti e tutta la nuova leva di addetti ai lavori che stanno entrando nel mondo della settima arte.

Crediamo fermamente che il futuro del cinema risieda nei prodotti indipendenti, caratterizzati da freschezza e originalità, che spesso emergono proprio dai primi cortometraggi.
Il nostro festival accoglie tutti i tipi di cortometraggi, motivo per il quale il tema è libero. Vogliamo che ogni autore abbia la possibilità di esprimersi nel modo che preferisce, senza restrizioni.

><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><>

ENG
Founded in 2024 Italy, the Moonlight Short Film Fest was born out of the passion of a group of film lovers and industry professionals. Our goal is to provide a platform for emerging filmmakers and the new generation of industry workers entering the world of cinema.

We firmly believe that the future of cinema lies in independent productions, characterized by freshness and originality, which often come from early short films. Our festival welcomes all types of short films, which is why the theme is open. We want each author to have the freedom to express themselves in their preferred way, without restrictions.

ITA - PREMI

Con cadenza bimestrale verranno annunciati i cortometraggi scelti per la “selezione ufficiale”.
Tra questi, verranno poi comunicati i finalisti, i quali riceveranno un alloro (laurel) e saranno pubblicati sui nostri canali social.
Tra i finalisti verranno selezionati i vincitori delle rispettive categorie:
- Miglior Cortometraggio
- Miglior Regia
- Miglior Sceneggiatura
- Miglior Montaggio
- Miglior Colonna Sonora Originale
- Miglior Fotografia
- Miglior Attore
- Miglior Attrice
Il premio principale di ogni categoria:
- Miglior Corto Sperimentale
- Miglior Corto Animato
- Miglior Corto Giovane (Student)
- Miglior Corto Internazionale
Tutti i vincitori riceveranno i rispettivi allori (laurels), un attestato personalizzato per la categoria vinta e una lettera personalizzata motivata dalla giuria stessa.
I vincitori saranno inoltre pubblicati sui nostri canali social ufficiali, dedicandogli un apposito spazio.
I vincitori del premio “Miglior Cortometraggio” entreranno a far parte dei nominati dell’edizione annuale.
I vincitori del premio “Miglior Cortometraggio” entreranno a far parte dei nominati per l’edizione annuale. Tutti i cortometraggi vincitori delle edizioni bimestrali saranno selezionati per l’edizione annuale, dove competeranno per i premi di categoria.
La giuria si preserverà il diritto di assegnare premi speciali, menzioni d’onore e lettere di valutazioni ad alcuni cortometraggi che rispecchiano particolarmente i valori proposti dal Moonlight Short Film Fest.

><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><>

ENG - AWARDS

Every two months, the selected short films for the "official selection" will be announced. From these, the finalists will be chosen and will receive a laurel and be featured on our social media channels. Among the finalists, the winners of the respective categories will be selected:
- Best Short Film
- Best Direction
- Best Screenplay
- Best Editing
- Best Original Soundtrack
- Best Cinematography
- Best Actor
- Best Actress

The main prize for each category:
- Best Experimental Short Film
- Best Animated Short Film
- Best Student Short Film
- Best International Short Film
All winners will receive laurels, a personalized certificate for the category won, and a personalized letter with jury feedback. Winners will also be featured on our official social media channels.
The winners of the "Best Short Film" will be entered into the annual edition. All winning short films from the bimonthly editions will be selected for the annual edition, where they will compete for category awards.
The jury reserves the right to award special prizes, honorable mentions, and evaluation letters to some short films that particularly reflect the values promoted by the Moonlight Short Film Fest.

ITA - REGOLAMENTO

Art. 1 - Requisiti di ammissione dei cortometraggi
I cortometraggi dovranno avere una durata massima di 20 minuti, titoli inclusi, essere in lingua italiana oppure in lingua straniera con sottotitoli o in italiano o in inglese (o entrambi).
Verranno ammessi cortometraggi di qualsiasi genere in tutte le categorie/sezioni disponibili. Cortometraggi a colori, in bianco e nero, con dialoghi, muti, accompagnati solo da un brano extra-diegetico (anche videoclip che abbiano una narrazione, una storia), ecc.
I cortometraggi presentati devono essere stati realizzati dalla stessa persona che iscrive il cortometraggio al festival o da un membro della troupe che lo ha prodotto.
Le iscrizioni al Moonlight Short Film Fest si effettuano con cadenza bimestrale e passeranno solo ed esclusivamente dalla piattaforma “Filmfreeway” (link)
Iscrivendo l’opera al festival si afferma di possedere tutti i diritti d’autore dell’opera.
È severamente vietato iscrivere cortometraggi di terzi o di cui non vi è prova di alcuna partecipazione alla produzione della stessa.
I contenuti che non soddisfano i requisiti di ammissibilità non verranno selezionati.

