-- ENGLISH BELOW --

Il Calabria Movie – International Short Film Festival (CMFF) nasce dall’idea di creare un punto di ritrovo per appassionati del cinema ed autori che abbiano voglia di confrontarsi e discutere sull’importanza ed il cambiamento della settimana arte. Il desiderio è di far convergere gli autori ed i rappresentanti del cinema calabrese in un festival di identità regionale che sappia preservare e far conoscere il cinema del territorio, pur mantenendo sempre curiosità ed interesse per il panorama internazionale. 
Oltre che un festival cinematografico è un’occasione per dare spazio all’arte più in generale e creare spazi di discussione e confronto.
Il CMFF ha deciso di creare all’interno della selezione una sezione speciale che racconti la tematica del “Ritorno”. Sarà previsto un premio speciale da parte della Giuria al cortometraggio che meglio metterà in scena il tema del “Ritorno”. L’idea nasce dal voler raccontare quel sentimento di migrazione e continua ricerca di casa che spesso è protagonista di una terra difficile come quella calabrese e che è strettamente legato alla cultura classica ed al mondo occidentale. Per i Greci i nòstoi, infatti, sono i viaggi per tornare in patria dopo un’esperienza lunga e lacerante. Ma il ritorno può anche essere un il punto di arrivo di un viaggio dentro sé stessi, o il risultato di esperienze uniche, una serie infinita di peripezie in grado di segnare e di trasformare nel profondo dell’animo il protagonista. Prendendo spunto dal più classico significato del “Ritorno”, si chiede di sperimentare e raccontare la tematica da ogni punto di vista possibile.

-- ENGLISH --

The Calabria Movie - International Short Film Festival (CMFF) was born from the idea of ​​creating a meeting point for film fans and authors who want to discuss the importance and changes of the seventh art. The desire is to reunite the authors and representatives of Calabrian cinema in a regional festival to preserve and make known the tipical cinema of the territory, maintaining interest for international cinema.
It is not just a film festival, it is an opportunity to give space to art in general and to create spaces for discussion and comparison.
CMFF has decided to create a special section with films that tell the theme of "Return". There will be a special prize from the Jury for the short film that will tell, describe and explain the theme of "Return" in the best way. The idea was born from the desire to narrate that feeling of migration and continuous search of home that is often protagonist in a difficult territory like the Calabrian and which is linked to classical culture and the western world. For the Greeks, the nòstoi, in fact, are the journeys to return home after a long and tearing experience. But the return can also be the arrival point of a journey within oneself, or the result of unique experiences, an infinite series of vicissitudes capable of marking and transforming the protagonist in the depths of the soul. Starting from the more classic meaning of "Return", it is required to experiment and tell the topic from every possible point of view.

-- ENGLISH BELOW --

Il CMFF annuncerà ulteriori premi in denaro dopo aver selezionato i corti finalisti. I riconoscimenti principali:

MIGLIOR CORTOMETRAGGIO
Premio in denaro + Trofeo

MIGLIOR CORTOMETRAGGIO "PUNTO DI RITORNO"
Trofeo

MIGLIOR CORTOMETRAGGIO GIURIA GIOVANI "CORTO IN CALABRIA"
Trofeo

CMFF will announce additional cash prizes after selecting short finalists. The main award and prizes:

BEST SHORT FILM
Trophy + Cash Prize

BEST SHORT FILM "PUNTO DI RITORNO"
Trophy

BEST SHORT FILM YOUNG JURY "CALABRIA IN SHORT"
Trophy

-- English Below --

CATEGORIE IN CONCORSO:
Il CMFF – Calabria Movie International Short Film festival prevede le seguenti categorie in concorso:
1) INTERNATIONAL e NATIONAL SHORT FILMS: rivolto a cortometraggi provenienti da tutto il mondo compresa l’ITALIA, a tema libero con una durata massima di 30 minuti.
2) “PUNTO DI RITORNO”: rivolto a cortometraggi provenienti da tutto il mondo compresa l’Italia con una durata massima di 30 minuti in cui si evinca il tema del “Ritorno”:
“I giovani che lasciano la propria terra in cerca di fortuna altrove sono sempre di più, così come coloro che perdono sé stessi. Ma non importa quanti giri si facciano, ciò che conta davvero è saper ritornare a casa, ritornare alle proprie radici, ritornare da sé stessi.”
3) CALABRIA SHORT FILMS: rivolto a cortometraggi provenienti dalla Calabria (Regista, Produzione o Location Calabresi) con una durata massima di 30 minuti.

