🚨 ONLY FOR ITALIAN SHORTS
CORTI AL CASTELLO nacque nel 2020 come una rassegna di cortometraggi e dalla sua quinta edizione diventa un Festival di Cortometraggi Italiani. Corti al Castello unisce l’arte cinematografica di breve durata alla bellezza paesaggistica del borgo di Moresco, provincia di Fermo - uno dei borghi più belli d’Italia.
Il festival si svolge ogni estate tra la fine del mese di luglio e l’inizio del mese di agosto per tre serate. Le proiezioni hanno luogo nella bellissima cornice di Piazza Castello, cuore medievale di Moresco, all’aria aperta e ad ingresso gratuito.
Cerchiamo cortometraggi intensi, con importanti tematiche anche se trattate con leggerezza. Sin dalla prima edizione abbiamo la proposta di valorizzare le storie al femminile, perciò proseguiamo con la categoria Donna Protagonista – dedicata ai film di breve durata dove il personaggio centrale sia una donna. Mettere in luce il territorio è anche una nostra battaglia, pertanto abbiamo la categoria Corti Marchigiani – esclusivamente per cortometraggi realizzati nella regione Marche. Quest’anno abbiamo inserito anche Animazione, categoria che apprezziamo molto.
I registi e le registe dei film selezionati saranno invitati all’Apericinema, aperitivo di benvenuto con prelibatezze offerte dai produttori locali all’apertura del festival sulla terrazza con veduta mozzafiato in piazza Castello. I partecipanti potranno vivere Moresco a 360° sia degustando i prodotti tipici locali che effettuando visite guidate.
Il festival è organizzato dalla Chateau De Lumière associazione culturale con il patrocinio del Comune di Moresco, il supporto della Proloco Moresco e dei produttori locali e la collaborazione del Circolo del Cinema Metropolis, Sala degli Artisti e Fabriano Film Fest,
La direzione artistica di Corti Al Castello è di Clelia Di Briggido, ideatrice dell’evento, attrice, regista e autrice.
đź“ŚLe opere selezionate dalla direzione artistica insieme al gruppo di selezionatori del festival saranno visionati da una giuria di esperti del settore che indicherĂ le opere da premiare.
Premi:
🏆Miglior corto categoria Donna protagonista
🏆Miglior corto categoria Corti Marchigiani
🏆Miglior corto di Animazione
🏆Premio del Pubblico Donna Protagonista
🏆Premio del Pubblico Corti Marchigiani
🏆Premio del Pubblico Animazione
🏆Premio Chateau De Lumière alla miglior protagonista femminile.
🏆Premio Mujeres nel Cinema Marche a una professionista del Cinema Marchigiano.
🥇La direzione artistica potrà inoltre menzionare ulteriori opere durante la cerimonia di premiazione.
⚠️La selezione dei film e la loro successiva premiazione avviene a cura ed a giudizio insindacabile della Direzione Artistica del Festival.