SalinaDocFest is a documentary film festival, which takes place in September on the island of Salina off the coast of Sicily. Founded and directed by Giovanni Taviani, the festival presents a selection of the most interesting documentaries produced in the Mediterranean region.
The theme of this year’s edition of the Festival, and of the International Documentary Competition is "DONNA OLTRE CONFINE".
Together with live screenings, the festival also hosts Q&A discussions with directors.
All the works competing in the Competition DONNA OLTRE CONFINE compete for the Award "Premio Palumbo" as "Best Documentary", worth € 1,000.00 (one thousand euros/00), the "Student Award: Signum", and the Media Fenix Editor Award"
Articolo 1
La XVII edizione del SalinaDocFest si svolgerà a Salina (Isole Eolie, Me) dal 14 al 17 settembre 2023.
Il tema di questa edizione al quale questo Bando fa riferimento, è “DONNA OLTRE CONFINI” e si svolgerà a Salina durante i giorni del Festival.
Il concorso a Salina – per cui questo bando si rivolge – riguarda solo lavori che abbiano attinenza, per le tematiche, la provenienza degli autori o delle produzioni, o per i personaggi, al tema del Festival
Articolo 2
Condizioni di partecipazione
2.1 Compilazione e consegna allegati 1) – 2) – 3)
2.2 Salvo deroga, possono essere presentati al SalinaDocFest i documentari che rispettano le seguenti condizioni:
a) devono essere stati realizzati dopo il 1° ottobre 2022;
b) non devono essere stati presentati nel circuito commerciale italiano, né in home video (edizione italiana), né su Internet;
c) devono avere durata uguale o superiore a 40 minuti.
2.3 Ogni autore può iscriversi con una sola opera. Nel caso in cui l’autore decida di presentare un numero maggiore di opere verrà presa in considerazione solo la prima opera iscritta a questo bando.
2.4 L’inedito e l’anteprima nazionale sono considerati fattori preferenziali nel momento della selezione.
2.5 A discrezione della direzione artistica, solo in casi eccezionali, sono possibili deroghe alle condizioni di ammissione sopra indicate
Articolo 3
Selezione e programmazione
I film presentati al SalinaDocFest sono scelti sotto la responsabilità del Comitato di selezione e della Direzione artistica, soli responsabili della programmazione e del calendario della manifestazione.
L’autore del film e/o il produttore risponde del contenuto delle opere inviate e dichiara di aver assolto tutti i diritti d’autore verso terzi e concede esplicita autorizzazione del loro uso.
Articolo 4
Preselezione
Per poter iscrivere il film è necessario versare una quota di iscrizione di 10 euro (euro dieci/00).
Il film può essere iscritto o attraverso questo bando presente sul sito www.salinadocfest.it e sugli altri canali di comunicazione del Festival, o attraverso la piattaforma filmfreeway.com
La quota di iscrizione potrà essere pagata con le seguenti modalità:
Bonifico BANCA DEL FUCINO SPA
Beneficiario: SALINA DOCFEST ONLUS
IBAN: IT43P0312403210000000240859
BIC: BAFUITRRXXX
Causale: TITOLO DOCUMENTARIO_AUTORE_PRODUZIONE_SDF2023
PAYPAL salinadocfest2017@libero.it
Beneficiario: SALINA DOCFEST ONLUS
Causale: TITOLO DOCUMENTARIO_AUTORE_PRODUZIONE_SDF2023
Congiuntamente ai materiali dei film e relativi allegati dovrà essere inviata anche attestazione dell’avvenuto pagamento.
Per l’emissione della ricevuta di pagamento dovranno essere forniti i seguenti dati:
Intestazione: Nome/Cognome/Denominazione societaria
Indirizzo: Residenza/sede legale
Codice fiscale/partita IVA
indirizzo email per inviare la ricevuta
Le iscrizioni si aprono il 3 maggio 2023 e resteranno aperte fino al 14 luglio 2023.
Il Comitato di Selezione si riserva il diritto di invitare, a sua discrezione, film alla selezione.
Le iscrizioni effettuate tramite il sito www.salinadofest.it dovranno pervenire al seguente indirizzo mail:
programmazione@salinadocfest.it
La mail dovrà comprendere:
– il link (preferibilmente scaricabile) del film con relativa password che deve essere caricato su una delle piattaforme dedicate più comuni (Vimeo, Youtube, Google Drive) o
– solo dopo accordi con la programmazione – attraverso altro strumento analogo.
– la scheda di iscrizione completa in tutte le sue parti, una breve sinossi del documentario (max 500 parole), la biografia del regista e 3 fotografie in alta risoluzione (1 foto del regista e due del film).
L’autore si fa carico della veridicità dei dati forniti al momento dell’iscrizione che, in caso di selezione, verranno utilizzati nei materiali di promozione e comunicazione del Festival. Sono richiesti sottotitoli in italiano, francese o inglese se la lingua di origine del film è diversa da una di queste tre.
Le spese di spedizione dei film e materiali sono a carico dello speditore.
