Roma Green Film Festival, gemellato con il Green Movie Award e con il Clorofilla Film Fest, nasce dalla convinzione che la settima arte possa avere un ruolo importante nella difesa dell’ambiente e nella riduzione delle emissioni inquinanti.
Il Roma Green Film Festival vuole contribuire alla divulgazione della cultura ambientale nel cinema e incentivare la produzione di opere a impatto zero. Con questa manifestazione si intende valorizzare, inoltre, la comunicazione cinematografica come strumento di educazione, narrazione socio-culturale e stimolo di riflessione critica sul rapporto uomo-ambiente.

SEZIONI DEL FESTIVAL
Il Festival si articola in tre sezioni:
- documentari (lunghezza minima: 31 minuti
- lungometraggi di fiction (lunghezza minima: 70 minuti);
- cortometraggi documentari, di finzione o di animazioni (lunghezza massima: 30 minuti).

AMMISSIONE
In caso di selezione del film, i formati per la proiezione potranno essere: DCP - DVD - BLU RAY- FILE. Eventuali altri formati saranno concordati con la Segreteria del Festival.

Alcune delle opere non ammesse alla rassegna potrebbero essere selezionate per altre iniziative previo accordo. L’iscrizione comporta inderogabilmente il deposito di ogni materiale inviato presso l’Archivio del Roma Green Film Festival con la possibilità di utilizzarlo a fini didattici, di ricerca e di promozione, anche in sedi e contesti diversi da quello del Festival, ad esclusione di ogni utilizzo commerciale. Autori e/o Produttori rispondono del contenuto delle proprie opere e dichiarano, con l’iscrizione al Festival, di avere adempiuto ad ogni obbligazione nei confronti di terzi derivanti da diritti d’autore.
E’ richiesta la volontaria donazione di una copia in formato DVD Bluray o file da depositare presso l’Archivio del Festival. La copia donata sarà utilizzata a fini di studio, di conservazione e di diffusione della conoscenza del cinema, ad esclusione di ogni utilizzo commerciale.
La partecipazione al Festival comporta il rispetto del presente Regolamento.

Il Festival non ha carattere competitivo.

Il Festival seleziona opere che abbiano un messaggio o un argomento insito nella trama che riguardi il rispetto dell’ambiente e la sostenibilità. Particolare rilievo verrà prestato alle opere audiovisiva che seguiranno, nella fase produttiva, buone pratiche mirate alla riduzione delle emissioni e dell’impatto ambientale. Per tali opere non sussistono vincoli tematici.
La selezione delle opere partecipanti è affidata al giudizio insindacabile della commissione esaminatrice.
E’ consigliabile sottoporre l’opera iscritta ad una fase di pre-selezione inviando un link con password per visionare il film online. A selezione avvenuta per le sole opere selezionate è possibile inviare un DVD/pen drive/Hard Disk tramite posta o corriere espresso. Per le opere provenienti dall’estero, ai fini doganali, si prega di riportare sul collo l’indicazione: “Senza valore commerciale, per soli scopi culturali”. Le spese di spedizione e sdoganamento della copia di proiezione dei film selezionati e della documentazione sono a carico del partecipante. Il RGFF non è tenuto a restituire le opere inviate per la selezione.

Overall Rating
Quality
Value
Communication
Hospitality
Networking
  • sara ciciliano

    Molto onorata della selezione del mio primo cortometraggio al RGFF . Festival interessante, partecipato, molto accogliente e attivo sul fronte della sostenibilità ambientale. E' stata anche un'ottima occasione di confronto e scambio con gli altri registi partecipanti. Grazie mille

    January 2024
  • Molto soddisfatto di essere stato selezionato e del fatto comunque di avere avuto un minimo di interazione, nonostante poi il festival si sia tenuto online.

    December 2020