Il Festival del Cinema di Porretta, giunto alla sua XXII edizione, si svolgerà dal 7 al 15 dicembre 2024, a Porretta Terme (BO).

Il Festival del Cinema di Porretta Terme vuole mantenere e rispettare il suo essere il proseguimento della Mostra Internazionale del Cinema Libero di Porretta, fondata da Bruno Grieco, Leonida Repaci, Cesare Zavattini, Giampaolo Testa e nata dal desiderio di “cinema libero” che si respirava in quegli anni. Il testimone di quell’esperienza è continuata negli anni. La crescita del festival a livello nazionale infatti è dimostrata dalla partecipazione di numerosi ospiti nazionali ed internazionali (tra cui 5 premi Oscar) che hanno partecipato nelle ultime edizioni. Marco Bellocchio, Francesco Rosi, Ken Loach, Nikita Michalkov, Pupi Avati, Alan Parker, Mario Monicelli, Costantin Costa-Gavras, Amos Gitai, Bertrand Tavernier, Carlo Mazzacurati, Giuseppe Tornatore, Ferzan Ozpetek, Francesca Archibugi, Roberto Faenza, Daniele Lucchetti, Silvano Agosti, Abel Ferrara, Manetti Bros, Pablo Larrain, fino ad arrivare alla partecipazione nel 2021 di Alfonso Cuaron e assegnando nel 2022 il Premio Speciale all'attore Fabrizio Gifuni, nel 2023, il premio speciale è andato a Matteo Garrone
Negli anni il festival è diventato anche un’importante vetrina per giovani autori del cinema italiano. Grazie alla partecipazione e al supporto della manifestazione molti film hanno avuto una buona veicolazione nazionale ed internazionale, come Sole di Carlo Sironi, Manuel di Dario Albertini, La prima neve di Andrea Segre, Una famiglia di Sebastiano Riso, Last Summer di Leonardo Guerra Seragnoli, I figli della notte di Andrea De Sica, Fortuna di Nicolangelo Gelormini e La Santa Piccola di Silvia Brunelli. Il vincitore dello scorso anno è stato Le mie ragazze di carta di Luca Lucini, mentre Anna di Marco Amenta si è aggiudicato il Premio del Pubblico.

Giunto alla sua XII edizione, il concorso Fuori dal Giro è diventato un appuntamento imprescindibile del Festival del Cinema di Porretta Terme, nel quale ci si propone di valorizzare i giovani autori, offrendo un pubblico e un palcoscenico in cui farsi conoscere, sottoposti al giudizio del pubblico, in un’affascinante ma anche amichevole sfida che li vede protagonisti per un giorno.
Previsti due premi: uno assegnato dal pubblico ed un altro assegnato dalla Giuria Giovani, composta da studenti delle scuole del territorio porrettano. Entrambi i premi prevedono una targa/statuetta e un compenso economico.

Sono ammessi alla sezione in concorso “Fuori dal Giro” lungometraggi della durata non superiore ai 130 minuti - senza preclusione in termini di genere (fiction, documentari, animazione) – prodotti o co-prodotti in Italia da novembre 2023 a settembre 2024.

Le opere saranno presentate in formato originale, o in un formato concordato con autori o produttori dei film, con eventuali sottotitoli in inglese. Per la proiezione in sala, potranno essere accettati formati in DCP, mentre verranno richiesti link digitali protetti per la valutazione da parte del Comitato di Selezione e delle Giurie.
Il titolo selezionato verrà presentato al pubblico e ai giornalisti accreditati e, dopo la proiezione fisica, seguirà Q&A con il regista o suo rappresentante del cast con il pubblico.

Il numero di opere ammesse al concorso sarà definito dalla direzione artistica in accordo con il Comitato di Selezione e potrà cambiare a seconda delle necessità di programmazione e coerentemente al progetto del Festival così come essere indicato come selezionato fuori concorso.

COME ISCRIVERSI:

A) L’iscrizione dei lungometraggi avverrà attraverso la piattaforma https://filmfreeway.com/FCP, alla quale si potrà accedere anche dal sito ufficiale del Festival, www.porrettacinema.com.
Per la candidatura di ogni film sono richiesti i seguenti materiali:
- Film (formato .mov o mp4 (h264) con un file non superiore a 2 GB o DCP con chiave da inviare al Cinema Kursaal di Porretta
- Sinossi breve del film (formato .doc, rtf o pdf, 500 caratteri max)
- Sinossi lunga del film (formato .doc, rtf o pdf, 1000 caratteri max)
- Biografia del regista (formato .doc, rtf o pdf).

B) L’iscrizione dei film al concorso è gratuita e dovrà avvenire entro il 6 settembre 2024.

C) L’iscrizione di un film comporta l’accettazione di questo regolamento. Per le questioni non coperte dal regolamento, la decisione finale spetta unicamente all’organizzazione del Festival.

D) La selezione dei film verrà comunicata entro il 31 ottobre 2024. Tutti i materiali dovranno arrivare entro e non oltre il 15 novembre 2024.

E) L’accettazione del regolamento autorizza il Festival del Cinema di Porretta a usare i film selezionati sia per il concorso Fuori dal Giro che per altre sezioni fuori concorso che in ogni altra attività direttamente organizzata o sponsorizzata dal Festival stesso, anche al di fuori delle date del Festival. Eventuali accordi economici verranno presi di volta in volta con l’avente diritto.

L'accredito del premio economico avverrà entro 60gg dalla data di fine Festival ed erogato dopo invio del codice IBAN del regista del film o altro avente diritto autorizzato alla riscossione.