Il Volterra Fantasy Film Festival, è un festival alla sua prima edizione.
Esso si inserisce all’interno di una grande e collaudata manifestazione dedicata al mondo del cinema Fantasy e Cosplay.
Il V.F.F.F si rivolge ai registi emergenti e affermati provenienti da tutto il mondo che inseriscono il loro genere narrativo all’interno del variegato mondo Fantasy, Comics e Horror. Il festival si rivolge a tutti gli appassionati del genere e vuole stimolare i giovani artisti ad indirizzare il loro talento verso questo bellissimo ed originalissimo genere letterario e cinematografico.
Il V.F.F.F si svolgerà a Giugno 2021 a Volterra in concomitanza e all’interno del VOLTERRA COMICS & FANTASY.
Volterra, città dei Volturi, ha ispirato la famosa produzione letteraria di Stephenie Meyer, che ha dato origine alla seguitissima saga di Twilight.
È un evento che si svolge in due giornate con proiezioni e premiazioni inerenti i temi pubblicati sul presente regolamento di partecipazione.

Sono previsti i seguenti premi:
Premio al miglior Film (1° Premio, deciso da una giuria specializzata)
Premio del pubblico
Premio per i migliori costumi
Premio migliore sceneggiatura
Sono previste delle menzioni speciali (decise dalla giuria specializzata)

Montepremi da confermare

Il comitato di selezione del Volterra Fantasy Film Festival decide quali film selezionare per la serata conclusiva di premiazione del Festival. La giuria sarà formata da esperti del genere e di cinematografia.

L’organizzazione del festival designerà i componenti della giuria per l’assegnazione dei premi.

Le decisioni del comitato di selezione e della giuria sono inappellabili. Il comitato di selezione decide il numero di cortometraggi selezionati per la proiezione ufficiale. Se un film è selezionato, l’organizzazione del Festival contatterà ufficialmente i partecipanti tramite mail. I titoli dei film selezionati verranno pubblicati on-line sulla pagina facebook dedicata e sul sito www.etruriapro.it
https://www.facebook.com/Volterracomics
L’organizzazione del Festival si riserva di decidere sui casi controversi.

REGOLE E TERMINI:
1) Il festival è strutturato nel concorso di cortometraggi della durata massima di 25 minuti.
2) I film idonei devono essere correlati (in qualsiasi modo) ad uno dei seguenti generi o temi cinematografici: Fantasy, comics, horror, thriller, fantascienza, mistero, sperimentale.
3) Ogni autore è responsabile dei contenuti della propria opera.
4) Se i dialoghi del film non sono in italiano, il film deve essere obbligatoriamente sottotitolato in inglese o in italiano.
5) Gli autori dei film non in lingua italiana, che saranno selezionati per la serata finale, dovranno inviare un file con la lista dei dialoghi in inglese (o italiano) ed inviare un video di presentazione del cortometraggio e dell'autore della durata massima di un minuto.
6) I film pervenuti senza la documentazione richiesta o oltre la scadenza potrebbero non essere inseriti nella selezione.
7) Il festival non si farà carico della spedizione di trofei e premi nel caso in cui i vincitori non possano partecipare il giorno della proclamazione.
8) La partecipazione al festival presuppone la rinuncia a qualsiasi diritto di proiezione da parte degli autori/distributori dei film selezionati.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE
I cortometraggi potranno essere iscritti mediante:
1) il modulo di invio previsto nel presente sito alla voce "Iscrivi il tuo film", in cui sarà necessario fornire un link ad una modalità di visione on line (youtube, vimeo, dropbox, googledrive, ecc.), indicando l'eventuale password nel capo "note", oppure:

2) inviando una email a etruriapro@gmail.com indicando nel corpo dell’oggetto semplicemente:
- Nome e Cognome e città di residenza dell'autore
- email
- Titolo del film
- Durata (minuti)
- Link ad un sistema di visione online (con eventuale password)
oppure:

3) tramite la piattaforma on-line FilmFreeway (https://filmfreeway.com/VolterraFantasyFilmFestival)

COSTI DI ISCRIZIONE

Per la partecipazione al V.F.F.F. essendo alla sua prima edizione, non viene richiesta
nessuna quota d'iscrizione.

Ogni regista può iscrivere un massimo di quattro cortometraggi. Tutti i cortometraggi con dialoghi diversi dalla lingua italiana, devono essere sottotitolati in inglese (o in italiano) per essere considerati dal festival.

CONDIZIONI GENERALI
Il Festival si riserva il diritto di completare ogni informazione non fornita dal partecipante, reperendola da qualsiasi fonte disponibile, e non sarà responsabile nel caso in cui fossero inserite informazioni non corrette. Il Volterra Fantasy Film Festival si riserva il diritto di aggiungere, modificare, cambiare, cancellare parti del regolamento in qualsiasi momento e senza preavviso. Il Volterra Fantasy Film Festival fornirà la miglior qualità possibile per la proiezione ma non sarà responsabile per qualsiasi problema tecnico inevitabile relativo alla qualità della proiezione. Non saranno previsti rimborsi economici di nessun genere per i casi sopra descritti. I partecipanti garantiscono, senza riserve, al Festival il diritto di utilizzare girato, fotografie e/o titoli, e qualsiasi informazione aggiuntiva per fini promozionali e per la partecipazione ad altri festival ad esso collegati (nel caso di inserimento del cortometraggio in altri festival, verrà inviata una email di avviso). Qualora selezionati per la proiezione ufficiale i cortometraggi non potranno essere ritirati dalla propria categoria di riferimento. L’organizzazione del Festival si riserva il diritto di modificare o sospendere l’evento. L’organizzazione del festival ha facoltà di valutare singolarmente e prendere in considerazione tutti i casi non presenti nel bando.

La richiesta di partecipazione al Volterra Fantasy Film Festival 2021 - 1a EDIZIONE costituisce piena ed incondizionata accettazione del presente regolamento. L’organizzazione del Festival dichiara che i dati personali forniti saranno utilizzati ai sensi del D.Lgs. n° 196/2003 e successive modifiche, nonché il regolamento UE n. 2016/679 e che i dati saranno trattati per le finalità del Concorso.

Overall Rating
Quality
Value
Communication
Hospitality
Networking
  • Our film "Death Offers Life - last moments of Vincent Van Gogh" was officially selected which is a great encouragement for us.

    July 2021
  • very good for me
    thank you

    July 2021
  • Leyla Omran

    I'm really happy l had the chance to be a part of Volterra Fantasy Film Festival !

    June 2021
  • Thanks for selecting my animated movie Mark of Love : Celestial Burial 1080p !

    June 2021
  • Lidia Napoli

    Grazie per aver selezionato "Magic Dog".

    June 2021