Il Festival Internazionale della Cinematografia Sociale “Tulipani di Seta Nera”, è una manifestazione organizzata dall’associazione di promozione sociale “L’Università Cerca Lavoro”, dal 2007 su idea di Paola Tassone. La rassegna ha l’obiettivo di promuovere le opere audiovisive, che meglio rappresentano il racconto dei temi sociali e della sostenibilità. Ogni opera cinematografica viene scelta per rappresentare la diversità e la fragilità di persone e luoghi, per integrarne i bisogni e proteggerne lo sviluppo.

PREMESSE
L’Associazione culturale e di promozione sociale, "L'Università Cerca Lavoro" (U.C.L.), ha ideato e promosso a partire dal 2007 un progetto artistico denominato "Festival Internazionale della Cinematografia Sociale Tulipani di Seta Nera" (TSN) con la finalità di portare all’attenzione della società civile, media e istituzioni il racconto della diversità (disabilità, lavoro, povertà, etnia, sesso, pensiero, sviluppo sostenibile) e della fragilità delle persone e dei luoghi, attraverso l’immediatezza del cortometraggio, del documentario, del videoclip e delle digital serie. Da sedici anni ci impegniamo
affinché la nostra attività non si rivesta di un atteggiamento pietistico, ma diventi un momento di crescita culturale attraverso il cinema e lo spettacolo capace di interrogare la comunità nazionale e internazionale sui temi dell’integrazione e della sostenibilità. La finalità è quella di far emergere l’essenza della diversità delle persone, valorizzandone i talenti e le speranze, facendo dialogare le diverse posizioni, raccontando sul grande schermo i temi sociali.

DEFINIZIONI
ai fini del presente concorso si applicano le seguenti definizioni:
Per “digital serie” si intendono una serie di prodotti di fiction (composti da almeno 2 episodi) realizzati per essere fruiti attraverso il web oppure sui display dei dispositivi mobili. La serie di prodotti di fiction deve essere costituita da 2 o più episodi tenuti insieme dallo stesso titolo e/o marchio commerciale (qualora presente). La digital serie deve essere caratterizzata da una narrazione di fondo che racconta le vicende di personaggi fissi o comunque da un tema comune. Gli episodi devono essere webnativi.
Non sono considerate digital serie opere come le anteprime, i trailer, i size reels, i teaser, i demo reels, gli spot pubblicitari, sequenze di lungometraggi per la distribuzione cinematografica o per il rilascio dell’home video, episodi di serie tv andate in onda e distribuite principalmente da un canale televisivo gratuito, da una televisione a pagamento e da tutte le televisioni via cavo, gli eventuali episodi pilota
di serie tv rimasti invenduti.
Per “episodio” si intende un singolo frammento di digital serie della lunghezza massima di 20 minuti.

1. LUOGO E DATE DI SVOLGIMENTO
Il Festival si svolgerà dal 4 al 7 maggio 2023 nella città di Roma. L’organizzazione si riserva di comunicare in seguito il luogo dell’evento. La sede, il programma e tutti gli avvisi saranno pubblicati sui nostri canali ufficiali e all’interno del sito www.tulipanidisetanera.it.
L’organizzazione si riserva, inoltre, di modificare le date del festival in caso di esigenze straordinarie. In particolare, in osservanza delle disposizioni normative anti-Covid, la manifestazione potrebbe subire modifiche nelle modalità di svolgimento e slittamenti di date. Scadenza concorso: le digital serie vanno spedite, secondo le modalità riportate di seguito, entro il termine del 28 febbraio 2023, salvo proroghe comunicate sul sito web ufficiale del Festival www.tulipanidisetanera.it.

2. CONTENTUTO DEI PROGETTI E DOCUMENTAZIONE
Il “Festival Internazionale della Cinematografia Sociale Tulipani di Seta Nera” focalizza l’attenzione sul tema della diversità e della fragilità. La manifestazione ha l’obiettivo di promuovere il lavoro di giovani autori di cinema, facenti parte di scuole, accademie di cinema/spettacolo, Atenei universitari o già laureati. Registi che sappiano focalizzare e raccontare, tramite le immagini, “non il semplice racconto
di una fragilità, ma l’essenza della diversità, sapendola soprattutto valorizzare e proteggendo le persone e i luoghi dalla violenza e dalla marginalizzazione”.
In concorso sono accettate digital serie con durata massima di 20 minuti a episodio, comprensivi di titoli di testa e di coda. Un eventuale sforamento minimo è consentito in via eccezionale dal Direttore Artistico. Ogni digital serie dovrà essere presentata in due versioni: una dotata e una priva di sottotitoli in lingua italiana e dovrà essere corredato dalla documentazione complementare obbligatoria che sarà comunicata dalla segreteria dopo aver effettuato la preregistrazione tramite modulo online sul sito www.tulipanidisetanera.it.
Non verranno prese in considerazione e saranno escluse a priori le opere prive di sottotitoli (utili per l’accessibilità all’opera cinematografica delle persone sorde), e che non rispettano i requisiti di partecipazione

3. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
Il “Festival Internazionale della Cinematografia Sociale Tulipani di Seta Nera” è aperto a tutti. Le iscrizioni sono limitate a 3 opere per autore e/o regista.
La preiscrizione dell’opera in concorso dovrà essere effettuata mediante specifico modello online
sul sito www.tulipanidisetanera.it .
Si può iscrivere al concorso un solo episodio della Digital Serie ma la giuria valuterà l’intera opera.
Le istruzioni relative alla documentazione obbligatoria e i materiali di iscrizione saranno comunicate in una mail che verrà inviata dalla segreteria (iscrizione.tsn@gmail.com) qualche giorno dopo la preregistrazione online.
Si ricorda di seguire attentamente le istruzioni e se del caso contattare la segreteria del festival al 344.15.99.261.
Le opere, rigorosamente in formato mp4, dotate e prive di sottotitoli, dovranno essere accompagnate obbligatoriamente da:
1) Scheda d’iscrizione e liberatoria, che vi verrà inviata, via mail, dalla segreteria una volta
completata la preiscrizione;
2) Locandina/poster A4 in formato immagine jpg/ tiff/jpeg;
3) Fotografia del regista dell’opera in formato immagine jpg/ tiff/jpeg
4) Trailer della digital serie, della durata massima di 40 secondi;
5) Scheda tecnica dell’opera in concorso, che vi verrà inviata, via mail, dalla segreteria una volta completata la preiscrizione;
6) Documento d’identità valido del titolare dell’opera;
7) Codice fiscale valido del titolare dell’opera;

Al Concorso sono ammesse le opere provenienti da tutto il mondo e saranno, in fase di selezione, vagliate dall’organo selettore e/o dal comitato artistico diretto dal Direttore Artistico e dal Presidente del Festival.

Le opere dovranno essere dotate di sottotitoli integrali sia per le opere straniere che per quelle italiane, l’assenza dei sottotitoli sarà causa di esclusione dal concorso.

4. MODALITÀ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DEI PROGETTI
L’iscrizione al Festival è gratuita. La preregistrazione si effettua mediante modulo online sul sito www.tulipanidisetanera.it.
Dopo aver compilato il modulo la segreteria (iscrizione.tsn@gmail.com) invierà in pochi giorni una mail con gli elenchi dei materiali obbligatori e le istruzioni per finalizzare l’iscrizione.
Le opere dovranno essere fornite in due versioni, una dotata di sottotitoli integrali, già stampati nel video, la seconda priva di sottotitoli. I lavori potranno essere inviati attraverso servizi come Google Drive, WeTransfer o Vimeo con relativa Password e abilitazione al download. Le digital serie e tutta la documentazione richiesta dalla segreteria nella fase che segue la preregistrazione online dovranno iniziare a pervenire ed essere completate prima possibile. Qualora le scadenze indicate dalla segreteria non venissero rispettate, l’iscrizione non verrà considerata valida.
Nel momento in cui le domande risultano incomplete, verranno escluse dal concorso.
Scadenza concorso: le digital serie vanno spedite entro il termine del 28 febbraio 2023.
Saranno considerate ammissibili solo le opere che rispetteranno le specifiche tecniche allegate al presente regolamento accompagnate dalla documentazione di cui all’art. 3, pena esclusione dal concorso. Il materiale inviato non verrà restituito ed entrerà a far parte dell’archivio storico del Festival TSN.
I risultati della selezione saranno pubblicati sul sito della manifestazione www.tulipanidisetanera.it.
Le digital serie, rigorosamente in formato mp4, dovranno essere inviate alla seguente e-mail iscrizione.tsn@gmail.com servendosi di programmi quali WeTransfer, Google Drive o tramite link Vimeo con relativa password e abilitazione al download, rispettando i seguenti requisiti:
• INVIO FILE
Tipo file: Codec: H264
Formato: 1920x1080 Bitrate: minimo 25.000 kbps (file stimato per una durata di 18 minuti e 3,5 gb circa) e 25 fps
Audio: non compresso
Titoli e Sottotitoli devono essere all'interno della safe area
File nominato nel seguente modo: Titolofilm_regia.mp4
Inviare i file all'email iscrizione.tsn@gmail.com.

