MARTELIVE CENTRO ITALIA

MArteLive è un festival concorso multidisciplinare che da oltre vent'anni ospita al suo interno 16 discipline, tra cui i cortometraggi e i videoclip.
Il 12 e 13 dicembre si terranno a Roma le semifinali di Martelive Centro Italia. Si possono candidare i filmmakers e videomakers domiciliati nelle seguenti regioni: Lazio, Toscana, Marche, Umbria e Abruzzo. I vincitori avranno accesso diretto alla Biennale MArteLive 2024 (che vedrà centinaia di artisti selezionati in Italia ed Europa, partners, eventi e spettatori).

Cos’è MArteLive
Affermatasi, nell’arco di vent’anni, come una delle manifestazioni culturali più interessanti nel panorama italiano, dal 2001, MArteLive ha rivoluzionato in Italia il modo di pensare e vivere l’Arte, grazie al suo format innovativo: lo spettacolo totale, che prevede il sovrapporsi e il susseguirsi di più spettacoli di musica, teatro, danza e circo contemporaneo, esposizioni di pittura e fotografia, artigianato artistico, graficart, live painting e street-art, proiezioni, installazioni, reading e video-arte per dare vita a un'unica performance, quasi in contemporanea, in un'unica location. La simultaneità degli eventi genera una vivacità culturale capace di favorire l’interattività con il pubblico che, non solo viene coinvolto a livello emozionale, ma che diventa parte attiva partecipando alle votazioni delle migliori opere. Infatti il punto di partenza è il contest MArteLive, un festival-concorso multidisciplinare che si compone di 16 sezioni artistiche, le cui selezioni si tengono su tutto il territorio nazionale, offrendo ogni anno visibilità e possibilità di espressione a più di 2.000 artisti emergenti, coinvolgendo in 20 anni oltre 40.000 giovani, trampolino di lancio di molti giovani artisti che hanno intrapreso straordinarie carriere artistiche ricche di riconoscimenti fino ai più prestigiosi teatri, musei, palchi e cinema internazionali (ricordiamo fra gli altri Gio Evan, Nobraino, Management del Dolore Post-Operatorio ).

MARTELIVE CENTRO ITALIA:

Sezione in aggiornamento. I premi saranno di numero ed entità simili a quelli delle passate edizioni, e sono consultabili sul sito della manifestazione al seguente link: https://concorso.martelive.it/premi/.

Modalità di partecipazione:

MARTELIVE CENTRO ITALIA:

Il concorso è aperto ad artisti professionisti, emergenti, autodidatti e a studenti di qualsiasi nazionalità domiciliati nel Centro Italia (regioni: Lazio, Toscana, Umbria, Marche e Abruzzo), di età compresa tra i 18 e 35 anni (in caso di gruppi, compagnie o collettivi artistici verrà presa in considerazione la media aritmetica).
Ogni iscritto dovrà effettuare il pagamento della quota di iscrizione. A tutti gli artisti, che pagheranno la quota di iscrizione, verrà inviata per mail la MArteCard, che dal 2018 è affiliata al gruppo internazionale di cashback Lyoness che darà la possibilità di ricevere sconti e agevolazioni nel mondo dell'arte e della cultura.
La data di scadenza per l’iscrizione è fissata per le ore 24 (italiane) del 15 novembre 2023.

Le iscrizioni si effettuano al seguente link: https://concorso.martelive.it/iscriviti/

Documentazione richiesta CINEMA (cortometraggi):
1. Ai fini della preselezione, i registi in qualità di singolo artista o collettivo (in seguito denominati artisti) dovranno dovranno completare tutti i campi richiesti nel form di iscrizione.
Nello specifico, sarà chiesto di caricare:
- la propria opera in alta qualità tramite link Youtube/Vimeo (NO wetransfer);
- Autore, titolo, descrizione e categoria del lavoro in formato .doc (max una cartella) con breve nota biografica dell’autore; in caso di collettivi indicare il nome e cognome di ogni componente.
- Link al proprio sito internet o pagina facebook.
2. Tutte le opere ammesse devono essere rigorosamente originali, pena l’esclusione dal concorso. Ogni partecipante garantisce l’effettiva paternità dell’opera.
3. Ogni candidato alla sezione Cinema potrà partecipare con un cortometraggio specificandone l’appartenenza ad una delle seguenti tre categorie: FINZIONE, DOCUMENTARIO, ANIMAZIONE fermo restando la durata massima ammessa di 30 minuti.
4. Gli autori e/o le produzioni dei cortometraggi selezionati, si impegnano a far pervenire le opere correlate dalle seguenti indicazioni:
− TITOLO
− AUTORE
− PRODUZIONE
− DURATA
− ANNO DI PRODUZIONE
− ANNO PARTECIPAZIONE CONCORSO
− CONTATTI REGISTI
− CATEGORIA

Specifiche tecniche CINEMA (cortometraggi):
1. Sono ammesse alle selezioni opere di ogni genere, lingua o dialetto, purché sottotitolate in italiano e di durata non superiore ai 30 minuti. I responsabili di sezione si riservano di valutare i casi di durata singolarmente.
2. Ogni autore può proporre una sola opera in concorso, che sia stata prodotta entro i due anni precedenti alla candidatura.
3. Ogni autore è responsabile dell’opera presentata e della diffusione di musica protetta da copyright.

