Il Sentiero Script Lab 2025 si terrà dal 10 al 15 marzo presso le Manifatture Digitali Cinema di Prato, un laboratorio intensivo di scrittura cinematografica dedicato a sceneggiatori, registi e videomaker che già possiedono le basi della scrittura per il cinema e desiderano affinare le proprie capacità narrative. Il laboratorio si propone di aiutare i partecipanti a perfezionare la costruzione delle loro storie e a fare un salto di qualità nel proprio percorso artistico.
Il Sentiero Script Lab è realizzato grazie alla collaborazione tra Writing Monkeys, Sentiero Film Factory, Black Oaks Pictures e nuovi partner, come la piattaforma Patamù e le Manifatture Digitali Cinema di Prato. Il target comprende studenti di cinema provenienti da accademie o istituti universitari, registi e autori emergenti che hanno già realizzato un cortometraggio e vogliono sviluppare nuove idee, filmaker e videomaker interessati a portare avanti un progetto personale di cortometraggio, e frequentatori di festival e market (come Torino Market, Olbia, Sentiero) che cercano occasioni di networking e confronto creativo.
Il laboratorio si rivolge a giovani creativi e professionisti emergenti, in genere nella fascia di età tra i 23 e i 35 anni, alla ricerca di nuove sfide e opportunità per sviluppare i propri progetti cinematografici. Durante il workshop, i partecipanti avranno l'opportunità di confrontarsi con un team di esperti, tra cui la special guest Paola Mammini, autrice di Perfetti Sconosciuti, sceneggiatura di successo internazionale adattata in numerose versioni in tutto il mondo. Paola condurrà una masterclass di due giorni dedicata alla struttura delle scene e la costruzione dei personaggi.
Il team di docenti include anche i founder della community Writing Monkeys (Alessandro Testa, David Barbieri e Mirko Rigon), supportati dal project manager Matteo Laguni di Sentiero Film Factory, dal produttore Andrea Rapallini e dal regista Pierfrancesco Bigazzi. Il workshop si concluderà con un focus su diritti d’autore e registrazione delle opere, offerto dalla piattaforma Patamù, un servizio innovativo che permette di proteggere le proprie opere creative in modo semplice e sicuro.
Docenti e collaboratori:
Paola Mammini:
Diplomata all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” è stata per anni attrice di prosa, doppiatrice, conduttrice radiofonica e televisiva. Passata alla scrittura dapprima come autrice teatrale, nel 2000 ha partecipato al corso Script/Rai e da allora lavora principalmente come sceneggiatrice tv e cinema.
Tra i suoi lavori per la tv: La squadra, Lovesex, I Cesaroni, Love Bugs, Cotti e Mangiati, Agrodolce, Immaturi la Serie, 2° stagione Vincenzo Malinconico; per il cinema: Tutta colpa di Freud, Succede, Vera de Verdad, Perfetti sconosciuti, Bla Bla Baby, Mio fratello Mia sorella.
A giugno del 2018, è uscito il suo secondo romanzo Non puoi sapere anche l’amore, per Cairo Editore Rcs.
Nel 2024 la serie tv Gloria per Rai1 con Sabrina Ferilli e il film Zamora la prima regia di Neri Marcoré.
Nel 2016 per la sceneggiatura di Perfetti sconosciuti ha vinto il David di Donatello e il Ciak d’oro, premiata anche al Tribeca Film Festival.
Gianluca Carnevale per Patamu:
Patamu è una realtà operante nel mondo della creatività da oltre 10 anni. Il servizio Patamu Registry permette agli utenti di dotarsi di una prova di data certa avente valore legale, in modo veloce, semplice ed economico. Questa prova è ottenuta con doppia tecnologia (marcatura temporale e blockchain) e permette agli iscritti di Patamu di dimostrare di essere gli autori delle proprie opere, per poter diffondere le proprie opere con maggiore serenità tutelandosi rispetto a eventuali plagi o utilizzi non autorizzati.
Gianluca Cannavale è un legale specializzato in consulenza, contrattualistica e formazione in Diritto D'Autore. Dal 2013 collabora con il portale Patamu come responsabile legale, fornendo servizi di assistenza legale per artisti e occupandosi di contrattualistica e gestione di opere e dei percorsi di formazione legale per creativi organizzati da Patamu. Da oltre 10 anni insegna in Corsi BTEC Pearson e collabora a progetti di formazione per creativi
Team di Writing Monkeys
Writing Monkeys nasce nel 2020 dall’idea di David Barbieri (Regista e Produttore), Alessandro Testa (Sceneggiatore), Mirko Rigon (Regista e Sceneggiatore). È una community dedicata alla scrittura creativa con l'obiettivo di diffondere conoscenze e competenze per gli aspiranti scrittori, fornendo allo stesso tempo stimoli creativi per coloro che già si dedicano a questo mondo. La prima community in Italia completamente focalizzata sulla sceneggiatura cinematografica.
Team di Sentiero_Lab
Sentiero Film Factory e Sentiero Film Lab, fondati da Andrea Rapallini, Matteo Laguni e Pierfrancesco Bigazzi, sono spazi dedicati alla crescita del cinema emergente. Factory promuove la produzione di progetti innovativi, mentre Lab offre formazione e supporto creativo ai giovani autori. Uniti dalla passione per il cinema, i fondatori creano opportunità per nuove voci artistiche, sostenendo il talento e l’innovazione narrativa.
Manifatture Digitali Cinema di Prato
Le Manifatture Digitali Cinema di Prato sono un polo creativo dedicato alla produzione audiovisiva e alla formazione professionale nel settore cinematografico. Punto di incontro tra tradizione artigianale e innovazione tecnologica, offrono spazi, strumenti e competenze per lo sviluppo di progetti filmici, promuovendo il cinema come motore culturale e industriale del territorio.
Al termine del workshop, ogni partecipante riceverà un attestato di partecipazione firmato dai docenti. Inoltre, una delle sceneggiature presentate potrà essere selezionata per accedere a un percorso avanzato di sviluppo progettuale all'interno del prossimo Sentiero Film Lab, con l'opportunità di presentare il proprio progetto al Sentiero Film Factory 2025. Qui, la sceneggiatura verrà pitchata di fronte a una commissione di produttori, offrendo una preziosa occasione di visibilità e potenziale supporto alla realizzazione del progetto.