Comicron is a unique experience in the international scene, as it is devoted exclusively to short audiovisual productions belonging to the comical genre. The Comicron seventh edition aims at confirming the original meaning of the kermesse, which is the discovery of new talents and the pursuit of an evolution in the cinematographic language, promoting the short film as an autonomous expressive form. Comicron Film Festival was founded by Ugo Gregoretti.
Il Comicron international short film festival nasce da un’idea di Ugo Gregoretti di creare un’inedita manifestazione dedicata esclusivamente ai cortometraggi comici. Un’esperienza in grado di scoprire nuovi talenti e di orientarsi nei nuovi linguaggi e nell’evoluzione del genere della commedia, promuovendo il corto come forma espressiva autonoma.
La location del Festival - Pontelandolfo, nell’entroterra campano - è emblematica dimostrazione della volontà di creare circuiti alternativi di promozione e, in prospettiva, di diventare un punto di riferimento per quanti si dedicano a questa particolare forma d’arte.
Il Comicron è organizzato dalla Pro Loco di Pontelandolfo e dall’amministrazione comunale di Pontelandolfo.
Comicron Award
- Best Film (€ 500)
- Best Screenplay
- Best Actor
- Best Actress
- Special Mentions
Il concorso è organizzato in un'unica sezione competitiva aperta a cortometraggi di finzione, documentaristici e di animazione. I corti finalisti saranno proiettati nel corso delle tre serate con premiazione in quella finale. Ogni opera selezionata riceverà un certificato di
partecipazione.
I premi assegnati saranno:
- Miglior cortometraggio (€ 500)
- Miglior sceneggiatura
- Miglior attore
- Migliore attrice
- Menzioni speciali