Il Believe Film Festival è un Festival del Cinema e un concorso di cortometraggi per ragazzi e giovani ideato e realizzato dalla dall’associazione Believe APS. Il Festival vuole offrire a ragazzi e giovani artisti del cinema la possibilità di mettersi in gioco nella realizzazione in autonomia di un cortometraggio. Questo cortometraggio, se ammesso alle fasi finali, verrà proiettato secondo il calendario della Manifestazione a Verona.

Tutto il regolamento e tutto lo svolgimento della competizione sono guidati da questi tre principi: mettersi in gioco nell’arte del cinema, creare relazioni, fare le cose «con stile». Il Festival vuole sì stimolare i ragazzi e i giovani partecipanti a mettersi in gioco nell’arte del cinema, ma vuole anche insegnare uno stile, un modo di fare le cose: ecco perché sarà necessario mantenere un contatto stretto con lo staff dell’evento.

Il Festival si terrà dal 20 al 23 ottobre 2022 e includerà: momenti di confronto e scambio tra tutti i partecipanti, testimonianze e incontri con ospiti, proiezioni dei corti per le scuole, serata di gala con proiezione dei cortometraggi finalisti e premiazioni dei vincitori, visita della città. Le iscrizioni sono aperte fino al 4 settembre 2022.

ISCRIZIONI ONLINE SOLO VIA WWW.BELIEVEFILMFESTIVAL.IT/partecipa

È prevista l’assegnazione dei seguenti premi:
a. Premio per la sezione Selezione Ufficiale, del valore di euro 1.500,00 (millecinquecento/00). Il premio è assegnato dalla giuria al cortometraggio vincitore del
Festival per la sezione Selezione Ufficiale;
b. Premio per la sezione Esordienti, del valore di euro 500,00 (cinquecento/00). Il premio è
assegnato dalla giuria al cortometraggio vincitore del Festival per la sezione Esordienti;
c. Premio del pubblico, del valore massimo di euro 500,00 (cinquecento/00). Il premio è
assegnato attraverso il televoto con l’applicazione bePLAY, scaricabile su tutti gli smartphone: l’applicazione permetterà, a coloro che acquistano un biglietto per
assistere all’evento in sala o in streaming, di votare il loro cortometraggio preferito tra
quelli ammessi alla partecipazione alle fasi finali, indipendentemente dalla sezione in cui
sono inseriti.

Ciascun cortometraggio può risultare vincitore di uno solo dei premi qui indicati; il Premio del pubblico può essere assegnato anche a chi risulta vincitore di uno degli altri premi ma, in questo caso, è esclusa la corresponsione del secondo premio monetario.

Ulteriori premi potranno essere messi in palio dall’associazione Believe APS a seguito di future intese con i propri sponsor e partner: di ciò, e dei criteri per la relativa attribuzione, verrà data pronta comunicazione sul sito della manifestazione.

ISCRIZIONI ONLINE SOLO VIA WWW.BELIEVEFILMFESTIVAL.IT/partecipa

Possono competere come singoli o come gruppo tutti i residenti sul territorio della Repubblica Italiana, dello Stato di San Marino e della Città del Vaticano nati tra il 01.01.1998 e il 31.12.2008. Tale requisito di età dovrà essere soddisfatto dalla maggior parte dei membri della troupe (ad esempio: direttore della fotografia, fonico, montatore ed altre figure tecniche) ed obbligatoriamente dal regista e dagli sceneggiatori (cioè coloro che hanno scritto la storia). Il cast (attori) non è interessato da questo requisito: il cinema è realtà e quindi l’età dell’attore deve rispecchiare l’età del personaggio interpretato.

L’opera dovrà essere realizzata in lingua italiana e la durata massima consentita è di 15 (quindici) minuti, compresi i titoli di testa e di coda. L’opera deve essere stata realizzata obbligatoriamente non prima del 1° gennaio 2021. Non è richiesta l’esclusività relativamente all’opera presentata in concorso, ossia l’opera potrà essere presentata in anteprima oppure a seguito di precedenti proiezioni in altri festival. Al momento dell’iscrizione e dell’eventuale presentazione in concorso l’opera non deve essere visibile in chiaro su alcuna piattaforma streaming o social (Youtube, Vimeo, Instagram, Facebook o simili) pena l’esclusione dalla selezione.

L’edizione di quest’anno del Festival non impone delle tematiche da seguire per sviluppare i cortometraggi da iscrivere in concorso. La Direzione Artistica tuttavia, considerando il Festival un’iniziativa culturale ed anche formativa rivolta ai giovani e giovanissimi, ha deciso di suggerire alcuni spunti di riflessione su tematiche ritenute di particolare rilevanza:
- Amicizia e relazioni: la scoperta dell’altro e del diverso, conoscendo attraverso gli altri anche se stessi.
- Il futuro dei giovani: incertezze e prospettive, timori e speranze.
- Coming-of-Age: crescere e affrontare i problemi giovanili con ironia e leggerezza.
- La bellezza: un viaggio nelle arti e nei linguaggi visivi.

I corti in concorso verranno suddivisi in due sezioni sulla base dell’età del regista dell’opera: una sezione per i registi di età compresa tra 14 e 18 anni compiuti alla data di chiusura delle iscrizioni; una sezione per i registi di età compresa tra i 19 e i 24 anni.

È possibile iscrivere ed inviare la propria opera completamente online al seguente link: https://www.believefilmfestival.it/partecipa. Al momento dell’iscrizione verrà richiesto il pagamento di una quota: 10 (dieci) Euro se si formalizza l'iscrizione entro il 31 luglio 2022, 20 (venti) Euro se si formalizza l'iscrizione entro la scadenza ufficiale. È consigliato iscriversi fin dal primo momento in cui si decide di partecipare al Believe Film Festival: ci sarà tempo per tutti per inviare i materiali definitivi e confermare i dati fino al termine delle iscrizioni.