Bandiere nere al vento. Teschi, ossa e coltelli affilati. I PIRATI STANNO ARRIVANDO.
La Festa del Cinema Pirata è un festival cinematografico destinato a film di qualunque durata, diretti da registi italiani sotto i 35 anni organizzato dal collettivo cinematografico Giungla.
La Festa del Cinema Pirata sarà un porto sicuro per autori e appassionati che cercano un'alternativa "informale" all'industria cinematografica, che permetta di agire fuori dal sistema, facendosi forza l'un l'altro per la realizzazione di progetti collettivi.

San Benedetto del Tronto è famosa per tre cose: il porto, il calcio, le palme... e una lunghissima tradizione di battaglie contro il Potere e il potenti.
Ecco quindi i pirati, i più liberi di tutti, romantici per alcuni, temibili per altri, ma svincolati da ogni dovere.
Ecco perché abbiamo intitolato a loro questa festa e deciso che San Benedetto è il luogo adatto per ospitare l'adunata dei più pericolosi cineasti del domani, ma solo UNDER35 perché un pirata muore giovane... o diventa corsaro.

La festa, in quanto tale, è pensata per essere un'esperienza collettiva di condivisione. Le tre serate di proiezione sono accompagnate da eventi più o meno formali pensati proprio per gli autori selezionati: Q&A, masterclass dei giurati, concerti e una vera e propria discoteca nel ex Cinema di San Benedetto del Tronto.
Essendo in primis un evento per gli autori, la loro presenza, in caso di selezione, è assolutamente necessaria.

Una volta completata l'iscrizione, inviaci tramite mail le note sull'esperienza produttiva del film (da dove nasce l'idea? come è stato girato? cosa è successo sul set?). Facci vivere in prima persona l'esperienza che è stata girare il tuo film.

PREMIO SCIJÒ

"Lu Scijò" nella tradizione popolare sambenedettese è la tempesta che minaccia la vita di chi va per mare. Il tagliatore, un marinaio dal ruolo mistico, affrontava il vortice burrascoso armato di pugnale, portando alla salvezza i suoi compagni.
Il premio Scijò viene assegnato al film più valoroso, libero e pirata, non solo per l'aspetto artistico, ma anche produttivo e stilistico, senza distinzione di durata, girato da autori under 35 italiani.

1. REGOLAMENTO GENERALE
Il presente bando di concorso disciplina la 2° edizione della Festa del Cinema Pirata organizzata da Giungla Collective. La Festa del Cinema Pirata si svolgerà a San Benedetto del Tronto dal 23 al 26 Agosto 2024.

1.1 FINALITÀ
La Festa del Cinema Pirata vuole riconoscere e premiare gli autori under 35 che siano riusciti a svincolarsi dalle usuali logiche produttive e si siano fatti portavoce di un cinema libero, innovativo, alternativo, sia dal punto di vista artistico che produttivo, senza limiti di formato e genere.

1.2 CRITERI DI SELEZIONE:
Sono ammessi solo film di autori italiani under35, di qualsiasi durata, formato (pellicola, video, digitale), genere (fiction, documentario, cinema del reale, film saggio, animazione);
Sono ammessi anche film prodotti prima del 2020 purché l'autore sia, al momento dell'iscrizione, under 35.

1.3 PREMI
Al film vincitore del PREMIO SCIJÒ verrà consegnato un premio fisico dal valore simbolico, assegnato da una giuria di esperti del settore e artisti.

2. ISCRIZIONE
Le iscrizioni saranno aperte dal 24 Gennaio 2024 al 7 Giugno 2024.
L'ammissione alla selezione comprende il pagamento di una quota a titolo di rimborso delle spese e puramente simbolica. I film potranno essere candidati entro il 31 Gennaio con quota di iscrizione early bird di 3 €, entro il 31 Maggio con quota di iscrizione di 5 €.
Per iscrivere il proprio film è necessario registrarsi sulla piattaforma internazionale www.filmfreeway.com e seguire le informazioni per caricare la propria opera.
Pena l’esclusione dai concorsi, in caso di selezione, ogni autore dovrà rendere disponibile il film completo e le seguenti informazioni aggiuntive:
1) scheda tecnica dettagliata del film;
2) sinossi;
3) note sull'esperienza produttiva del film;
4) due immagini del film in alta qualità esenti da copyright;
5) una fotografia del regista esente da copyright (in formato jpeg a 300 dpi);
È possibile caricare il materiale seguendo le istruzioni fornite dalla piattaforma. In caso di difficoltà, si prega di contattare il seguente indirizzo: festadelcinemapirata@gmail.com.

3. SELEZIONE
La selezione dei film è di competenza esclusiva della Direzione Artistica e dell'associazione culturale Giungla Collective, la cui decisione sarà inappellabile.
Gli Autori saranno informati dell'esito della selezione a partire da Giugno 2023. Tutte le opere selezionate riceveranno l'alloro ufficiale del Festival in alta risoluzione.

4. PARTECIPAZIONE AL FESTIVAL
Una volta ricevuto l’invito ufficiale del Festival i detentori dei diritti del film dovranno fornire:

-Una copia del film per la proiezione ufficiale. Il formato di proiezione dovrà essere concordato con la direzione artistica. Qualora la copia di proiezione non fosse in lingua italiana, essa dovrà contenere i sottotitoli in italiano.
-Lo screener ufficiale del film, uguale nell’immagine (lunghezza, aspect ratio, frame rate) e nel suono (salvo mix stereo) alla copia di proiezione.
-Materiale promozionale: foto del film e del/della regista in alta definizione, pressbook o presentazione del film, trailer promozionale.

Il festival richiede la presenza del regista nei giorni dell'evento, offrendo alloggio per l'autore (o gli autori in casi di co-regia) e rimborsando le spese di viaggio. Il festival si riserva il diritto di annullare la selezione di un'opera qualora il regista dovesse dichiararsi impossibilitato a presenziare l'evento.

La Festa del Cinema Pirata NON EFFETTUA IL PAGAMENTO DELLE SPESE DI PROIEZIONE. L’iscrizione del film al concorso implica l’accettazione che le relative proiezioni non verranno retribuite.

5. CONCLUSIONI
La richiesta di partecipazione al concorso implica l’accettazione integrale delle condizioni esposte nel presente Regolamento.
Con la partecipazione al concorso, l’autore autorizza il trattamento dei dati personali contenuti nelle opere e nel materiale complementare (legge 675/96) e ad utilizzare frammenti dei film selezionati, a fini promozionale e informativi.