1 - 28 febbraio 2021: Incontriamo i registi del festival
Ai registi che partecipano al Festival del Cinema di Cefalù sarà chiesto di inviare un filmato - intervista a cinque nostre domande. E' un modo per far conoscere i registi che partecipano a questa edizione del Festival del Cinema di Cefalù. Le interviste in film saranno raccolte nella sezione «Incontriamo i registi del festival» di questo sito e verranno anche socializzate nelle pagine social ufficiali della nostra manifestazione.

Il Festival del Cinema di Cefalù vuole favorire la conoscenza e la diffusione del cinema in tutte le sue forme di arte e di spettacolo in uno spirito di libertà e di dialogo. Il Festival organizza retrospettive e omaggi a personalità di rilievo, come contributo a una migliore conoscenza della storia del cinema.

Premio miglior regia
Premio migliore attrice
Premio migliore attore
Premio miglior film italiano
Premio miglior film straniero
Premio miglior film di animazione
Premio migliore sceneggiatura
Premio migliore colonna sonora

Miglior Trailer Italiano, 
Miglior Trailer Europeo, 
Miglior Trailer World, 
Miglior Trailer del pubblico che sarà assegnato dal voto online del pubblico

Art. 1: Il Festival del cinema di Cefalù 2021 vuole favorire la conoscenza e la diffusione del cinema in tutte le sue forme di arte e di spettacolo in uno spirito di libertà e di dialogo. Il Festival organizza retrospettive e omaggi a personalità di rilievo, come contributo a una migliore conoscenza della storia del cinema.
Art. 2: Possono concorrere film a tema libero.
Art. 3: La partecipazione al Festival del Cinema di Cefalù è gratuita. L’iscrizione si effettua, entro il 31 dicembre 2020 sul portale https://filmfreeway.com/
Art. 4: La Giuria selezionatrice sarà nominata dalla direzione del Festival.
Art. 5: La Giuria selezionatrice selezionerà i film che saranno ammessi alla fase finale che si terrà nel mese di luglio 2021.
Art. 6: I registi delle opere ammesse alla fase finale, come di quelle escluse, saranno informati attraverso il portale https://filmfreeway.com/
Art. 7: La Giuria assegnerà i seguenti premi:
Premio miglior regia
Premio migliore attrice
Premio migliore attore
Premio miglior film italiano
Premio miglior film straniero
Premio miglior film di animazione
Premio migliore sceneggiatura
Premio migliore colonna sonora
Art.8: I Premi saranno consegnati della serata di gala che si terrà nel mese di agosto 2021.
Art. 9: L’invio delle opere implica l’autorizzazione agli organizzatori del Festival a proiettare i film.
Art. 10: Ove per la pandemia da Covid19 non fosse possibile proiettare i film di presenza le proiezioni si potrebbero tenere on line dietro consenso dei registi interessati.
Art. 11: La richiesta di iscrizione al Festival del Cinema di Cefalù implica l’accettazione incondizionata del presente regolamento che potrà subire variazioni e verranno comunicate su questo sito dove si trovano tutte le altre informazioni.

Overall Rating
Quality
Value
Communication
Hospitality
Networking
  • Sina Ghezelbash

    Good. I look forward to it. Emails and everything is great.

    October 2021
  • NATTHAPHON AMORNTUT

    I was grad to Festival del Cinema Di Cefalu is selected The message feature film . I hope independent film is important to share ideas . I hope to join your film Festival agian. Thank you so much every one to your film Festival hope to see you good luck you .
    NATTHAPHON AMORNTUT
    THAILAND
    Sawatdee krub

    October 2021
  • I am very honoured that my short film Once Upon a Time was the Covid, was a semi-finalist in this edition of the festival.
    Thanks to the jury, this festival is very professional and has a very good organisation.

    October 2021
  • Festival del Cinema di Cefalu is of good value.

    October 2021
  • Jana Godshall

    I was pretty disappointed in the communication of the festival. I was selected as a quarter or semi finalist, but I never received any details or information. And it wasn't for my lack of Italian. My husband is Italian, and he helped me form my emails to them. I never got any information on screening details. I know that they moved their festival online due to covid, but I never got a single piece of information about the screenings or how to view anything. I only learned that they moved online from an Instagram post. I sent emails, messages on Instagram, and no one ever responded on schedule details or if the film even screened. Film Freeway even asked us finalists to send in a bio and summary of our project, but then I never saw anything or heard anything. Very disappointing. You know when we have to decide which festivals we can submit to as it can be an expensive process, it's sad when it feels like money just goes down the drain like this. I love small, independent festivals, but I do expect better communication.

    September 2021