Briganti Film Festival nasce nel punto di partenza e di arrivo del “cammino dei Briganti”, il Comune di Sante Marie.
Il Festival si pone come vetrina per una categoria specifica di artisti, “i Briganti del Cinema”. Ovvero tutti quegli artisti che, attraverso il mezzo audiovisivo, sappiano osare. Persone che sappiano mostrare una grande libertà di espressione. Autorialità è la parola chiave che sta alla base di questa manifestazione volta ad evidenziare il lavoro di chi vuole proporre originalità e innovazione, attraverso il cinema. Questo Festival è aperto a tutti quei “Briganti” che esplorano nuovi modi di raccontare, che propongono tematiche ancora poco trattate nel nostro paese, oppure un punto di vista alternativo su tematiche più diffuse. Artisti che sappiano pensare al di fuori degli schemi. Una manifestazione che mette in evidenza i registi, emergenti e non, di opere ambiziose per stile narrativo e registico. Questo è il Festival dei “Briganti del Cinema”.
Una manifestazione tutta italiana che offre visibilità ai talenti del nostro meraviglioso paese. La scelta di riservare la vetrina solo ai registi italiani ci consente di focalizzare l’attenzione sui talenti nostrani così da rafforzare, ancora una volta, la cultura cinematografica italiana che, nel mondo, ha sempre saputo distinguersi. Il catalogo offerto alla critica e al pubblico è formato da opere con un respiro internazionale, ovvero che possano essere ben accolte dal mercato estero. Al via, quindi, i generi fantasy, thriller, action, fantascienza, surreale e qualsiasi altro genere ancora poco affrontato in Italia.

Tutti i cortometraggi saranno valutati dalla Direzione del Festival, che sceglierà 12 opere (6 di registe donne e 6 di registi uomini) per la competizione ufficiale. Inoltre, potranno essere selezionate opere iscritte per rassegne, eventi speciali e proiezioni "fuori concorso", parallele alla competizione ufficiale. Le opere selezionate per la competizione saranno presentate e proiettate durante le tre giornate dell'evento. Nella serata finale saranno annunciati e premiati i vincitori decretati dalla Giuria.

Le opere ammesse saranno sottoposte ad una GIURIA DI ESPERTI che assegnerà con giudizio insindacabile:
- Premio miglior cortometraggio concorso Briganti
- Premio miglior cortometraggio concorso Brigantesse
In aggiunta, saranno premiate anche le seguenti categorie:
- Miglior sceneggiatura
- Miglior regia
- Miglior fotografia
- Miglior colonna sonora
- Menzione speciale miglior attore
- Menzione speciale migliore attrice
- Menzione speciale per il miglior cortometraggio girato nei territori abruzzesi

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
Possono partecipare al Briganti Film Festival le opere di cortometraggio realizzate da registi di nazionalità italiana che abbiamo una durata massima di 30 minuti inclusi titoli di coda.
Le opere potranno essere presentate a partire dal 12/02/2024 e fino al 31/05/2024.
Il concorso è rivolto agli artisti italiani, senza limiti di età, che negli ultimi 2 anni, a partire dal 1 Gennaio 2022, abbiamo prodotto un cortometraggio della durata massima di 30 minuti e che per tematiche, stile registico, strumenti utilizzati, mostrino autorialità, originalità e libertà di espressione. Non è richiesta una tematica specifica.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
L’opera potrà essere iscritta al concorso esclusivamente tramite la piattaforma FilmFreeway.
Sulla piattaforma è possibile effettuare l'upload di file video o inserire semplicemente link già esistenti del cortometraggio, anche se sono privati (su Vimeo, Youtube, ecc.). La piattaforma richiederà inoltre tutte le informazioni necessarie sul cortometraggio e sul regista per completare l'iscrizione.

DISPOSIZIONI GENERALI
- In caso di richiesta d’iscrizione incompleta le opere saranno escluse.
- Si precisa che i registi candidati devono essere di nazionalità italiana, le produzioni invece potranno anche essere di nazionalità estera.
- Ogni partecipante può presentare una sola opera.
- Il programma definitivo della manifestazione, contenente le opere ammesse al Concorso, potrà essere consultato prima dell’inizio della Manifestazione sul sito di Briganti Film Festival e sulle pagine social del Festival e di ORO Studios.
- Per quanto non previsto nel presente regolamento, la Direzione del Festival si riserva il diritto di prendere decisioni a suo insindacabile giudizio.
- Qualsiasi ulteriore informazione può essere richiesta scrivendo esclusivamente all’indirizzo mail:
brigantifilmfestival@gmail.com
- Il concorso è riservato ad artisti maggiorenni.
- Le opere presentate non devono contenere messaggi pubblicitari, e la partecipazione al concorso potrebbe essere respinta nel caso in cui i materiali video non raggiungano i requisiti tecnici per garantire una proiezione di qualità in pubblico
- In osservanza alle normative sul copyright, la Direzione del Festival considera le opere ricevute libere da diritti di proprietà artistica o terzi. Gli autori, partecipando al concorso, si impegnano a tutelare gli organizzatori da azioni legali eventualmente intraprese dai detentori dei diritti. Gli organizzatori declinano ogni responsabilità per contestazioni, mentre agli autori delle opere è richiesta la responsabilità per i contenuti e la divulgazione di musica non originale protetta da copyright, nonché di musica e/o immagini originali.
- Con l’accettazione del presente regolamento, si autorizza la direzione del Festival a pubblicare sui propri canali social e sul sito del Festival il trailer, locandina e sinossi ad esclusivo scopo promozionale.
- La partecipazione al concorso implica l’accettazione incondizionata del presente regolamento. Il bando sarà costantemente aggiornato e disponibile sul sito e sulle pagine social di riferimento:
https://www.facebook.com/brigantifilmfestival
https://www.facebook.com/OROStudiosfilm/