-- English Below --
Il CMFF – Calabria Movie International Short Film festival prevede le seguenti categorie in concorso:
INTERNATIONAL e NATIONAL SHORT FILMS: rivolto a cortometraggi provenienti da tutto il mondo compresa l’ITALIA, a tema libero con una durata massima di 30 minuti.
“PUNTO DI RITORNO”: rivolto a cortometraggi provenienti da tutto il mondo compresa l’Italia con una durata massima di 30 minuti in cui si evinca il tema del “Ritorno”:
“I giovani che lasciano la propria terra in cerca di fortuna altrove sono sempre di più, così come coloro che perdono sé stessi. Ma non importa quanti giri si facciano, ciò che conta davvero è saper ritornare a casa, ritornare alle proprie radici, ritornare da sé stessi.”
CALABRIA SHORT FILMS: rivolto a cortometraggi provenienti dalla Calabria (Regista, Produzione o Location Calabresi) con una durata massima di 30 minuti.
COMMISSIONE SELEZIONATRICE e GIURIA:
La commissione selezionatrice del Calabria Movie International Short Film Festival decide i film selezionati per la presentazione al Festival. La giuria sarà formata da autori calabresi esperti e riconosciuti nel mondo culturale e cinematografico. L’organizzazione del festival nominerà I membri ufficiali della giuria che assegneranno i premi per le categorie competitive.
Le decisioni della commissione selezionatrice e della giuria sono inappellabili. La commissione selezionatrice decide il numero di cortometraggi selezionati per la proiezione ufficiale. Se un film è selezionato, l’organizzazione del Festival contatterà ufficialmente I partecipanti tramite mail. I film selezionati verranno pubblicati on‐line sul sito ufficiale del festival e su tutti i canali social. Spetta all’organizzazione del Festival la decisione sui casi controversi.
REQUISITI DI AMMISSIBILITÀ:
I cortometraggi potranno essere iscritti elettronicamente SOLO tramite la piattaforma on‐line FilmFreeway (https://www.filmfreeway.com):
Le commissioni non sono rimborsabili.
Tutti i cortometraggi devono essere stati completati dopo il 1 Gennaio 2019. I cortometraggi nazionali, internazionali possono avere una durata massima di 30 minuti. Tutti i generi sono accettati. Non è prevista una politica di Première. Ogni regista può iscrivere un massimo di tre cortometraggi (una tassa di iscrizione per ciascun progetto).
Tutti i cortometraggi e i music video non in lingua italiana devono essere sottotitolati in inglese per essere considerati dal festival. L’ultima scadenza è 10 Giugno 2025 (23.59 – ora locale). I partecipanti devono spedire il formato finale del film (come indicato nel punto del bando “Requisiti di proiezione” sottostante) per la proiezione nel Festival. Non saranno permesse eccezioni. Attraverso FilmFreeway i partecipanti dovranno fornire:
1) Copia di pre‐selezione del cortometraggio.
2) Sinossi.
3) Lista dialoghi in inglese.
4) Foto del regista e biografia.
5) N°2 foto del film in alta risoluzione.
6) Poster ufficiale.
7) Trailer. (Se possibile)
REQUISITI DI PROIEZIONE:
Se il film è selezionato per la proiezione ufficiale il Festival richiederà:
1) Copia ufficiale del cortometraggio in alta risoluzione (H264, 1920x1080, Audio 2.1)
2) Tutti i cortometraggi stranieri (non italiani) selezionati per la proiezione ufficiale DOVRANNO OBBLIGATORIAMENTE essere sottotitolati in italiano, pena l’esclusione dalla selezione.
3) Tutti i cortometraggi italiani selezionati per la proiezione ufficiale DEVONO essere sottotitolati in inglese, pena l’esclusione dalla selezione.
4) Press‐kit digitale.
5) Qualsiasi altro materiale promozionale.
