L’associazione Macass promuove prospettive inedite sul territorio. Durante il MAC fest realizziaziamo il video contest “La 48H”, un laboratorio estemporaneo dove poter raccontare la città attraverso linguaggi contemporanei come lo storytelling audiovisivo, e la rassegna cinematografica "Ammuina".

//// LA 48H \\\\

"La 48H" si svolge durante il MAC fest e prevede la realizzazione di cortometraggi girati e montati a Cava de’ Tirreni in sole quarantotto ore. Il tema di ciascuna edizione viene comunicato al momento del kick-off, l’evento che dà inizio alla sfida per registi, videomaker e cineamatori.

L’evento è realizzato in collaborazione con Pigneto Film Festival, LABSAV Unisa, Toko Film Festival, Kinetta Spazio Labus, Festival Linea d’Ombra, Festival Storie Parallele, Giffoni Film Festival, Festival del Cinema di Castel Volturno, Sarno Film Festival, Tracce Cinematografiche Film Fest, Fernando Di Leo Film Fest e Outdoor Film Fest.

Apertura iscrizioni: 15 giugno 2024
Chiusura iscrizioni: 30 giugno 2024
Visita il sito: https://www.macfest.it/la-48h/

Le candidature possono essere inviate all'indirizzo e-mail segreteria@macfest.it
Complete di:
- Modulo di Partecipazione
- Lettera Motivazionale + Showreel e/o Lavoro rappresentativo
- Curriculum Vitae
- Documento d'identità.

In alternativa, è possibile compilare il modulo che sarà reso disponibile sul nostro sito web.
Pena l’esclusione dal concorso. Vi invitiamo a prendere visione del regolamento.

////// AMMUINA \\\\\\

Dopo l'esperienza de "La 48H", nel 2023 è nata la rassegna cinematografica "Ammuina".

Apertura iscrizioni: 3 febbraio 2024
Chiusura iscrizioni: 23 aprile 2024
Visita il sito: www.macfest.it

La Segreteria organizzativa provvederà alla selezione di massimo 7 cortometraggi - tra le candidature pervenute - sulla base dei criteri definiti dagli organizzatori in sede di scrutinio. La proiezione sarà inclusa nella programmazione del MAC fest 2024 a Cava de' Tirreni.

"Ammuina - rumori che arrivano da lontano" - è l’occasione perfetta per conoscere registi emergenti, temi scottanti e panorami inediti dedicati a Innovazione, Ambiente e Sociale.

"La 48H" prevede l’individuazione di:
1° classificato “Premio Elvira Coda” - Premio del Pubblico - Premo Miglior Interpretazione - Premio "Chiara Rigione"

I premi dovranno essere ritirati personalmente dai vincitori, o, in caso di forzato impedimento, da comunicare e giustificare preventivamente alla segreteria organizzativa, da persona da loro designata. Tutti i concorrenti, senza discriminazione alcuna, riceveranno un attestato di partecipazione.

Il 1° classificato “Premio Elvira Coda” riceverà la Foglia simbolo del video contest e la proiezione del prodotto audiovisivo vincitore all’interno della programmazione dei Festival partner. Il Premio "Chiara Rigione" è riservato alle registe. In palio la proiezione del cortometraggio al Festival “Europa Cinema al Femminile”

Non sono previsti premi per "Ammuina". La notifica della selezione perverrà agli interessati il 15 luglio, con allori annessi. I corti selezionati saranno selezionati dalla crew del video contest “La 48H”.

"La 48H" avrà inizio il 25 agosto 2024 con la consegna della documentazione: a ciascun singolo/gruppo verrà assegnata una limitazione e sarà svelato il tema scelto per questa edizione.

A partire da quel momento, tutti i partecipanti avranno 48 ore in totale per realizzare il prodotto audiovisivo (in formato .mp4) e consegnarlo all’Ente promotore, completo di: Titolo - Credits. Ulteriori 24 ore saranno concesse per l'inserimento dei sottotitoli.

Sarà cura dei partecipanti controllare che i materiali vengano trasmessi correttamente, completi di tutte le parti, entro la scadenza prevista e comunicata all’avvio del contest.

I partecipanti potranno presentare un solo cortometraggio della durata massima di dieci minuti (10’), rigorosamente inedito, girato e montato a Cava de’ Tirreni nei giorni designati per la V edizione de “La 48H”. Sarà dovere dei partecipanti provvedere alla strumentazione utile alla realizzazione di quanto richiesto ai fini della partecipazione al concorso.

L’associazione Macass non si assume la responsabilità della strumentazione e dei trasporti, ma sarà a disposizione dei partecipanti durante le riprese, in caso di necessità. A ciascun partecipante saranno garantiti due pranzi a sacco pro capite.

Scarica il regolamento completo sul nostro sito.

////// AMMUINA \\\\\\

Accogliamo le candidature di cortometraggi nazionali e internazionali che promuovano i valori sanciti nella Carta dei diritti fondamentali dell'UE: Dignità Umana, Libertà, Democrazia, Uguaglianza, Stato di Diritto e Diritti Umani. Particolare attenzione sarà dedicata a registi e troupe provenienti dal Sud Italia.