THE MEMORIES FILM FEST

Nel suggestivo scenario delle arcaiche Montagne della Sila Greca, i film ritrovati che raccontano la Calabria di cento anni fa, i frammenti d’archivio impolverati e le memorie cinematografiche recondite e sospese, tornano a rivivere, ad emozionare e a far riflettere, attraverso nuove forme estetiche ed orizzonti espressivi.

The Memories Film Fest, ideato dall’Archivio Cineteca della Calabria, in collaborazione con l’Archivio Audiovisivo Lastcam, nasce con l’obiettivo di sensibilizzare e connettere organicamente le tematiche del recupero e della digitalizzazione dei film antichi in nitrato di cellulosa e del riuso creativo delle immagini d’archivio, con il tema della salvaguardia delle preziose aree interne della Calabria, sempre più deserte e stigmatizzate, attraverso la spettacolarità del Cinema, supportata da un turismo sostenibile.

Un’immersione nelle profonde memorie del passato, che riemergeranno e rivivranno attraverso proiezioni, performance, spettacoli del pre-cinema e spettacoli teatrali, workshop cinematografici e musicali, laboratori creativi, installazioni ed incontri con autori, archivisti, storici, critici e personaggi dello spettacolo.

Un’esperienza pervasiva in grado di sollevare nuovi interrogativi sul significato e l’importanza delle immagini, e sulla funzione degli archivi audiovisivi e cinematografici nel mondo contemporaneo, in un borgo attorniato dalle montagne della Sila Greca, un patrimonio ambientale inestimabile e quasi dimenticato, che custodisce riti, tradizioni e saperi, e che è anch’esso, bisognoso di rivalorizzazione, salvaguardia e rilancio.

SEZIONE UFFICIALE

The Memories Film Fest si propone di ritrovare e mostrare le opere italiane e internazionali che, a partire dalle immagini d’archivio, a supporto della narrazione o attraverso la pratica del found footage, sperimentino forme e linguaggi in modo libero, anche interrogandosi sul senso e la funzione degli archivi e della memoria, suggerendo letture critiche e consapevoli del nostro presente.
La selezione ufficiale si compone di una sezione competitiva dedicata ad opere audiovisive di riuso creativo, senza vincolo di formato, durata o nazionalità.

SEZIONI FUORI CONCORSO

Alle sezioni non competitive del Festival ( opere espositive, performance, retrospettive, omaggi, eventi speciali, focus tematici) si partecipa su invito diretto della direzione artistica o contattando l’organizzazione via mail.

THE MEMORIES ARCHIVE

É una sezione curata in collaborazione con l’Archivio Audiovisivo Lastcam, prevede la proiezione dei documentari e dei film inediti dei primi anni ’20, accompagnati dai commenti musicali di Orchestre e gruppi musicali, talk, esposizioni, istallazioni video - fotografiche ed omaggi ai registi che hanno raccontato e raccontano la storia della Calabria.

THE MEMORIES ART

É una sezione dedicata all’arte nelle sue infinite sfumature, curata in collaborazione con artisti locali, nazionali ed internazionali, prevede l’esecuzione di spettacoli video-musicali, spettacoli del Pre-Cinema, spettacoli teatrali, spettacoli di danza, istallazioni, esposizioni e performance di artisti, pittori, fotografi e cineasti.

THE MEMORIES FOR PEOPLE

É una sezione che coinvolge diversi player della filiera legata al riuso dei materiali d’archivio, prevede incontri, laboratori, workshop e master-class con registi, maestri d’orchestra, ricercatori, critici cinematografici, storici, autori, archivisti, curatori, broadcaster e distributori, al fine di creare opportunità di incontro e confronto tra i protagonisti del settore e di stimolarne la crescita.

THE MEMORIES FOR KIDS

É una sezione dedicata al pubblico dei più giovani, prevede lo svolgimento di laboratori di costruzione utilizzando materiali di scarto, spettacoli del pre-cinema, proiezioni di film d’animazione dei primi anni 20’ e di film d’animazione sperimentali e contemporanei.

Le opere selezionate in concorso concorrono ai seguenti premi:
-Premio The Memories a cui concorrono tutte le opere in selezione.
- Premio al miglior lungometraggio, assegnato tra le opere di durata superiore ai 60 minuti.
- Premio al miglior cortometraggio, assegnato tra le opere di durata inferiore ai 60 minuti.