6) Liberatoria di proiezione
7) Foto del regista
8) Foto di scena e frame del film
CONDIZIONI GENERALI:
Il Festival si riserva il diritto di completare ogni informazione non fornita dal partecipante, reperendola da qualsiasi fonte disponibile, e non sarà responsabile nel caso in cui fossero inserite informazioni non corrette. Il Calabria Movie International Short Film Festival (CMFF) si riserva il diritto di aggiungere, modificare, cambiare, cancellare parti del regolamento in qualsiasi momento e senza preavviso.
Il Calabria Movie International Short Film Festival (CMFF) fornirà la miglior qualità possibile per la proiezione ma non sarà responsabile per qualsiasi problema tecnico inevitabile relativo alla qualità della proiezione. Non saranno previsti rimborsi economici di nessun genere per i casi su descritti.
Se selezionati per la proiezione i partecipanti garantiscono, senza riserve, al Festival il diritto di utilizzare girato, fotografie e/o titoli, e qualsiasi informazione aggiuntiva per fini promozionali. Qualora selezionati per la proiezione ufficiale i cortometraggi non potranno essere ritirati dalla propria categoria di riferimento.
L’organizzazione del Festival si riserva il diritto di modificare o sospendere l’evento. L’organizzazione del festival ha facoltà di valutare singolarmente e prendere in considerazione tutti i casi non presenti nel bando. La partecipazione al Calabria Movie International Short Film Festival (CMFF) implica la comprensione e l’accettazione del bando nella sua interezza. L’organizzazione del Festival dichiara che i dati personali forniti saranno utilizzati ai sensi del D.Lgs. n° 196/2003 e successive modifiche e che i dati saranno trattati per le finalità del Concorso.
I premi in denaro verranno pagati secondo la normativa italiana.
***SHORTS TO FUTURE***
Shorts To Future si rivolge a giovani autori emergenti under-35 operanti nell’ambito
cinematografico e audiovisivo, residenti in Italia.
L'iniziativa incoraggia la partecipazione di autori che abbiano già realizzato un cortometraggio, il quale costituirà la base per lo sviluppo della propria opera prima di lungometraggio.
Nello specifico, il contest è rivolto a tutti gli Autori (anche in coppia) che sono alla ricerca di un produttore o co-produttore per realizzare o completare il proprio progetto.
Possono partecipare alla sezione del SHORTS TO FUTURE giovani autori singolarmente o in coppia attivi nell’ambito cinematografico e audiovisivo, di età compresa tra i 18 e i 35 anni, residenti nel territorio nazionale. La maggiore età deve essere stata raggiunta alla data di pubblicazione del presente bando.
Per iscriversi al concorso SHORTS TO FUTURE è necessario leggere il regolamento ed accettarlo in tutte le sue parti, compilare il modulo di iscrizione e versare la quota di iscrizione di 20,00€.
Le quote di iscrizione si intendono per ogni progetto iscritto.
Ogni autore o coppia di autori può partecipare con un massimo di 3 progetti a tema libero.
Possono partecipare progetti anche in stato di pre - produzione, ovvero che abbiano una casa di produzione segue già il progetto.
DOCUMENTI RICHIESTI PER L'ISCRIZIONE
⚠️ ⚠️ ⚠️ Per completare l'iscrizione è necessario inviare i seguenti documenti:
A) curriculum personale (comprensivo di filmografia/videografia con link agli ultimi lavori);
B) documento di riconoscimento in corso di validità
C) Idea di sviluppo (descrivi in termini autoriali come si intende sviluppare l'opera prima)
I documenti andranno inviati a shortstofuture@gmail.com specificando nell'oggetto ISCRIZIONE FILMFREEWAY + NOME PROGETTO + NOME E COGNOME AUTORI
La mancanza degli allegati A,B,C e l’errata compilazione del form comportano l’esclusione in automatico dalla fase di selezione.
Solo 8 autori verranno selezionati per svolgere le fasi del progetto durante il CMFF25.