Documentazione richiesta VIDEOCLIP:
Ai fini della preselezione, i registi, in qualità di singolo artista o collettivo (in seguito denominati artisti), dovranno completare tutti i campi richiesti nel form di iscrizione. Nello specifico, sarà chiesto di caricare:
- Il proprio Videoclip tramite link Youtube/Vimeo,
- link al proprio sito internet o pagina facebook,
- Titolo e descrizione del progetto presentato (max una cartella) con breve nota biografica.
Tutte le opere ammesse devono essere rigorosamente originali, pena l’esclusione dal concorso. Ogni partecipante garantisce l’effettiva paternità dell’opera.

Specifiche tecniche VIDEOCLIP:
Ogni autore può proporre un massimo di 1 opera, rimettendo poi al giudizio dello staff la sua eventuale presentazione.
La valutazione dell’opera non sarà condizionata dalle caratteristiche specifiche del brano, ma solo dalla sua realizzazione visuale.
Ogni autore è responsabile dell’opera presentata e della diffusione di musica protetta da copyright.

Fasi della selezione:
Il materiale sarà valutato da una giuria tecnica costituita dai curatori dello staff MArteLive che sarà presente anche nelle fasi di selezione live durante le quali sarà coinvolta la giuria di qualità che accoglierà rappresentanti di tutti i partner che esprimono un premio e professionisti esterni di settore specializzati in ogni disciplina in concorso quali: curatori, giornalisti, docenti, produttori, manager culturali e molto altro.
I responsabili delle varie discipline provvederanno a contattare esclusivamente coloro i quali verranno valutati idonei al concorso sulla base del materiale inviato in fase di iscrizione.
Le pre-selezioni (fase a)
Fase A. Visione del materiale inviato al momento dell’iscrizione. Solo gli artisti ritenuti idonei accederanno alla seconda fase di selezione.
Fase B. Consiste nella prova live che potrà essere svolta in due modalità a discrezione degli organizzatori:
- Dal vivo in uno dei MArtePoint (live club convenzionati) all’interno delle serate di CortiCircuito, entro un anno e mezzo dall’iscrizione.
- Online Auditions. Pubblicazione on line per 2 settimane il video del cortometraggio/videoclip anche in modalità protetta se richiesto dall’artista.
Fase C. A conclusione della fase b, ovvero a conclusione dei live stabiliti dall’Organizzazione, saranno comunicati i nomi degli artisti che accederanno di diritto, per il miglior punteggio conseguito, alle semifinali di macro area o regionali in cui saranno selezionati gli artisti che avranno l’opportunità di partecipare alla finalissima che si terrà a ottobre-dicembre 2024 a Roma.
Anche nella fase C le semifinali potranno essere organizzate nelle due modalità “Dal vivo” e “Online auditions”.
Fase D. Finale Europea a Roma all’interno della BiennaleMArteLive.
L’elenco degli artisti selezionati (dalla fase b in poi) verrà pubblicato sul sito www.martelive.it.
Le location e le date degli eventi live saranno rese note sul sito www.martelive.it. Le informazioni di dettaglio saranno comunicate agli interessati dal responsabile della sezione videoclip tramite mail e contatto telefonico.
Il cortometraggio/videoclip verrà proiettato davanti al pubblico votante, che compone la giuria popolare, e alla giuria di qualità. Il voto finale per singolo artista è dato dalla media ponderata dei voti di entrambe le giurie, con la seguente ripartizione: peso della giuria di qualità sul voto finale: 75%; peso della giuria popolare sul voto finale: 25%. A conclusione degli eventi sarà comunicato l’elenco degli artisti selezionati, secondo le modalità di cui al punto 2. Non è prevista la pubblicazione della classifica finale. Solo su richiesta del singolo artista, sarà comunicato privatamente il voto finale ottenuto.
Nel caso in cui la selezione venga svolta con la modalità “online auditions” i criteri di votazione rimarranno uguali con l’aggiunta del voto online per il pubblico.
A giudizio insindacabile dell'Organizzazione, sulla base di valutazioni di merito, sono possibili ripescaggi in finalissima di artisti non vincitori della fase C.
Nel corso delle finalissima (Fase D) gli artisti selezionati in Fase C, avranno l’opportunità di esibirsi e di essere valutati da una giuria di qualità costituita da curatori dello staff MarteLive e da numerosi professionisti e addetti ai lavori, tra cui giornalisti, produttori, docenti ed esperti del settore. È possibile visionare i giurati delle edizioni precedenti sul sito: https://concorso.martelive.it/giuria/, che viene costantemente aggiornato con le novità dell’edizione attuale.
Il giudizio della giuria selezionatrice è insindacabile.
In nessun caso saranno accettate opere che abbiano contenuti intolleranti e offensive di carattere religioso, sociale, politico, razziale, sessuale e di genere, ad esclusivo ed inappellabile giudizio dell'Organizzazione.

Overall Rating
Quality
Value
Communication
Hospitality
Networking
  • Gargantua Film Distribution

    Grazie per aver proiettato LAS MEMORIAS PERDIDAS DE LOS ARBOLES al vostro splendido evento!

    December 2023
  • Very well organized, such a magic festival

    October 2022