L’A.p.s. Sinapsi Produzioni Partecipate presenta la terza edizione del Festival “Periferie Animate”, un concorso competitivo dedicato al cinema d’animazione sociale, la cui fase finale si terrà a Bari, nel quartieri Carrassi e San Pasquale dal 12 al 14 maggio 2023.

Questa edizione si inserisce nel progetto più ampio "Periferie Animate - School edition" Iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC e MiM” (https://cinemaperlascuola.istruzione.it/).

Il progetto mira a offrire un’ampia offerta culturale in grado di intercettare gli interessi di minori e adulti attraverso la realizzazione di attività atte a potenziare gli strumenti di inclusione, valorizzazione e partecipazione del tessuto cultura e sociale all’interno della Città Metropolitana di Bari.
Periferie Animate” intende rappresentare un modello sostenibile e replicabile di rigenerazione urbana attraverso l’arte cinematografica e in particolare dell'animazione di qualità attraverso contest, laboratori e workshop/seminari .

Possono partecipare al concorso cortometraggi della durata massima di 20min. terminati dopo il 1 gennaio 2020. Farà fede la data della prima proiezione pubblica. Al concorso partecipano opere nazionali e internazionali.

La Direzione del Festival nominerà una Giuria qualificata, composta da almeno tre persone, incaricata di assegnare i seguenti premi:

Premio alla migliore opera in concorso, assegnato dalla giuria tecnica composta da almeno tre esperti (giornalisti, registi, critici), pari a euro 500,00 in supporti tecnologici.

Premio della giuria studentesca, pari a euro 500,00 in supporti tecnologici.

La giuria si riserva anche di assegnare altri eventuali premi o menzioni ad opere particolarmente meritevoli.

Pena l’esclusione, le opere presentate al concorso dovranno rispettare la regola di pertinenza al tema: la diversità declinata in ogni sua forma: etnica, culturale, sociale, religiosa, sessuale, di genere. Sono ammessi un massimo di 2 opere per autore.

La partecipazione è gratuita. La pertinenza tematica delle opere sottoposte e la selezione sono a giudizio insindacabile della Direzione del Festival.
I FILM IN LINGUA STRANIERA (diversa dall’inglese) devono essere sottoposti alla selezione dotati di sottotitoli in inglese.

In caso di selezione, che sarà comunicata dal festival entro il 5 maggio 2023, i titolari delle opere non in lingua italiana si impegnano tassativamente a fornire il film nel formato di proiezione in lingua originale senza sottotitoli sul fotogramma, corredato di lista dialoghi in inglese, con time code, per la realizzazione dei sottotitoli in italiano.

Una volta selezionati, i produttori dei cortometraggi dovranno inviare all’indirizzo periferieanimate@gmail.com:

– Copia di proiezione del cortometraggio senza sottotitoli in Apple ProRes 422 (HQ consigliato), 1920 x 1080, 48 kHz 24-bit audio.

– File di sottotitoli (.srt).

Non si accetteranno copie in supporto fisico.

Lo Staff Organizzativo si riserva il diritto di utilizzare a scopi promozionali tutto il materiale pervenuto. La partecipazione al Festival implica l’accettazione integrale del presente regolamento. Qualsiasi irregolarità o inadempimento escluderà l’opera dal festival “Periferie Animate - III edizione“. Ogni autore autorizza il Festival a utilizzare i dati presenti nella scheda di partecipazione per usi inerenti la manifestazione. Gli organizzatori del Festival saranno i selezionatori insindacabili delle opere. Tutte le opere pervenute faranno parte dell’archivio di Periferie Animate. Ciascun autore risponde del contenuto delle proprie opere.

La richiesta di ammissione al Festival implica l’accettazione incondizionata del presente regolamento. La Direzione del Festival può prendere decisioni relative a questioni non previste dal presente regolamento. Per ogni eventuale controversia è competente il Foro di Bari.

“Periferie Animate – III edizione “ non rientra nelle categorie concorsi e operazioni a premio. Ai sensi del D.P.R.26/10/01 n. 430 (regolamento concorsi e operazioni a premio), art.6 (Esclusioni): “Non si considerano concorsi a premio e operazioni a premio i concorsi indetti per la produzione di opere letterarie, artistiche e scientifiche nei quali il conferimento del premio all’autore dell’opera prescelta ha carattere di corrispettivo di prestazione d’opera o rappresenta il riconoscimento del merito personale o un titolo d’incoraggiamento nell’interesse della collettività .Entrambi i premi verranno conferiti al regista dell’opera vincitrice. Il partecipante, ai sensi del D.Lgs 196/2003, dichiara di essere compiutamente informato delle finalità e modalità del trattamento dei dati personali consapevolmente indicati nella scheda e di autorizzarne l’archiviazione nella banca dati Periferie Animate. Il partecipante dichiara di avere la piena titolarità dei diritti di sfruttamento patrimoniale dalla legge 633/1941 accordati sull’opera cinematografica da lui iscritta al presente Festival.

Overall Rating
Quality
Value
Communication
Hospitality
Networking
  • Roberto A. Padilla Sobrado

    I´m very honored that my film "A Day of the Dead Offering" was selected as a nominee in this beautiful festival !. Thank you very much !

    June 2023
  • Aroop Dwivedi

    It was a good festival, the communication was handled well

    May 2023
  • Molto bello, spero ci siano sempre piu' bambini e nuove edizioni !

    May 2023