PRESENTAZIONE E OBIETTIVI

Il premio “Stenterello” nasce con una mission artistica precisa: valorizzare l’arte della commedia. Da subito diventa una rassegna unica essendo uno dei pochissimi festivals italiani dedicati interamente alle commedie.

La prima edizione del “Premio Stenterello” risale al 2017, grazie all’ideazione di Andrea Muzzi, autore, attore, regista fiorentino ed all’accoglienza calorosa del quartiere 4 di Firenze che trova nel suo presidente, Mirko Dormentoni, un interessato interlocutore. Nelle passate edizioni hanno ricevuto il premio Stenterello alla carriera Athina Cenci, Pamela Villoresi, Leonardo Pieraccioni, Sergio Forconi e Giorgio Panariello, artisti che hanno saputo valorizzare la difficile arte della commedia.

Il premio è intitolato a Stenterello, maschera tradizionale di Firenze. Ideata da Luigi del Buono, professione orologiaio, Stenterello era come il suo ideatore, magro, piccolo di statura, chiacchierone e sempre pronto alla battuta. Insomma, lo potremmo definire il perfetto prototipo dei comici toscani che trecento anni dopo avrebbero conquistato il grande schermo.

L’edizione del festival 2022 sarà organizzata in collaborazione con Gianmarco Nucciotti, direttore del festival «Cinema delle Sorgenti» ed inaugurerà una sezione competitiva di lungometraggi.

Lo staff del premio selezionerà film di ogni genere e tematica provenienti da ogni parte del mondo. Da questa selezione una giuria farà un’ulteriore scrematura eleggendo i tre finalisti le cui opere verranno proiettate con la presenza degli stessi autori. Dai finalisti premieremo la miglior commedia, il miglior attore o attrice, il miglior regista ed il miglior film. Come sempre nella sera finale di premiazione verrà consegnato lo “Stenterello alla carriera” ad un artista di spicco nel panorama italiano.

La “Giuria di Qualità - Lungometraggi”, composta da esponenti della cultura cinematografica, valuta le opere in concorso e conferisce il “Premio Stenterello” per

-  migliore interprete (Attrice o attore)
-  migliore regia
-  migliore film

CRITERI DI AMMISSIONE

Sono ammessi allo Stenterello Film Festival i lungometraggi (dalla durata minima di 72 minuti) di qualsiasi genere, sia internazionale che nazionale e prodotte dall’anno 2018 fino ad oggi.

Le opere presentante devono essere realizzate in lingua italiana oppure essere realizzate in qualsiasi lingua purchè sottotitolate in inglese o italiano.
La scadenza per le iscrizioni alla sesta edizione dello Stenterello Film Festival è il 31 Luglio 2022. Entro il 20 Agosto verranno comunicate le opere selezionate.

DIRITTI

Con la partecipazione allo Stenterello Film Festival, il partecipante concede in licenza non esclusiva e a titolo totalmente gratuito all’organizzazione “il diritto di proiettare in pubblico l’opera integrale durante il festival”, senza ricevere alcun compenso.

Con la partecipazione allo Stenterello Film Festival, il partecipante concede all’organizzazione il diritto di utilizzare spezzoni ed estratti al fine di pubblicizzare il festival. Inoltre, il partecipante concede in licenza non esclusiva all’organizzazione dello Stenterello Film Festival il diritto di pubblicare il materiale promozionale dell’opera (a titolo esemplificativo e non esaustivo sinossi, cast list, foto, trailer) sul proprio sito e su altri siti, riviste, supporti digitali realizzati per la promozione dell’evento, senza ricevere alcun compenso.

L'autore in ogni caso sarà sempre citato

DICHIARAZIONI

Il partecipante allo Stenterello Film Festival dichiara e garantisce quanto segue:

1) di avere la legittima, piena ed esclusiva titolarità dell’opera e di non aver compiuto alcun atto che possa limitarne l’esercizio o il pacifico godimento;

2) di aver ottenuto tutti i consensi di ogni possibile titolare di diritti di privativa, ivi inclusi diritti d’autore e diritti connessi, diritti d’immagine, nonché tutte le licenze e le liberatorie necessarie relativamente all’opera e la relativa musica di sottofondo;

3) che l’opera nella sua interezza non sia diffamatoria nei confronti di qualsiasi persona o entità e non contenga materiale osceno e/o violento;

4) di rinunciare sin d’ora a qualsiasi compenso dovuto a titolo di diritto d’autore e/o diritto connesso al diritto d’autore dell’opera e dei materiali promozionali annessi e di non avere nulla a pretendere da parte dell’organizzazione del festival in relazione alla proiezione e diffusione dell’opera secondo le volontà dichiarate dal partecipante e quanto sancito dal presente regolamento;

5) di non aver compiuto alcun atto che possa limitare il godimento dei diritti concessi in licenza con l’adesione al presente regolamento all’associazione.

RESPONSABILITA’

I partecipanti all’atto stesso della propria iscrizione dichiarano di sollevare l’organizzazione del festival Stenterello, tutti gli organizzatori e collaboratori da ogni responsabilità diretta e indiretta, oggettiva e soggettiva, per quanto possa accadere a se stessi e al proprio cast, alle proprie cose e alle cose del proprio cast, a terzi e a cose di terzi in dipendenza all’evento del festival.

LIBERATORIA

I partecipanti all’atto stesso della propria iscrizione dichiarano di essere a conoscenza che durante lo Stenterello Film Festival saranno realizzati servizi fotografici e giornalistici, filmati radio-televisivi, videoregistrazioni e pertanto autorizzano l’effettuazione dei suddetti servizi, che potranno riguardare anche la propria persona/immagine o la persona/immagine del proprio cast, senza richiedere alcuna forma di rimborso.

PUBBLICITÀ

L’organizzazione provvederà a pubblicare il presente regolamento sul sito ufficiale del festival ed a pubblicizzarlo con ogni mezzo ritenga opportuno.

CONTROVERSIE

Qualsiasi controversia dovesse sorgere tra i partecipanti e gli organizzatori del festival deve essere devoluta alla determinazione inappellabile di un collegio arbitrale formato da tre arbitri amichevoli compositori, i quali giudicheranno “ex bono et aequo” senza formalità di procedura, fatto salvo il contraddittorio delle parti, entro 60 giorni dalla nomina. La loro determinazione avrà effetto di accordo direttamente raggiunto tra le parti.

NORME GENERALI

La partecipazione allo Stenterello Film Festival implica l’accettazione integrale ed incondizionata del presente regolamento.

L'organizzazione pur impegnandosi rigorosamente nella cura e custodia delle opere pervenute, non si assume alcuna responsabilità per eventuali furti, danneggiamenti o smarrimenti che queste dovessero subire prima, durante o dopo il festival.

Qualsiasi eventuale costo sostenuto per la selezione e/o partecipazione allo Stenterello Film Festival non potrà essere in alcun modo restituito.

Per cause di forza maggiore, per problemi tecnico- organizzativi o per apportare migliorie o in caso di eccezioni non previste, l’organizzazione potrà modificare in qualsiasi momento il presente regolamento, ivi compreso le date e i tempi, dandone informazione sul sito ufficiale del festival.