Potranno essere assegnati ulteriori premi e menzioni. Premi e menzioni saranno assegnati ad insindacabile giudizio di una Giuria composta da artisti, studiosi e personalità rappresentativi del settore.

SEZIONE UFFICIALE

The Memories Film Fest si propone di ritrovare e mostrare le opere italiane e internazionali che, a partire dalle immagini d’archivio, a supporto della narrazione o attraverso la pratica del found footage, sperimentino forme e linguaggi in modo libero, anche interrogandosi sul senso e la funzione degli archivi e della memoria, suggerendo letture critiche e consapevoli del nostro presente.
La selezione ufficiale si compone di una sezione competitiva dedicata ad opere audiovisive di riuso creativo, senza vincolo di formato, durata o nazionalità.

CONCORSO

1) Condizioni di partecipazione

Il concorso è rivolto a opere audiovisive, di qualunque genere, formato, durata e nazionalità, prodotte a partire dall’anno 2021 che presentino forme libere e innovative di riuso creativo di materiale d’archivio.
Le opere inviate per la selezione devono essere in versione originale, sottotitolate in italiano.

2) Modalità di partecipazione

Per partecipare alla selezione è necessario iscrivere l’opera collegandosi alla piattaforma del Festival.
L’iscrizione online dovrà essere effettuata entro e non oltre il 18 luglio 2024.
L’iscrizione al concorso è subordinata al pagamento di una fee di 20 €.

3) Selezione

La selezione delle opere audiovisive che parteciperanno al concorso è a cura della direzione artistica del festival. Nel processo di selezione sarà considerato criterio premiante l’originalità del riuso d’archivio.
L’eventuale selezione dei partecipanti sarà comunicata ai partecipanti entro il 30 luglio 2024.

4) Materiali richiesti

In caso di selezione il partecipante si impegna ad inviare entro la data che verrà comunicata dall’organizzazione del Festival i seguenti materiali:
una copia dell’opera su supporto idoneo alla proiezione ( DCP, File HD, Blu-Ray, o altro supporto da concordare)
sottotitoli o lista dialoghi del film in italiano o ( se non disponibile l’italiano) in inglese
Il trailer dell’opera ( file. Mp4)
Il poster dell’opera in formato digitale ( bassa risoluzione e alta risoluzione per la stampa)
Biografia del regista
Note di regia
5 foto del film ( bassa risoluzione e alta risoluzione per la stampa)
1 foto del regista ( bassa risoluzione e alta risoluzione per la stampa)
Pressbook dell’opera

5) Premi e giuria
Le opere selezionate in concorso concorrono ai seguenti premi:
Premio The Memories a cui concorrono tutte le opere in selezione.
Premio al miglior lungometraggio, assegnato tra le opere di durata superiore ai 60 minuti.
Premio al miglior cortometraggio, assegnato tra le opere di durata inferiore ai 60 minuti.

Potranno essere assegnati ulteriori premi e menzioni. Premi e menzioni saranno assegnati ad insindacabile giudizio di una Giuria composta da artisti, studiosi e personalità rappresentativi del settore.

6) Responsabilità del partecipante e utilizzazione delle opere

Con l’iscrizione il partecipante dichiara di essere titolare dell’opera, di accettare il presente regolamento, di autorizzare la proiezione della stessa nell’ambito del Festival e, previa comunicazione del regista, nell’ambito delle iniziative di disseminazione ad esso collegate ( proiezioni, in luoghi e date diverse da quelle del festival, di alcune opere rappresentative, sempre nell’ambito del progetto The Memories Film Fest ). Inoltre il partecipante autorizza l’Archivio Audiovisivo Lastcam a conservare una copia dell’opera e a poterla utilizzare ai fini di consultazione, didattici e di ricerca, anche in sedi e contesti diversi da quello del festival, ad esclusione di ogni utilizzo commerciale e a tutela degli interessi degli autori e dei produttori.
La partecipazione alla selezione prima, e al festival in caso di avvenuta selezione dopo, comporta la piena accettazione del presente regolamento.

NORME GENERALI

La partecipazione al Festival comporta il rispetto del presente Regolamento, disponibile anche in versione inglese.
In caso di problemi di interpretazione, farà fede la sola versione in lingua italiana.