Il NurSind Care Film Festival (NCFF) nasce con lo scopo di diffondere la cultura del “prendersi cura”, partendo dal presupposto che nessun essere umano può bastare a sé stesso ma, in un’ottica sistemica, ogni essere umano vive all’interno di un legame di interdipendenza con altri esseri umani.
In altre parole, ognuno di noi non può fare a meno dell’altro. Come recita un saggio di Thomas Merton, “nessun uomo è un’isola”.
Attraverso l’iniziativa del NurSind CFF, il NurSind vuole premiare quegli autori che si mettono in gioco realizzando un cortometraggio o un documentario che raccontino una delle infinite dimensioni del “prendersi cura”.

PER LA SEZIONE CORTOMETRAGGI
1° PREMIO MIGLIOR CORTO: 200,00 Euro
2° PREMIO MIGLIOR CORTO: 100,00 Euro

PER LA SEZIONE DOCUMENTARI
1° PREMIO MIGLIOR DOCUMENTARIO: 200,00 Euro
2° PREMIO MIGLIOR DOCUMENTARIO: 100,00 Euro

PREMIO SPECIALE NURSIND
Per il cortometraggio/documentario che tratterà tematiche attinenti le attività prettamente sanitarie: 200,00 Euro

Per sottoporre i film alla selezione i partecipanti dovranno compilare la scheda di partecipazione disponibile sul sito www.ncff.it compilarla e spedirla all’indirizzo e-mail ncff.monza@gmail.com Nel testo della e-mail bisognerà fornire un link per visionare l’opera e relativa password. Il cortometraggio va tassativamente caricato su una piattaforma, tipo Vimeo, Youtube, ecc... Il link e la password dovranno rimanere attivi fino al 24 ottobre 2025. NurSind MB si riserva la possibilità di non valutare tutti quei link che risulteranno sbagliati o scaduti prima di tale termine, previo contatto con l’autore. Il link all’opera potrà essere caricato in qualsiasi formato video e visibile attraverso una qualsiasi delle piattaforme esistenti, preferibilmente con possibilità di download. In allegato alla e-mail, inoltre, l’autore del cortometraggio dovrà inviare anche un’immagine del film in formato JPEG a 300 dpi, 20 cm di base (per eventuale stampa). Le foto potranno essere pubblicate a colori o in bianco e nero a seconda dei materiali approntati da NurSind MB. (N.B.: inviando la foto il proprietario dei diritti ne autorizza la pubblicazione da parte del Festival e degli organi di stampa e promozione relativamente al Festival). L’autore e/o la produzione e/o il detentore dei diritti di ogni opera selezionata autorizzano la pubblicazione dei loro dati sul sito www.ncff.it e sul catalogo e/o brochure del Festival e la loro eventuale diffusione agli organi di stampa a fini promozionali. Ogni partecipante può inviare un cortometraggio (o un documentario) per tema. Per ogni opera presentata è necessario l’invio del relativo link all’opera (Vimeo, Youtube, ecc…) e il completamento della relativa scheda di partecipazione. Le opere dovranno pervenire nelle modalità specificate qui sopra entro il 19 settembre 2025.