N.B. le opere devono essere inviate sia con sottotitoli che senza sottotitoli.

5. GIURIE ESPERTI E PREMI ASSEGNATI
I lavori presentati saranno giudicati da una Giuria, composta da esperti nel settore del cinema, della scrittura, dello spettacolo, della comunicazione, della sociologia e della musica, avrà il compito di assegnare i seguenti premi:
- Miglior Digital Serie,

e le targhe premio per:
- La Miglior Regia
- la Miglior Sceneggiatura
- la Migliore Fotografia
- la Miglior Attrice
- il Migliore Attore
- le Migliori Musiche

La direzione artistica in concerto con la commissione e la “Giuria”, valutate le opere pervenute, potrà istituire premi e/o menzioni speciali.
Le opere iscritte potranno essere selezionate per concorrere al Premio Web delle Digital Serie, assegnato dal pubblico del mondo digitale all’opera che riceverà la votazione più alta sulla piattaforma che ospiterà la selezione.
Durante il “Gran Galà del Sociale Tulipani di Seta Nera” saranno assegnati i “Tulipani” ai vincitori delle sezioni del Festival e al miglior Film e la miglior Fiction sociale dell’anno. Inoltre, saranno assegnati i riconoscimenti "SORRISO DIVERSO" a cinque personalità civili del mondo del lavoro, dell’imprenditoria, del giornalismo, dello sport e dei progetti territoriali. Il format televisivo del “Gran Galà del Sociale Tulipani di Seta Nera” evidenzierà come il cinema sappia rappresentare racconti di vita quotidiana e, allo stesso tempo, come la vita delle personalità meritevoli del Sorriso Diverso ispirino a loro volta grandi capolavori cinematografici.
L’organizzazione si riserva la facoltà di modificare o eliminare i riconoscimenti a seconda del materiale pervenuto e di istituirne di ulteriori.
Se tra i lavori pervenuti saranno individuati digital serie che rispecchiano la mission dei partner culturali ANMIL, ASVIS, Fondazione UniVerde e ENS, oppure dei ministeri patrocinanti: Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero della Cultura, Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Ministero per le Disabilità e la Famiglia, Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle Foreste, questi ultimi potranno stabilire ulteriori premi a tema, con
targa o in denaro. Oltre a questo, in sede di pubblicazione le locandine e i materiali di tali lavori saranno accostati al logo del partner o del patrocinante che li ha selezionati.

6. CRITERI DI VALUTAZIONE
Le opere selezionate saranno giudicate dalla Commissione, non solo dal punto di vista delle qualità tecniche, ma anche in base al rispetto di alcuni punti elencati nell’elenco sottostante.

Otterranno una valutazione più alta le digital serie che:
• Racconteranno la fragilità delle persone vittime di violenza/ discriminazione/ marginalizzazione;
• Affronteranno la diversità e la fragilità delle persone e dei luoghi in modo naturale e originale;
• Favoriranno la conoscenza e soprattutto la valorizzazione del diverso e del fragile,
concentrandosi sul superamento dei pregiudizi;
• Favoriranno la conoscenza dei temi inerenti all’ecologia, alla sostenibilità e ai cambiamenti climatici;
• Documenteranno il rapporto tra le persone e la natura, nel concetto di sviluppo sostenibile;
• Metteranno in evidenza i luoghi comuni e gli stereotipi degli immaginari collettivi;
• Valorizzeranno la diversità come ricchezza;
• Valorizzeranno il diritto a essere diverso, esprimendolo anche con fantasia e ironia;
• Identificheranno un percorso di integrazione e inclusione per le persone emarginate;
• Sapranno raccontare diversi punti di vista, cercando di trovare punti comuni di coesistenza;
• Tratteranno il valore delle legalità, intese come regole utili alla costruzione del bene comune, in un percorso educativo e formativo per i giovani e per le persone che hanno commesso reati;
• Affronteranno temi sensibili e attuali come la sicurezza sul luogo di lavoro, il lavoro irregolare, la criminalità organizzata, il caporalato per proporre attraverso il racconto cinematografico nuove idee di prevenzione.
I partecipanti sono tenuti a specificare in modo chiaro nella sinossi (all’interno della scheda di partecipazione del festival) quale sia la tipologia di diversità trattata e/o la sezione a cui partecipa.
L’assenza della sinossi e della documentazione di cui al precedente art. 3 sarà ragione di esclusione.