L’Associazione NEMESI in occasione de “I Colori di Lucio”, evento legato al decennale della scomparsa di Lucio Dalla che si terrà a Sorrento dal 04/03/2022 al 03/04/2022 promuove ed organizza e organizzata la 1° edizione di ‘Corti a Surriento’.

Il concorso si terrà a Sorrento (Na) il 28 marzo ed il 1 aprile 2022 presso il Teatro Tasso e/o in altri luoghi della città. La associazione per esigenze organizzative potrà variare le date, gli orari e i luoghi della manifestazione; eventuali variazioni saranno pubblicate sul sito www.cortiasurriento.it

• Miglior cortometraggio
• Migliore interprete
• Miglior sceneggiatura
Non sono previsti riconoscimenti in denaro.
Ad ognuno dei vincitori sarà riconosciuta l’ospitalità (per 2 persone) per la serata della premiazione. La giuria all'occorrenza potrà assegnare ulteriori premi e menzioni speciali nonché accogliere richieste di attribuzione premi presentate da organismi no profit e da istituzioni pubbliche.

il concorso Corti a Surriento ha una unica sezione: CORTOMETRAGGI.

Le opere non dovranno vertere sulla figura di Lucio Dalla, ma potranno trattare tematiche che vengano stimolate dalla poetica del cantautore bolognese o da suggestioni indotte dai suoi brani (quali, a mero titolo esemplificativo ma non esclusivo: inclusione, tematiche sociali, ambiente, innovazione, le incertezze sul domani, la speranza).

Le opere ammesse al concorso devono avere le seguenti caratteristiche:
• cortometraggi di finzione, di tipo narrativo, in lingua italiana o con sottotitoli in italiano, terminati a far data dal 01.01.2019. Non è richiesto che siano inediti.
• durata massima 20 minuti, titoli compresi.
• Ogni produttore o autore potrà candidare un’unica opera.
• Non saranno accettate opere con contenuti industriali, pubblicitari, di propaganda o con contenuti contrari alla morale pubblica.

Le richieste d’iscrizione al concorso dovranno pervenire entro le ore 12:00 del 31/01/2022.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
a) Le candidature, da inviarsi a mezzo mail a concorso@cortiasurriento.it ,dovranno contenere:
1) il link su Vimeo.com protetto da password per la fruizione dell’opera in forma privata.
2) la scheda d'iscrizione compilata e con firma autografa da chi ne detiene i diritti;
b) In alternativa, gli autori potranno effettuare l’iscrizione sulla piattaforma Filmfreeway.com, alla pagina di Corti a Surriento.
c) L’elenco delle opere ammesse saranno pubblicate sul sito www.cortiasurriento.it entro il 01/03/2022
d) le opere ammesse al concorso dovranno pervenire alla direzione del concorso entro il 10/03/2022 in uno dei seguenti formati: mov. mp4, DCP. Risoluzione:1920x1080 oppure 2048x1080, senza menù iniziale nè scritte in sovrimpressione,insieme ad una foto del regista (in formato digitale jpeg, png o tiff, 300 dpi) ed alla locandina verticale dell'opera in formato JPG, delle dimensioni di 400 x 600 px a 72 dpi di risoluzione.
I documenti inviati s'intendono autorizzati per la pubblicazione gratuita.
e) In caso di mancata consegna del materiali entro i termini di scadenza del bando l’iscrizione accettata sarà annullata.

La Manifestazione prevede una prima serata -28 marzo 2022 - di proiezione di cortometraggi selezionati, ed una serata di proiezione e premiazione dei cortometraggi premiati – 1 aprile 2022. Le date, come detto, possono essere insindacabilmente variate dagli organizzatori per esigenze tecnico/logistiche.

Overall Rating
Quality
Value
Communication
Hospitality
Networking
  • Anya Ru

    Its a pity we couldn't be physically at the event, but we are glad our short film was shown at the festival!

    April 2022