Il Ceprano Film Festival è un concorso cinematografico nato con l’intenzione di rendere la Città di Ceprano scenario di una rassegna dedicata ai cortometraggi, fornendo ai filmmaker un’occasione per esprimere la propria poetica artistica. La Selezione Ufficiale prevede un numero di 10 cortometraggi, scelti da una giuria di qualità, composta da tre personalità legate al mondo del cinema italiano.

Ceprano è tra le più importanti città della provincia di Frosinone, e si trova perfettamente al centro della zona comunemente chiamata Ciociaria, un lembo di terra che nel corso dei secoli ha vissuto pagine importanti di storia e, in ambito artistico, dato i natali a personaggi di spicco dello spettacolo italiano, come i registi Vittorio De Sica, Giuseppe De Santis e Anton Giulio Bragaglia, gli attori Nino Manfredi e Marcello Mastroianni, il grande Ennio Morricone, lo scrittore Tommaso Landolfi e tanti altri.

La Giuria verrà svelata a partire da ottobre 2021. L’evento avrà luogo nella sala principale del Super Cinema di Ceprano, nel mese di novembre 2021.

PREMI E CATEGORIE

Fra tutti i cortometraggi giunti alla fase finale, verranno scelti:

Miglior Cortometraggio: Trofeo del vincitore
Premio speciale della giuria: Trofeo del vincitore

I premi verranno realizzati dall'artista Emilia Cedrone

Inoltre saranno premiati – con targa di merito – le seguenti categorie:

Miglior Regia
Miglior Sceneggiatura
Miglior Attrice
Miglior Attore
Miglior Fotografia
Miglior Montaggio
Miglior Sonoro
Miglior Colonna Sonora
Miglior Scenografia
Miglior Trucco
Migliori Costumi

La giuria, si riserva il diritto di non assegnare alcuni premi tecnici presenti nel bando qualora non ritenuti meritevoli.

ALLERT: CODICE SCONTO ULTIMO GIORNO "CFF50SPECIAL"

1. Non sono presenti vincoli tematici delle opere in gara, che non potranno trattare altresì pornografia, contenuti estremistici o di propaganda politica e/o religiosa.

2. Potranno partecipare tutte le opere realizzate non prima del 1° gennaio 2019. Gli autori non italiani potranno partecipare esclusivamente con opere sottotitolate in italiano al momento dell'invio.

3. L’iscrizione al Ceprano Film Festival prevede il pagamento di euro 4 per la prima scadenza, 5 euro per la seconda e 6 per la terza.

4. Sono ammesse opere realizzate con qualsiasi tecnica cinematografica.

5. I cortometraggi dovranno avere una durata massima di 20 minuti, compresi titoli di testa e coda.

6. Gli autori dovranno effettuare l’iscrizione al Festival mediante l’utilizzo della piattaforma Film Freeway.com, cercando Ceprano Film Festival. In alternativa, le opere dovranno essere caricate online su qualsiasi sito che permetta il download diretto (es. Vimeo) o inviate tramite WeTransfer o Myairbridge all’indirizzo email del festival: cepranofilmfestival@gmail.com, compreso di scheda d’iscrizione (la modalità di pagamento verrà comunicata tramite una successiva mail di risposta).

7. Ogni partecipante potrà inviare un numero massimo di cortometraggi pari a uno.

8. Le iscrizioni cominceranno dal 12 luglio e termineranno il 10 ottobre, eccetto deroghe concesse dall’organizzazione.

9. L’organizzazione del festival si riserva il diritto di modifica e/o sospensione del suddetto in caso di necessità.

10. I partecipanti del festival che entreranno nella rosa dei finalisti saranno contattati tramite email o numero telefonico.

11. La scelta dei cortometraggi per la fase finale da parte dell’organizzazione, così come l’assegnazione dei premi ad opera della giuria tecnica, è insindacabile. La giuria, si riserva il diritto di non assegnare alcuni premi tecnici presenti nel bando.

12. L’autore dell’opera, nel momento dell’iscrizione, dichiara di accettare il trattamento dei dati personali, come stabilito dalla Comunità Europea ai sensi del GDPR 25 maggio 2018 e successivo Decreto legislativo italiano 10 agosto 2018 n.101 sulla tutela della privacy per tutte le iniziative legate al festival.

13. L’autore dichiara di detenere i diritti legali dell’opera e di autorizzarne la proiezione pubblica senza compenso, liberando l’organizzazione del Ceprano Film Festival da ogni responsabilità. Con l’iscrizione, si dichiara di possedere tutti i diritti dell’opera, non pregiudicando i diritti di terzi, sceneggiatori, attori, autori musicali. Dichiara inoltre che il materiale audiovisivo non è protetto dai diritti SIAE. In base alle disposizioni del D.lgs. 30/06/2003 n. 196 e successive integrazioni, si informa l’autore che i dati richiesti sono necessari per completare la documentazione di iscrizione al Festival.