Art. 2 - Requisiti di ammissione dei concorrenti
La partecipazione al concorso è aperta a tutti.
È ammessa la partecipazione anche in forma di gruppo come regia collettiva, purché non in struttura di società o agenzia professionale.
La partecipazione al festival presenta un piccolo contributo da dover versare al momento dell’iscrizione, tramite la piattaforma Filmfreeway.
Al momento d’iscrizione bisognerà iscrivere l’opera ad una o più sezioni.
Le sezioni sono:
1. Cortometraggi (Short Film)
2. Sperimentali (Experimental Short Film)
3. Animati (Animated Short Film)
4. Giovani (Student Short Film)
5. Internazionali (International Short Film)
N.B: Per iscriversi nella sezione Giovani (Student Short Film) bisognerà intestare l’opera su Filmfreeway come “Student”. Se sulla piattaforma non verrà data la possibilità di iscrivere il cortometraggio sotto quella sezione bisognerà iscriverlo nella sezione generale “Cortometraggi” (Short Film).
N.B: Nel caso in cui ci siano pochi cortometraggi iscritti nelle varie sezioni (dalla 2 alla 5), i pochi partecipanti si contenderanno la propria categoria di iscrizione ma parteciperanno in egual modo ai premi di categoria comuni (vedere Art.4)

Art. 3 - Modalità di iscrizione
Coloro che intendono partecipare al festival dovranno iscrivere il cortometraggio tramite la piattaforma Filmfreeway.

Art. 4 – Selezioni e Premi
Il concorso prevede due fasi:
FASE 1: Selezione Ufficiale
I cortometraggi pervenuti saranno valutati dalla Giuria del festival, che selezionerà le opere meritevoli di accedere alla fase finale.
Il principale criterio di selezione sarà l’originalità dell’elaborato poiché siamo costantemente alla ricerca di usi innovativi del linguaggio cinematografico, anche se accogliamo con favore approcci tradizionali.
FASE 2: Selezione Vincitori
Le opere finaliste saranno valutate da un’apposita Giuria che attribuirà i seguenti premi:
Premi comuni fra tutte le sezioni:
- Miglior Cortometraggio
- Miglior Regia
- Miglior Sceneggiatura
- Miglior Montaggio
- Miglior Colonna Sonora Originale
- Miglior Fotografia
- Miglior Attore
- Miglior Attrice
Premi specifici:
- Miglior Corto Sperimentale
- Miglior Corto Animato
- Miglior Corto Giovane (Student)
- Miglior Corto Internazionale
Alcuni lavori, opzionati accuratamente dalla Giuria, riceveranno:
- Premi Speciali
- Menzioni d’onore
I vincitori di ogni categoria riceveranno i rispettivi allori (laurels), un attestato personalizzato per la categoria vinta in formato PDF vettoriale e una lettera personalizzata motivata dalla giuria stessa dove verrà espresso il giudizio e le motivazioni che hanno spinto a scegliere quell’opera per quella determinata categoria.
I vincitori saranno inoltre pubblicati sui nostri canali social ufficiali, dedicandogli un apposito spazio con il giusto riconoscimento.
Ogni opera selezionata ha la possibilità di vincere più premi nelle rispettive categorie comuni ma potrà ambire solamente al “Miglior Cortometraggio” della propria sezione di iscrizione.
(Ex: Un cortometraggio iscritto nella sezione “Sperimentale” potrà ambire a tutti i premi di categoria comune. Non potrà vincere il premio “Miglior Corto Animato” non facendo parte della suddetta sezione.)
N.B: Nel caso in cui ci siano pochi cortometraggi iscritti nelle varie sezioni specifiche (quelle che vanno dalla 2 alla 5 nell’Art.2), i pochi partecipanti si contenderanno la propria categoria di iscrizione ma parteciperanno in egual modo ai premi di categoria comuni.
Nel caso in cui ci fosse solamente un unico cortometraggio iscritto in una determinata sezione specifica (quelle che vanno dalla 2 alla 5 nell’Art.2) parteciperà ugualmente per i premi comuni.

Art. 5 - Direzione artistica e Giuria
La Giuria competente per la FASE 1 e la FASE 2, è composta dalla direzione artistica, appassionati e professionisti del settore.
Il giudizio delle giurie deve intendersi inappellabile e insindacabile.
È incompatibile con il ruolo di giudice la condizione di parente, affine o frequentatore abituale di uno o più concorrenti.
Art. 6 - Diritti d’autore
Al Moonlight Short Film Fest verranno ceduti gratuitamente i diritti di riproduzione delle opere per la diffusione nei canali di comunicazione nell’ambito delle attività relative alle varie edizioni del festival.
I diritti di autore spettano in via esclusiva ai registi concorrenti o chi per lui iscrive l’opera al festival.
Iscrivendo l’opera la Moonlight Short Film Fest SI DICHIARA:
- Di possedere la piena proprietà ed esclusiva dei diritti di utilizzo del video e di autorizzare la direzione artistica del festival a proiettarlo - sia nella sua interezza che in parte, e sotto forma di estratti estrapolati e proiettati durante eventi organizzati o nei propri canali social.
- Di aver richiesto e ottenuto le liberatorie delle persone partecipanti al video o, nel caso di minori, dei genitori che esercitano la potestà genitoriale.
- Che non esistono motivi e/o vincoli a favore di terzi (interpreti/partecipanti, autori/registi, esecutori ed editori della musica, ecc.) o rivendicazioni da parte di questi ultimi per qualsiasi motivo riguardante la diffusione del video e di non aver compiuto alcun atto precedente che possa limitare l'autorità alla diffusione, concessa alla direzione artistica del Moonlight Short Film Fest.
- Di manlevare la direzione artistica del Moonlight Short Film Fest, nella sua interezza, da qualsiasi molestia e/o rivendicazione fatta da terzi, impegnandosi fin d'ora a rimborsare l’organizzazione per eventuali spese, spese giudiziarie e/o danni che quest'ultima possa subire, pagare o in ogni caso rimborsare a terzi in relazione alla diffusione del video.
- Di acconsentire al trattamento e alla comunicazione dei dati personali per le finalità connesse alle dichiarazioni di cui al presente documento, in conformità con le disposizioni del Codice in materia di protezione dei dati personali (Decreto Legislativo 30 giugno 2003 n. 196).