Articolo 5
Copie dei film presentati alla preselezione
Tutti i materiali del film inviati alla preselezione del SalinaDocFest saranno conservati presso l’archivio del Festival per documentazione interna.
Articolo 6
Film selezionati
Nel caso in cui il film venisse selezionato per il concorso, l’organizzazione del Festival contatterà l’autore attraverso i numeri forniti nella scheda di iscrizione. Nel momento in cui autore o produzione accettano l’invito ufficiale del Festival si impegnano ufficialmente a non ritirare il film dal Festival.
I film selezionati si rendono disponibili al numero di proiezioni pubbliche in presenza e/o on line necessarie al Festival.
Per ogni film selezionato dovrà pervenire la documentazione per la conferenza stampa, per la redazione del catalogo e del sito Internet del festival, oltre che per le televisioni e per i giornalisti accreditati presso il Festival, che potranno trasmettere e/o pubblicare liberamente detta documentazione.
In particolare dovranno essere inviati non appena richiesti dall’ufficio programmazione e dall’ufficio stampa del SalinaDocFest:
– il trailer del film (minimo trenta secondi, max un minuto per la collocazione e la visione on-line sul sito ufficiale del Festival). Nel caso il trailer non fosse disponibile, 30’ secondi del film a scelta dell’autore.
– 5 foto in alta risoluzione (risoluzione minima 300 dpi, base minima 10 cm)
– 1 foto del regista (vedi caratteristiche precedenti),
– la sinossi del film,
– la biografia e la filmografia del regista,
– la scheda tecnica completa del film
– le note di regia,
– il pressbook in formato elettronico, preferibilmente nelle versioni inglese e italiana
– 3 dvd per l’archivio del Festival che saranno conservati per esclusivi fini di studio
I materiali forniti resteranno disponibili sul sito del Festival senza limite di durata.
Articolo 7
Copie dei film selezionati
7.1 Formato copie per proiezione e archivio
Gli autori dei film selezionati dovranno far pervenire nei tempi e nei modi definiti dall’organizzazione del festival la copia in formato originale del film per la proiezione ufficiale al festival. I formati di proiezione ammessi sono Apple Pro Res 422 (HQ), MXF, H264, Blu Ray Disc.
7.2 Spese di trasporto
Le spese relative al trasporto dei film dal luogo d’origine alla sede del Festival e ritorno sono a carico dei presentatori dell’opera.
Articolo 8
Traduzione dei dialoghi
I film selezionati per la partecipazione al concorso ufficiale del SalinaDocFest devono essere presentati a Salina in versione originale, sottotitolati in italiano.
Articolo 9
Date, luoghi e orari di proiezione
Il programma del festival e le date delle proiezioni pubbliche e/o on line verrà comunicato agli autori nel mese di settembre 2023.
Se il SalinaDocFest lo riterrà opportuno, potrà organizzare una proiezione stampa dei film in date antecedenti a quelle della manifestazione in accordo con l’avente diritto.
Le date, luoghi e orari delle proiezioni potranno essere cambiati dal SalinaDocFest senza limite di preavviso con tempestiva comunicazione agli interessati.
Articolo 10
Premi
Tutte le opere in competizione nel Concorso concorrono all’assegnazione del Premio “Palumbo” come “Miglior Documentario”, del valore di € 1.000,00 (euro mille/00).
I film in concorso concorrono anche al Premio "Media Fenix" che verrà assegnato dalla Giuria al "Miglior montaggio" .
Ai film del concorso verrà inoltre assegnato il premio "Signum" Studenti a Salina
I premi conseguiti da soggetti al di fuori dell’esercizio di arti o professioni sarà assoggettato ad IRPEF secondo il regime è previsto dall’articolo 67, comma 1, lettera d) del Tuir.
I premi conseguiti da soggetti nell’esercizio di arti o professioni saranno attratti alla tassazione nell’ambito del reddito di lavoro autonomo.
Articolo 11
Giuria
Il premio del concorso verrà assegnato da una Giuria i cui membri saranno successivamente indicati.
Articolo 12
Responsabilità degli organizzatori
Il SalinaDocFest si impegna a usare le informazioni delle schede di iscrizione secondo l’informativa resa ai sensi degli articoli 13-14 del GDPR 2016/679 (General Data Protection Regulation) * vedi allegati
Il SalinaDocFest declina ogni responsabilità in caso di errata o mancata ricezione della documentazione di iscrizione, dovuta alla trasmissione con qualsiasi mezzo e per qualsiasi motivazione.
Gli organizzatori hanno il potere di risolvere qualsiasi caso non previsto nel presente regolamento. In caso di estrema necessità, essi si riservano la facoltà di interrompere, sopprimere, differire la manifestazione o di modificare il presente regolamento, in qualsiasi momento, in funzione delle esigenze di conduzione della stessa. Nessun danno di qualunque natura verrà riconosciuto ai partecipanti in ragione delle menzionate possibilità.
La partecipazione al SalinaDocFest implica l’accettazione di questo regolamento nella sua interezza.