PREMI:

Il festival si riserva di comunicare ulteriori premi in denaro dopo la selezione dei finalisti. I premi sono i seguenti:
1) Il premio BEST SHORT FILM consiste in un premio in denaro (che verrà comunicato durante il periodo di selezione) + un trofeo.
2) Il premio BEST SHORT FILM “PUNTO DI RITORNO” consiste in un trofeo
3) Il premio BEST CALABRIA SHORT FILM consiste in un trofeo.

La giuria e il comitato di selezione del Calabria Movie International Short Film Festival hanno facoltà di consegnare premi speciali o menzioni a film di particolare valore. Sia i film nazionali che quelli internazionali concorreranno, senza distinzione di nazionalità, all’assegnazione dei premi di categoria (“Altri Premi”). I cortometraggi Calabresi iscritti alla categoria “Best Shorts” sono iscritti automaticamente anche nella categoria “Calabria Shorts”. I cortometraggi iscritti alla categoria “Best Shorts” potranno concorrere anche nella categoria “Best short Punto di Ritorno”.

COMMISSIONE SELEZIONATRICE e GIURIA:
La commissione selezionatrice del Calabria Movie International Short Film Festival decide i film selezionati per la presentazione al Festival. La giuria sarà formata da autori calabresi esperti e riconosciuti nel mondo culturale e cinematografico. L’organizzazione del festival nominerà I membri ufficiali della giuria che assegneranno i premi per le categorie competitive.
Le decisioni della commissione selezionatrice e della giuria sono inappellabili. La commissione selezionatrice decide il numero di cortometraggi selezionati per la proiezione ufficiale. Se un film è selezionato, l’organizzazione del Festival contatterà ufficialmente I partecipanti tramite mail. I film selezionati verranno pubblicati on‐line sul sito ufficiale del festival e su tutti i canali social. Spetta all’organizzazione del Festival la decisione sui casi controversi.

REQUISITI DI AMMISSIBILITÀ:
I cortometraggi potranno essere iscritti elettronicamente SOLO tramite la piattaforma on‐line FILMFREEWAY (https://www.filmfreeway.com):

SCADENZE e COMMISSIONI:
‐ OPENING DATE: February 5, 2020.
‐ EARLYBIRD DEADLINE: April 21, 2020 - $10 (USD)
‐ EXTENDED DEADLINE July 1, 2020 - $13 (USD)

Le commissioni non sono rimborsabili.
Tutti i cortometraggi devono essere stati completati dopo il 1 Gennaio 2016. I cortometraggi nazionali, internazionali possono avere una durata massima di 30 minuti. Tutti i generi sono accettati. Non è prevista una politica di Première. Ogni regista può iscrivere un massimo di tre cortometraggi (una tassa di iscrizione per ciascun progetto).
Tutti i cortometraggi non in lingua italiana devono essere sottotitolati in inglese per essere considerati dal festival. L’ultima scadenza è l’1 Luglio 2020 (23.59 – ora locale). I partecipanti devono spedire il formato finale del film (come indicato nel punto del bando “Requisiti di proiezione” sottostante) per la proiezione nel Festival. Non saranno permesse eccezioni. Attraverso FilmFreeway i partecipanti dovranno fornire:
1) Copia di pre‐selezione del cortometraggio.
2) Sinossi.
3) Lista dialoghi in inglese.
4) Foto del regista e biografia.
5) N°2 foto del film in alta risoluzione.
6) Poster ufficiale.
7) Trailer. (Se possibile)

REQUISITI DI PROIEZIONE:
Se il film è selezionato per la proiezione ufficiale il Festival richiederà:
1) Copia ufficiale del cortometraggio in alta risoluzione (Apple ProRes; H264;
.mov).
2) Tutti i cortometraggi stranieri (non italiani) selezionati per la proiezione ufficiale DOVRANNO essere sottotitolati in italiano.
3) Tutti i cortometraggi italiani selezionati per la proiezione ufficiale DEVONO essere sottotitolati in inglese.
4) Press‐kit digitale.
5) Qualsiasi altro materiale promozionale.

