Bandiere nere al vento. Teschi, ossa e coltelli affilati. I PIRATI STANNO ARRIVANDO.
La Festa del Cinema Pirata è un festival cinematografico destinato a film di qualunque durata, diretti da registi italiani sotto i 35 anni organizzato dal collettivo cinematografico Giungla.
La Festa del Cinema Pirata sarà un porto sicuro per autori e appassionati che cercano un'alternativa "informale" all'industria cinematografica, che permetta di agire fuori dal sistema, facendosi forza l'un l'altro per la realizzazione di progetti collettivi.
San Benedetto del Tronto è famosa per tre cose: il porto, il calcio, le palme... e una lunghissima tradizione di battaglie contro il Potere e il potenti.
Ecco quindi i pirati, i più liberi di tutti, romantici per alcuni, temibili per altri, ma svincolati da ogni dovere.
Ecco perché abbiamo intitolato a loro questa festa e deciso che San Benedetto è il luogo adatto per ospitare l'adunata dei più pericolosi cineasti del domani, ma solo UNDER35 perché un pirata muore giovane... o diventa corsaro.
La festa, in quanto tale, è pensata per essere un'esperienza collettiva di condivisione. Le tre serate di proiezione sono accompagnate da eventi più o meno formali pensati proprio per gli autori selezionati: Q&A, masterclass dei giurati, concerti e una vera e propria discoteca nel ex Cinema di San Benedetto del Tronto.
Essendo in primis un evento per gli autori, la loro presenza, in caso di selezione, è assolutamente necessaria.
Una volta completata l'iscrizione, inviaci tramite mail le note sull'esperienza produttiva del film (da dove nasce l'idea? come è stato girato? cosa è successo sul set?). Facci vivere in prima persona l'esperienza che è stata girare il tuo film.
PREMIO SCIJÒ
"Lu Scijò" nella tradizione popolare sambenedettese è la tempesta che minaccia la vita di chi va per mare. Il tagliatore, un marinaio dal ruolo mistico, affrontava il vortice burrascoso armato di pugnale, portando alla salvezza i suoi compagni.
Il premio Scijò viene assegnato al film più valoroso, libero e pirata, non solo per l'aspetto artistico, ma anche produttivo e stilistico, senza distinzione di durata, girato da autori under 35 italiani.