DOCUMENTI RICHIESTI PER LA SELEZIONE
Gli autori selezionati, pena l’esclusione dal percorso di formazione, dovranno fornire, in seguito alla comunicazione di selezione:
• soggetto di lungometraggio - max 2 pag. (obbligatorio - Courier new 12 - interlinea 1,5 -
giustificato)
• note degli autori - max 2 pag (obbligatorio)
• eventuale materiale promozionale, informativo e produttivo (promo trailer, pdf informativo, etc.)
PER ULTERIORI INFORMAZIONI CONTATTACI A shortstofuture@gmail.com
-- ENGLISH --
PROGRAMMING COMMITTEE AND JURY:
• Films are selected for Festival presentation by the Calabria Movie International Short Film Festival programming committee.
• The jury will be made up of recognized individuals in the cinema and cultural world. The festival management will appoint the members of the official jury who will assign the awards for each competitive section.
• The decisions of the Programming Committee and Jury will be FINAL.
• The programming committee decides the number of short films selected for the screening.
• If a film is selected, the Festival office will contact officially the entrant by email.
• Selected films will be published online on www.calabriamovie.com
• The Festival organizations have the final decision about controversial cases.
ELIGIBILITY REQUIREMENTS:
• Short films can be submitted electronically ONLY via FilmFreeway
https://filmfreeway.com/CalabriaMovie
• Entry fees are not refundable.
• All short films must have been completed after January 1, 2019.
• All short films and music videos must have a running time of 30 minutes or less.
• All genres are accepted.
• There is no Premiere policy.
• Each director may submit a maximum of three short films or music videos (entry fee for each project).
• All short films must be subtitled in English or Italian for Festival consideration.
• The final deadline (Extended deadline) is JUNE 10th, 2025 (23.59 - Local time).
• Entrants must deliver the final format (as indicated in the “Screening requirements” section below) for Festival screenings. No exceptions will be permitted.
• Through FilmFreeway entrants must provide:
1) Pre-selection copy of short film or music video in high resolution.
2) Synopsis.
3) Dialogue list in English.
4) Director’s photo and biography.
5) N°2 pictures in high resolutions.
6) Poster.
7) Trailer.
SCREENING REQUIREMENTS:
• If your film is selected for the exhibition, the Festival will require:
1) The official copy of film in high resolution (Apple ProRes; H264; .mov)
2) All foreign (non-Italian) short films selected for the official screening MUST have Italian subtitles.
3) All Italian short films selected for the official screening MUST have English subtitles.
4) Digital Press-kit.
5) Any promotional material.
GENERAL CONDITIONS:
• The Festival reserves the right to complete any information not supplied by the filmmaker from whatever source available and will not be responsible if incorrect information is entered.
• Calabria Movie International Short Film Festival (CMFF) has the right to add, alter, change, or delete any portion of the guidelines at any time without notice.
• Calabria Movie International Short Film Festival (CMFF) will provide the best quality projection possible but will not be held liable for any failure in the technical quality of the projection, nor will fees be refunded in any such case.
• If accepted entrants grant without reservations, to the Festival, the right to use footage, stills and/or titles, and information from the Film for promotional purposes.
• No film may be withdrawn from the festival program after its selection.
• The Festival management reserves the right to modify or suspend the event.
• All information above shall supersede any other guidelines associated with the Festival. The Festival is entitled to make interpretations in any case not considered in these rules and regulations and may make exceptions whenever justified. The Festival Management will review unforeseen cases.
• The participation at the Calabria Movie International Short Film Festival (CMFF) implies understanding and acceptance of the above regulations.
• The festival management declares that any personal data provided will be used in accordance with Legislative Decree No. 196/2003 as subsequently amended and will be processed exclusively for the purposes of the Festival.
• Cash prices will be paid according to Italian laws.
• Cash prices must be collected within 90 days after the official communication.