Concorso internazionale per cortometraggi il cui fine è quello di valorizzare l’opera cinematografica breve realizzata da autori indipendenti, amatoriali e professionisti. La manifestazione finale si svolgerà in Sessa Aurunca (CE) nella seconda metà del mese di Luglio 2021 in presenza, emergenza Covid 19 permettendo, comunque appena le Ordinanze Ministeriali, Regionali e Locali lo permetteranno, le date saranno comunicate comunque con congruo preavviso. Possono partecipare al concorso opere di finzione di qualsiasi genere, realizzate da autori di qualsiasi nazionalità, preferibilmente in lingua italiana o in caso contrario sottotitolate in italiano. Non saranno ammesse al concorso le opere realizzate prima dell’ anno 2018 o che hanno partecipato alle precedenti edizioni. Ogni autore può partecipare al concorso con una sola opera.
Al concorso potranno partecipare i corti con durata massima di 20 min. esclusi i titoli di testa e di coda, di qualsiasi genere (esclusi documentari e videoclip musicali) , a tema libero

Premi in palio ( i premi sono cumulativi cioè ad un corto potrebbe essere assegnato più di un premio):
Premio “Miglior corto edizione 2021”, euro (800,00 (ottocento euro) + statuetta del festival personalizzata .
“Premio autore emergente o opera prima edizione 2021”, euro 500,00 (cinquecento euro) + statuetta del festival personalizzata. “Premio del pubblico edizione 2021”, euro 500,00 (cinquecento euro) + statuetta del festival personalizzata.
Inoltre saranno premiati il miglior attore e la migliore attrice protagonista dell’ edizione 2021.

I partecipanti al concorso per iscriversi al festival possono utilizzare le piattaforme FilmFreeway oppure dovranno inviare, entro le ore 24,00 del 20 Maggio 2021 all’ indirizzo di posta elettronica periferiadellimpero@libero. it , un’unica mail con il link per la visione del corto con la possibilità di effettuare il download (scaricare) con scadenza 31/08/2021, si consiglia formato .MOV, oppure .MPEG4 (codec h264, ACC o Linear PCM) dimensione max 2 gb comunque riproducibile con un PC ( con eventuali credenziali per l’accesso nd. password ) caricato precedentemente su:
‐ Vimeo (tramite link privato con password);
‐ YouTube
e altri portali similari purché consentono la visione del corto e qualora venga selezionato, la possibilità di effettuare il download entro la data 31/08/2021.
Allegare (alla stessa mail) la domanda di partecipazione/liberatoria (scaricata dal sito www.periferiadellimpero.it compilata e firmata ), la ricevuta di versamento della quota di iscrizione e max 2/3 righe di sinossi . La Direzione invierà una mail di risposta per comunicare l’ avvenuta iscrizione al festival.
Una giuria di esperti , che saranno resi noti sul sito dell’ associazione www.periferiadellimpero.it visionerà le opere pervenute e selezionerà quelle ammesse alle serate finali. Gli autori delle opere finaliste saranno contattati dalla direzione del festival per l’ invio tramite WE TRANSFER di materiali pubblicitari dell’opera, e per la loro eventuale presenza alle serate finali, saranno infatti ospitati a spese dell’ organizzazione massimo due rappresentanti ( autore, attori,sceneggiatore, ecc. ) per opera, che potranno rispondere alle domande della stampa e del pubblico presente al termine della proiezione del loro corto in concorso.