><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><>

ENG - RULES

Art. 1 - Short Film Admission Requirements
Short films must have a maximum duration of 20 minutes, including titles.
They must be in Italian or a foreign language with subtitles in Italian or English (or both).
All genres are accepted in all categories/sections. This includes color films, black and white, with dialogues, silent films, accompanied only by extra-diegetic music (including music videos with a narrative), etc.
The submitted short films must be made by the person registering the film or a member of the crew who produced it.
Registrations for the Moonlight Short Film Fest are bimonthly and must be made exclusively through the "Filmfreeway" platform (link).
By submitting a film, the registrant affirms that they hold all the copyrights for the work.
It is strictly prohibited to submit third-party short films or those with no proof of participation in their production.
Content that does not meet the eligibility requirements will not be selected.

Art. 2 - Competitor Admission Requirements
Participation in the competition is open to everyone.
Group participation as a collective direction is allowed, provided it is not structured as a company or professional agency.
Participation requires a small fee payable at registration through the Filmfreeway platform.
At registration, the work must be entered into one or more sections:
- Short Films
- Experimental Short Films
- Animated Short Films
- Student Short Films
- International Short Films
Note: To enter the Student Short Film section, the work must be labeled as "Student" on Filmfreeway. If this option is unavailable, it should be entered in the general "Short Film" section.
Note: If there are few entries in sections 2 to 5, the few participants will compete in their category but will also be eligible for common category awards (see Art. 4).

Art. 3 - Registration Procedure
Participants must register their short films through the Filmfreeway platform.
Art. 4 - Selection and Awards
The competition has two phases:
Phase 1: Official Selection
The submitted short films will be evaluated by the festival jury, which will select the works deserving of reaching the final phase.
The main selection criterion is the originality of the work as we seek innovative uses of cinematic language, though traditional approaches are also welcome.
Phase 2: Winner Selection
The finalist works will be evaluated by a dedicated jury, which will award the following prizes:
Common awards across all sections:
- Best Short Film
- Best Direction
- Best Screenplay
- Best Editing
- Best Original Soundtrack
- Best Cinematography
- Best Actor
- Best Actress
Specific category awards:
- Best Experimental Short Film
- Best Animated Short Film
- Best Student Short Film
- Best International Short Film
Selected works will receive:
- Special Awards
- Honorable Mentions
Winners of each category will receive respective laurels, a personalized certificate in vector PDF format, and a personalized letter with the jury's feedback.
Winners will be announced on our official social media channels with due recognition.
Each selected work can win multiple common category awards but can only aim for "Best Short Film" in its registration section.
Note: If there are few entries in specific sections (2 to 5), participants will compete in their category but also for common category awards.
If only one short film is entered in a specific section (2 to 5), it will still compete for common category awards.

Art. 5 - Artistic Direction and Jury
The jury for Phase 1 and Phase 2 is composed of the artistic direction, enthusiasts, and industry professionals.
The jury's decisions are final and cannot be appealed.
It is incompatible for a jury member to be a relative, acquaintance, or frequent associate of any contestant.

Art. 6 - Copyright
By submitting their work, participants grant the Moonlight Short Film Fest the rights to reproduce the works for communication purposes within the festival's activities.
Copyright remains exclusively with the competing directors or their representatives.
By submitting their work, participants declare:
- They own the full and exclusive rights to use the video and authorize the festival's artistic direction to screen it, wholly or in part, and as excerpts during organized events or on their social channels.
- They have obtained release forms from participants in the video or, in the case of minors, from their parents.
- There are no third-party claims (performers, authors/directors, music executors and publishers, etc.) or disputes regarding the video's distribution and that no prior actions limit the authority granted to the Moonlight Short Film Fest's artistic direction.
- They indemnify the Moonlight Short Film Fest from any third-party claims, agreeing to reimburse the organization for any expenses, legal costs, and/or damages incurred in relation to the video's distribution.
- They consent to the processing and communication of personal data for the purposes connected to the statements in this document, in accordance with the Italian Data Protection Code (Legislative Decree No. 196 of June 30, 2003).