L’associazione Alice in cammino e le arti, in collaborazione con AL.i.c.e AreArtiEspressive, in partnership con Ibrida Festival – Festival delle arti intermediali e Apulia Film Commission, WeShort, Fondazione H.E.A.R.T. (Home for the Entertainment, Arts, Research and Technology) a Palazzo Fizzarotti e VOGA, con il patrocinio della Fondazione “Pasquale Battista”, dell’Assessorato all’Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia, del Comune di Bari, indice un Bando di concorso di cortometraggi e film d’artista destinato a cittadinǝ residenti, domiciliatǝ o natǝ in Italia.
Il concorso è rivolto ai/alle filmmaker e videoartistǝ emergenti, indipendenti, e si divide in due Sezioni:
– Sezione “Cinema”, dedicata alle opere che utilizzano una narrazione di stampo prettamente cinematografico;
– Sezione “Film d’artista” dedicata ad opere “ibride”, che si avvalgono del linguaggio video come strumento di espressività in senso libero e ampio, non prettamente lineare. In questa categoria possono rientrare opere audiovisive come documentari, videoclip, fiction, ma anche animazioni 3D, sperimentazioni audiovisive ecc.
Svolgimento del festival e istituzione di premi
La selezione avverrà in due fasi:
– preselezione a cura della Direzione Artistica del Festival;
– selezione finale a cura di 3 componenti esterni di comprovata esperienza tecnico-operativa o critico-giornalistica nel campo delle arti audiovisive, finalizzata all’individuazione delle opere vincitrici.
I cortometraggi e/o i film d’artista che supereranno la preselezione, compresi i vincitori, saranno proiettati pubblicamente durante l’evento finale del festival, nel mese di dicembre 2022.
Modalità, luogo, date ed esiti della selezione e dell’evento finale verranno comunicati agli interessati in corso d’opera. Il giudizio della Giuria è inappellabile e insindacabile.
I premi in palio, per l’ammontare complessivo di euro 2.000 saranno articolati e distribuiti a discrezione della Direzione Artistica e della Giuria tra le opere vincitrici.
I/le registǝ/artistǝ finalistǝ dovranno essere presenti alla cerimonia di premiazione. È fortemente gradita, inoltre, la partecipazione di tuttǝ coloro che, a vario titolo, hanno preso parte alla realizzazione delle opere proiettate (cast, etc.).