CONDIZIONI GENERALI:
Il Festival si riserva il diritto di completare ogni informazione non fornita dal partecipante, reperendola da qualsiasi fonte disponibile, e non sarà responsabile nel caso in cui fossero inserite informazioni non corrette. Il Calabria Movie International Short Film Festival (CMFF) si riserva il diritto di aggiungere, modificare, cambiare, cancellare parti del regolamento in qualsiasi momento e senza preavviso.
Il Calabria Movie International Short Film Festival (CMFF) fornirà la miglior qualità possibile per la proiezione ma non sarà responsabile per qualsiasi problema tecnico inevitabile relativo alla qualità della proiezione. Non saranno previsti rimborsi economici di nessun genere per i casi su descritti.
Se selezionati per la proiezione i partecipanti garantiscono, senza riserve, al Festival il diritto di utilizzare girato, fotografie e/o titoli, e qualsiasi informazione aggiuntiva per fini promozionali. Qualora selezionati per la proiezione ufficiale i cortometraggi non potranno essere ritirati dalla propria categoria di riferimento.
L’organizzazione del Festival si riserva il diritto di modificare o sospendere l’evento. L’organizzazione del festival ha facoltà di valutare singolarmente e prendere in considerazione tutti i casi non presenti nel bando. La partecipazione al Calabria Movie International Short Film Festival (CMFF) implica la comprensione e l’accettazione del bando nella sua interezza. L’organizzazione del Festival dichiara che i dati personali forniti saranno utilizzati ai sensi del D.Lgs. n° 196/2003 e successive modifiche e che i dati saranno trattati per le finalità del Concorso.

I premi in denaro verranno pagati secondo la normativa italiana.

-- ENGLISH --

PROGRAMMING COMMITTEE AND JURY:

• Films are selected for Festival presentation by the Calabria Movie International Short Film Festival programming committee.

• The jury will be made up of recognized individuals in the cinema and cultural world. The festival management will appoint the members of the official jury who will assign the awards for each competitive section.

• The decisions of the Programming Committee and Jury will be FINAL.

• The programming committee decides the number of short films selected for the screening.

• If a film is selected, the Festival office will contact officially the entrant by email.

• Selected films will be published online on www.calabriamovie.com

• The Festival organizations have the final decision about controversial cases.

ELIGIBILITY REQUIREMENTS:

• Short films can be submitted electronically ONLY via FilmFreeway
https://filmfreeway.com/CalabriaMovie

• DEADLINES and FEES:

- OPENING DATE: February 5, 2020.
‐ REGULAR DEADLINE: April 21, 2020 - $10 (USD)
‐ EXTENDED DEADLINE July 1, 2020 - $13 (USD)

• Entry fees are not refundable.

• All short films must have been completed after January 1, 2016.

• All short films must have a running time of 30 minutes or less.

• All genres are accepted.

• There is no Premiere policy.

• Each director may submit a maximum of three short films or music videos (entry fee for each project).

• All short films must be subtitled in English for Festival consideration.

• The final deadline (Extended deadline) is JULY 1, 2020 (23.59 - Local time).

• Entrants must deliver the final format (as indicated in the “Screening requirements” section below) for Festival screenings. No exceptions will be permitted.

• Through FilmFreeway entrants must provide:

1) Pre-selection copy of short film or music video in high resolution.
2) Synopsis.
3) Dialogue list in English.
4) Director’s photo and biography.
5) N°2 pictures in high resolutions.
6) Poster.
7) Trailer.

SCREENING REQUIREMENTS:

• If your film is selected for the exhibition, the Festival will require:

1) The official copy of film in high resolution (Apple ProRes; H264; .mov)
2) All foreign (non-Italian) short films selected for the official screening MUST have Italian subtitles.
3) All Italian short films selected for the official screening MUST have English subtitles.
4) Digital Press-kit.
5) Any promotional material.

GENERAL CONDITIONS:

• The Festival reserves the right to complete any information not supplied by the filmmaker from whatever source available and will not be responsible if incorrect information is entered.

• Calabria Movie International Short Film Festival (CMFF) has the right to add, alter, change, or delete any portion of the guidelines at any time without notice.

• Calabria Movie International Short Film Festival (CMFF) will provide the best quality projection possible but will not be held liable for any failure in the technical quality of the projection, nor will fees be refunded in any such case.

• If accepted entrants grant without reservations, to the Festival, the right to use footage, stills and/or titles, and information from the Film for promotional purposes.

• No film may be withdrawn from the festival program after its selection.

• The Festival management reserves the right to modify or suspend the event.

• All information above shall supersede any other guidelines associated with the Festival. The Festival is entitled to make interpretations in any case not considered in these rules and regulations and may make exceptions whenever justified. The Festival Management will review unforeseen cases.

• The participation at the Calabria Movie International Short Film Festival (CMFF) implies understanding and acceptance of the above regulations.

• The festival management declares that any personal data provided will be used in accordance with Legislative Decree No. 196/2003 as subsequently amended and will be processed exclusively for the purposes of the Festival.

• Cash prices will be paid according to Italian laws.

• Cash prices must be collected within 90 days after the official communication.