“L' Isola del Cinema”, Festival Cinematografico e Culturale giunto alla sua XXIX edizione tornerà a svolgersi sull’Isola Tiberina dal 15 giugno al 12 agosto 2023, rinnovando il suo appuntamento con il contest di cortometraggi “Mamma Roma e le Città” espanso a tutto il territorio nazionale.

Giunto alla decima edizione, il Concorso è organizzato in collaborazione con Forme Web Tv ed è rivolto a tutti i filmmaker che intendono partecipare con un corto che abbia come spunto la città intesa in tutte le sue forme: spazio esterno da abitare, contenitore di emozioni o luogo intimo di qualsiasi vissuto umano.

Sono invitati a partecipare giovani filmmakers alle prime armi o autori con più esperienza.

Il Concorso Nazionale Mamma Roma e le Città avrà anche l’obiettivo di coinvolgere i vincitori nel nuovo progetto “Forme Web Tv” con l’inserimento delle opere finaliste nel palinsesto della piattaforma.

La rassegna e la cerimonia di premiazione avranno luogo sull'Isola Tiberina, nell'ambito dell'Isola del Cinema, nei giorni 1 e il 2 agosto 2023.

CARATTERISTICHE DELLE OPERE IN CONCORSO

Le opere devono essere state realizzate da cineaste e cineasti nel territorio delle città italiane. Potranno avere un taglio documentaristico, di finzione, di animazione o sperimentale ed una durata di minimo 3 e massimo 15 minuti. I corti potranno essere realizzati anche con l’utilizzo di nuove tecnologie digitali come smartphone.

In caso di ammissione tra i finalisti, per i corti in lingua italiana sono richiesti i sottotitoli in inglese, mentre i corti in lingua non italiana dovranno essere sottotitolati sia in inglese che in italiano.

Il cortometraggio deve essere stato prodotto a partire da gennaio 2022.


ISCRIZIONE AL CONCORSO

Gli autori che vogliono partecipare al concorso potranno iscrivere le loro opere solo ed esclusivamente attraverso la piattaforma filmfreeway.com

È possibile partecipare entro e non oltre il 5 luglio 2023.

SELEZIONE UFFICIALE
Tutti i cortometraggi verranno visionati dal Comitato artistico de L’Isola del Cinema che effettuerà la selezione delle opere finaliste che verranno proiettate durante la serata di premiazione. Per gli autori selezionati non residenti a Roma è prevista una notte in un albergo convenzionato con il Festival.

GIURIA DI QUALITA’

La Giuria del Festival, composta da qualificati professionisti del settore cinematografico e artistico scelti tra registi, attori, giornalisti, critici cinematografici, produttori, content creator, distributori, decreterà il corto vincitore al quale verrà assegnato il premio in denaro e la visibilità sulla piattaforma Forme Web Tv.

SELEZIONE UFFICIALE
Tutti i cortometraggi verranno visionati dal Comitato artistico de L’Isola del Cinema che effettuerà la selezione delle opere finaliste che verranno proiettate durante la serata di premiazione che avrà luogo il 1 settembre a Roma. Per gli autori selezionati non residenti a Roma sono previste una notte in un albergo convenzionato con il Festival.

GIURIA DI QUALITA’

La Giuria del Festival, composta da qualificati professionisti del settore cinematografico e artistico scelti tra registi, attori, giornalisti, critici cinematografici, produttori, content creator, distributori, decreterà il corto vincitore al quale verrà assegnato il premio in denaro e la visibilità sulla piattaforma Forme Web Tv.

La giuria di quest'anno è così composta:

Phaim Bhuiyan, attore, regista e sceneggiatore
Ludovica Anzaldi, fotografa e Art Director
Alec Trenta, fumettista e illustratore
Carmelo Segreto, regista e produttore
Nicole Rossi, attrice e presentatrice

Nicole sarà anche madrina e Ambassador del concorso.

Sponsor ufficiale di quest'anno è Europcar.

PREMI:

● Premio miglior cortometraggio MAMMA ROMA: Targa brandizzata Europcar, premio in denaro pari a € 1.000 + distribuzione sulla piattaforma “Forme Web Tv”
● Premio FORME WEB TV: Targa brandizzata Europcar + distribuzione sulla piattaforma “Forme Web Tv”
● Premio ISOLA DEL CINEMA: Targa brandizzata Europcar + distribuzione sulla piattaforma “Forme Web Tv”

- I partecipanti devono avere un'età inferiore ai 30 anni
- I cortometraggi devono essere stati realizzati in Italia da gennaio 2021
- Durata minima di 3 e massimo 5 minuti esclusi titoli di testa e di coda
- Tutti i film in lingua non italiana devono essere obbligatoriamente sottotitolati in italiano

- Submitters must be under the age of 30
- The short films must have been made in Italy, starting from Januray 2021
- Minimum duration 3 minutes, maximum 5 including opening and closing credits
- All films in non-Italian language must be subtitled in Italian

Overall Rating
Quality
Value
Communication
Hospitality
Networking
  • Giulia Brazzale

    Amazing festival, I highly recommend it to everyone!

    September 2022
  • Bellissima esperienza anche qualitativamente rispetto a tutto ciò che offre il festival e l'isola tiberina di per se. Serata di premiazione davvero piacevola e proiezione su grande schermo di ottima qualità. Ringrazio tutti per l'ottima esperienza sperando di tornare presto!

    September 2022
  • Oscar Renni

    Trastevere is beautiful, Isola del Cinema is beautiful, the shorts were all incredibly poetic and well made, in addition, refreshments and hospitality were great and I knew a lot of wonderful people. Many thanks to the organizers!

    September 2022
  • “L’Isola del Cinema è l’arena più bella che io abbia mai visto” Carlo Verdone

    Concordo pienamente con te collega! L’emozione di salire su quel palco e vedere il proprio film proiettato nel bel mezzo di Roma è indescrivibile.

    Che dire… Grazie Roma❤️

    September 2022