ll Vitorchiano Film Festival , guidato e creato da un team di professionisti del settore e sotto la direzione artistica di Federico Paolini (già Fondatore e Direttore Artistico dell’Aprilia Film Festival e del Crew Film Festival) nasce con l’obiettivo di creare un evento che unisca le persone, rispondendo al desiderio di cultura e condivisione sociale del borgo.

Il Festival offre l'opportunità a filmmaker indipendenti e provenienti da tutto il mondo di presentare i propri lavori e farli conoscere al pubblico ed ai professionisti di settore.

Cineasti e appassionati avranno modo di confrontarsi con un panorama esteso di tecniche e linguaggi, guidati e supportati nell’analisi e nella critica da colleghi e ospiti con comprovata esperienza nelle diverse professionalità.

Una giuria composta da esperti è incaricata di valutare e assegnare il “𝐁𝐫𝐚𝐧𝐜𝐚𝐥𝐞𝐨𝐧𝐞” d’oro!

---- 𝐒𝐇𝐎𝐓 𝐈𝐍 𝐕𝐈𝐓𝐎𝐑𝐂𝐇𝐈𝐀𝐍𝐎 ----
In fase di allestimento...

𝐈 𝐩𝐫𝐞𝐦𝐢 𝐢𝐧 𝐠𝐚𝐫𝐚 𝐩𝐞𝐫 𝐪𝐮𝐞𝐬𝐭𝐚 𝐞𝐝𝐢𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐬𝐚𝐫𝐚𝐧𝐧𝐨 𝐢 𝐬𝐞𝐠𝐮𝐞𝐧𝐭𝐢:

Miglior CORTOMETRAGGIO
Miglior DOCUMENTARIO
Miglior REGIA
Miglior FOTOGRAFIA
Miglior SCENEGGIATURA
Miglior PRODUZIONE
Miglior ATTORE e ATTRICE

𝐏𝐫𝐞𝐦𝐢 𝐬𝐩𝐞𝐜𝐢𝐚𝐥𝐢
Premio VITORCHIANO - (Alla giovane promessa)
Premio Giorgio Capitani - (Premio speciale alle regia)
Premio DEL PUBBLICO
Premio DELLA CRITICA

𝐈𝐋 𝐅𝐄𝐒𝐓𝐈𝐕𝐀𝐋
Il Festival del cinema di Vitorchiano è organizzato dall'associazione culturale CUORE COMICO ed è sovvenzionato da Enti Pubblici e Sponsor Privati.

𝐃𝐔𝐑𝐀𝐓𝐄 𝐃𝐄𝐋 𝐅𝐄𝐒𝐓𝐈𝐕𝐀𝐋
La 1° Edizione del Festival del cinema di Vitorchiano si terrà i giorni 25 26 e 27 Luglio 2025 presso la città di Vitorchiano .

𝐑𝐄𝐆𝐎𝐋𝐀𝐌𝐄𝐍𝐓𝐎
- Ogni partecipante potrà inviare una o più opere, ma non superiori ai 20min;
- Le opere selezionati dovranno essere caricati su un qualsiasi sito che permetta la riproduzione online e il download diretto (es: Youtube/Vimeo), inserendo il link nella scheda di iscrizione al festival che successivamente vi sarà inviata;
- Le opere dovranno essere inviati entro e non oltre le ore 23:59 del giorno 22 Giugno 2025;
- La selezione delle opere inviati è svolta dagli organizzatori del Festival ed è a giudizio insindacabile;
- I partecipanti saranno avvisati tramite FilmFreeway e contattati tramite e-mail se la loro opera sarà stata selezionata per partecipare a questa edizione;
- L'organizzazione del Festival si riserva il diritto di sospendere e/o modificare il Festival qualora fosse necessario, previo avviso;.
- Ogni autore è 𝗿𝗲𝘀𝗽𝗼𝗻𝘀𝗮𝗯𝗶𝗹𝗲 dei contenuti della propria opera presentata e della diffusione di musica ed immagini protetti da copyright;
- Le opere in lingua straniera saranno accettate 𝘀𝗼𝗹𝗼 𝘀𝗲 𝗶𝗻𝘁𝗲𝗴𝗿𝗮𝘁𝗲 𝗰𝗼𝗻 𝘀𝗼𝘁𝘁𝗼𝘁𝗶𝘁𝗼𝗹𝗶 𝗶𝗻 𝗶𝘁𝗮𝗹𝗶𝗮𝗻𝗼;
- E' obbligatoria la presenza di almeno un rappresentante dell'opera selezionata il giorno della premiazione che si svolgerà l'ultimo giorno del Festival.