🚨 ONLY FOR ITALIAN SHORTS
CORTI AL CASTELLO nacque nel 2020 come una rassegna di cortometraggi e dalla sua quinta edizione diventa un Festival di Cortometraggi Italiani. Corti al Castello unisce l’arte cinematografica di breve durata alla bellezza paesaggistica del borgo di Moresco, provincia di Fermo - uno dei borghi più belli d’Italia.
Il festival si svolge ogni estate tra la fine del mese di luglio e l’inizio del mese di agosto per tre serate. Le proiezioni hanno luogo nella bellissima cornice di Piazza Castello, cuore medievale di Moresco, all’aria aperta e ad ingresso gratuito.
Cerchiamo cortometraggi intensi, con importanti tematiche anche se trattate con leggerezza. Sin dalla prima edizione abbiamo la proposta di valorizzare le storie al femminile, perciò proseguiamo con la categoria Donna Protagonista – dedicata ai film di breve durata dove il personaggio centrale sia una donna. Mettere in luce il territorio è anche una nostra battaglia, pertanto abbiamo la categoria Corti Marchigiani – esclusivamente per cortometraggi realizzati nella regione Marche. Quest’anno abbiamo inserito anche Animazione, categoria che apprezziamo molto.
I registi e le registe dei film selezionati saranno invitati all’Apericinema, aperitivo di benvenuto con prelibatezze offerte dai produttori locali all’apertura del festival sulla terrazza con veduta mozzafiato in piazza Castello. I partecipanti potranno vivere Moresco a 360° sia degustando i prodotti tipici locali che effettuando visite guidate.
Il festival è organizzato dalla Chateau De Lumière associazione culturale con il patrocinio del Comune di Moresco, il supporto della Proloco Moresco e dei produttori locali e la collaborazione del Circolo del Cinema Metropolis, Sala degli Artisti e Fabriano Film Fest,
La direzione artistica di Corti Al Castello è di Clelia Di Briggido, ideatrice dell’evento, attrice, regista e autrice.

đź“ŚLe opere selezionate dalla direzione artistica insieme al gruppo di selezionatori del festival saranno visionati da una giuria di esperti del settore che indicherĂ  le opere da premiare.
Premi:
🏆Miglior corto categoria Donna protagonista
🏆Miglior corto categoria Corti Marchigiani
🏆Miglior corto di Animazione
🏆Premio del Pubblico Donna Protagonista
🏆Premio del Pubblico Corti Marchigiani
🏆Premio del Pubblico Animazione
🏆Premio Chateau De Lumière alla miglior protagonista femminile.
🏆Premio Mujeres nel Cinema Marche a una professionista del Cinema Marchigiano.

🥇La direzione artistica potrà inoltre menzionare ulteriori opere durante la cerimonia di premiazione.
⚠️La selezione dei film e la loro successiva premiazione avviene a cura ed a giudizio insindacabile della Direzione Artistica del Festival.

📆DATA E DURATA DELL’EVENTO
La data del festival è variabile di anno in anno ma sempre tra la metà del mese di luglio e l’inizio del mese di agosto. Nel 2025 la data fissata è per il venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 luglio.
🎥Sezioni del festival:
Il festival ha tre sezioni di cortometraggi tutti esclusivamente di nazionalitĂ  italiana:
👉1- Donna Protagonista: saranno ammessi cortometraggi narrativi (fiction) il cui sia una donna la protagonista della storia.
👉2- Corti Marchigiani: saranno ammessi soltanto cortometraggi narrativi (fiction) realizzati nelle Marche.
👉3 - Animazione: cortometraggi di animazione a tema libero.

🎬GENERE E DURATA DEI CORTOMETRAGGI:
âś…1- Sono ammessi cortometraggi di ogni genere (dramma, thriller, commedia, fantascienza, fantasy ecc.) in tutte le tre sezioni.
⚠️2- La durata massima per le categorie Donna Protagonista e Corti Marchigiani è di 20 minuti, titoli di coda compresi. Non saranno considerati opere di ulteriore durata.
⚠️3- Per la sezione Animazione la durata massima è di 15 minuti (non saranno considerate opere di ulteriore durata)
â›”4- NON ACCETTIAMO: documentari, video musicali, video sperimentali o video arte.
⚠️5- Ogni regista può partecipare con un massimo di due opere, realizzate a partire dal 1° gennaio 2020.
â›”6- NON SONO AMMESSI:
- Film che contengano messaggi pubblicitari;
- Film che contengano video promozionali o spezzoni di film
- Film che contengano messaggi razzisti o diffamatori.
- Film che contengono scene eccessivamente violente.
â›”7 - Non saranno ammessi cortometraggi che siano stati selezionati in precedenti edizioni.

đź“Ž MATERIALE RICHIESTO:
Tutte le opere inviate al festival devono essere corredate dal Entry Form debitamente compilata (pena esclusione) tramite la piattaforma FilmFreeway insieme al link dove il film è fruibile (la visione sarà strettamente privata) – si consiglia Vimeo.

🎞️ FILM SELEZIONATI – TUTTE LE CATEGORIE DI CONCORSO
I film selezionati dovranno inviare il materiale ad integrazione quando verranno contattati dalla direzione del festival:
- Poster del cortometraggio (Jpeg)
- Due o tre foto di scena del cortometraggio
- Sinossi in italiano del cortometraggio
- Foto digitale in primo piano del/della regista
- Biografia del/della regista (max 500 caratteri)
- File del corto per la proiezione in MP4 max 2 Giga.

📽️PROIEZIONI DEI FILM
I film selezionati di tutte le sezioni di concorso verranno proiettati durante le serate dell’evento presso Piazza Castello a Moresco (FM).
In caso di pioggia le proiezioni si terranno al teatro Santa Sofia, sempre nel borgo di Moresco.
📅Il calendario e gli orari delle proiezioni sono a carico della direzione artistica che comunicherà ai responsabili dei film e all’ufficio comunicazione con sufficiente anticipo per la diffusione dei titoli delle opere nei social, siti legati all’evento e nei media in generale.
I cortometraggi vincitori di Corti Al Castello saranno visionati dalla direzione artistica di Fabriano Film Fest che sceglierĂ , a sua discrezione, una o piĂą opere da proiettare nel festival.

âť—IMPORTANTE! - LA PREMIAZIONE
Premio della giuria:
👉I vincitori del premio della giuria, miglior corto Donna Protagonista, miglior corto Marchigiano, miglior corto di Animazione e l'attrice vincitrice del Premio Chateau De Lumière, saranno avvisati tempestivamente e dovranno presentarsi nella serata di premiazione. Se non sarà proprio possibile dovranno delegare un rappresentante (il produttore, qualcuno del cast o troupe) per ricevere il premio. In assenza di un rappresentante idoneo il premio non sarà spedito ma sarà inviato per e-mail soltanto il certificato digitale e i laurel.

Premio del pubblico:
👉Diversamente i vincitori del premio del pubblico caso non possano presentarsi, in quanto il conteggio dei voti è fatto il giorno stesso della premiazione, potranno inviare un video messaggio di saluto e il certificato verrà inviato via e-mail.
📽️I cortometraggi vincitori del premio del pubblico saranno proiettati in un evento successivo al festival, in data da definire, al cinema Sala degli Artisti di Fermo.