Il Cilento Short Film Festival è un festival di cortometraggi, documentari, cortometraggi di animazione, ideato e organizzato da SCEN OUT, che porta un cinema d'élite nel cuore del Cilento e nella suggestiva Valle dei Templi di Paestum.

Premi e riconoscimenti
PREMIO
* CILENTOMOVIE AWARD - Miglior Cortometraggio a tema libero.
( Trofeo )
* CILENTOMOVIE AWARD - Miglior Documentario
(Trofeo)
* OLEASTRUM MOVIE AWARD - Miglior Cortometraggio Sezione Alento.
(Trofeo)
* OLEASTRUM MOVIE AWARD - Miglior Documentario Sezione Alento.
( Trofeo )
Ci saranno anche i Cilentomovie Special Awards assegnati per:
Miglior Regista
Miglior Sceneggiatura
Miglior Fotografia
Miglior Montaggio
Miglior Suono
Miglior Attore
Miglior Attrice
Miglior Colonna Sonora

CILENTO SHORT FILM FESTIVAL si svolgerà dal 27 al 28 agosto 2022 all'aperto, sul magnifico terrazzo del B&B Home restaurant Il giardino di Armida ad Ogliastro Cilento- Salerno
La scadenza per il bando sarà il 31 luglio 2022 alle 23:59.
CATEGORIE
Le categorie selezionate per il festival sono due.
Accettiamo solo lavori realizzati da gennaio 2018.
Le categorie sono le seguenti:
* Generale: cortometraggi di qualsiasi genere e docu-films a tema libero. Sezione dedicata ai cortometraggi nazionali e internazionali senza preclusioni di stili, generi e tecniche di produzione. La durata massima sarà di 20' compresi i titoli di testa e di coda.
* ALENTO (Sezione tematica): sezione dedicata ai cortometraggi e docu-films nazionali e internazionali senza preclusioni di stili, generi e tecniche di produzione che sono stati girati nel Cilento o che hanno per tema il Cilento. La durata massima sarà di 20' compresi i titoli di testa e di coda.
___________________________________________________________________________________________
IL FESTIVAL SI SVOLGERÀ NEI LUOGHI E NELLE DATE INDICATE CON PROIEZIONI DAL VIVO DELLE OPERE FINALISTE.
Ciascun autore, firmando la liberatoria presente nella scheda di partecipazione, darà il consenso all'utilizzo di alcune immagini delle proprie opere per la promozione del Festival sui social network. I film entreranno a far parte dell'archivio del CILENTO SHORT FILM FESTIVAL – Festival internazionale del cortometraggio . Lo staff del Cilento short film festival si impegna comunque ad utilizzarlo per fini esclusivamente culturali, e in nessun caso commerciali, nell'ambito di iniziative volte alla promozione del Festival.
FINALISTA
Le opere finaliste saranno proclamate il 10 agosto 2022.
I finalisti selezionati saranno contattati dalla direzione del Festival tramite telefono, e-mail o tramite le piattaforme digitali dei festival.
Inoltre, le opere e i nomi degli autori selezionati saranno comunicati sulle pagine ufficiali dei social network e sul sito web. I vincitori o loro rappresentanti, qualora non avessero la possibilità di ritirare il premio, potranno riceverlo pagando le spese di spedizione.
Dopo la scadenza del bando verranno forniti i dettagli per l'ospitalità dei finalisti al Festival. La direzione seguirà attentamente l'organizzazione delle trasferte per i finalisti partecipanti. Durante tutta la durata del Festival, l'artista avrà la possibilità di presentare il proprio lavoro con un'intervista riservata a ciascun autore prima della proiezione pubblica durante le serate. Questa presentazione sarà poi pubblicata sui nostri canali.
Firmando la liberatoria, ogni responsabilità ricade sull'autore\regista\produttore.
L'iscrizione e la partecipazione al Festival implicano la piena accettazione del presente regolamento e del modulo di iscrizione. Per ogni eccezione non contemplata da queste regole, la direzione si riserva il diritto di prendere le decisioni finali.
Per maggiori informazioni potete contattarci via mail : cilentoshortfilmfestival@gmail.com o alla pagina Facebook https://www.facebook.com/Cilento-Short-Film-Festival-107377258440191
o instagram
https://www.stefanosquitieri.com/cilentoshortfilmfestival
https://www.facebook.com/Cilento-Short-Film-Festival-107377258440191
https://www.instagram.com/
_______________________________________________________________________________________
Possono essere presentate un massimo di 3 opere per ogni autore.
Le opere dovranno essere presentate per la Pre-selezione attraverso le piattaforme specifiche: FilmFreeway, il sito web oppure inviando una email con tutti i dati della scheda tecnica a cilentoshortfilmfestival@gmail.com
Utilizzando l’email si potrà inviare un link privato o pubblico di Youtube o Vimeo da poter scaricare o inviare il file tramite Wetransfer o qualunque ftp con la qualità dell’opera in fullHD.
La validità dell’iscrizione viene ritenuta nulla se la direzione del festival non riceve il pagamento, la Scheda di partecipazione o i dati relativi all’opera presentata. La direzione e lo staff del Cilento short film fest declina ogni responsabilità dovuta alla riproduzione di corti contenenti materiale coperto da diritto d’autore, per il quale non sia stata regolarizzata la situazione con la SIAE.
Una giuria tecnica composta da giornalisti, professionisti del settore audio-visivo esprimerà la propria preferenza per il vincitore di ogni categoria presente. La giuria si riserva altresì di assegnare eventuali premi speciali o ex-aequo.
Sarà assegnato anche il premio gradimento del pubblico.
I filmati con testo in lingua straniera dovranno predisporre i sottotitoli in lingua italiana e inglese.
Nell’email contenente la Scheda di Partecipazione è preferibile inserire una locandina\poster o qualche foto rappresentativa dell’opera per utilizzo gratuito nella promozione del Festival.

Costo iscrizione a tema libero: euro 20,00 ad opera.
Costo iscrizione sezione Alento euro 20,00 ad opera.