1) M I T R E O F I L M F E S T I V A L2 0 2 1
With the participation of
Coordinamento Festival Cinematografici Campani
Caserta Film Commission
Artzone-Il Piacere della Cultura

presents

INTERNATIONAL SHORT FILMS COMPETITION 2021
“KAIROS”
a time in between
BEST SHORT FILM PRIZE 2021
duration: 10 minutes
author's age limit: 30 years
25/31 October

The cultural association Mitreo Film Festival, for the XXIth edition of the homonymous festival, announces a call for selection for international short films lasting a maximum of 10 minutes, the theme is "KAIROS"(understood as “An in-between time in which things are created”) and must be explicitly the heart of the story and the value around which the plot revolves, of whatever kind the short film is (drama, comedy etc ...).
The relevance to the theme must be clear and evident already in the synopsis of the work and / or in the director's notes that must accompany the application material, under penalty of exclusion.
The call is intended for authors who are under the age of 30 at 11.59 pm on 15 September 2021.
The short films must be strictly 10 minutes long and subtitled in Italian if in a different language.
The director of the short film is the author and owner of his rights.
The short film can be produced by small independent productions, but the representative and holder of the rights must still be the author who as such is a candidate for the competition.
Applications from distributors and manufacturers will NOT be considered.
The Competition will adapt to the Covid19 safety provisions and if necessary it will take place entirely online on the MitreoFilmFestival website www.mitreofilmfestival.it where the public can express their preference.
Among all the works registered on the FilmFreeway platform, that meet the requirements and have sent the required documents by the deadline date of the call, the staff of the MitreoFilmFestival2021 will select, at its sole discretion, 50 short films: 20 for the International Competition, 10 for the Competition Section Campani, 20 for the Out of Competition Section.
By October 15th, the MitreoFilmFestival staff will publish the names of the finalists and their works on the website.
ATTENTION, VERY IMPORTANT: SHORT FILMS IN COMPETITION WITHOUT SUBTITLES IN ITALIAN OR ENGLISH WILL BE EXCLUDED

1) M I T R E O F I L M F E S T I V A L2 0 2 1
Con la partecipazione del
Coordinamento Festival Cinematografici Campani
Caserta Film Commission
Artzone-Il Piacere della Cultura

presenta

CONCORSO INTERNAZIONALE PER CORTOMETRAGGI
“KAIROS”- un tempo dil mezzo
PREMIO MIGLIOR CORTOMETRAGGO 2021
durata: 10 minuti
età autore under 30
25/31 Ottobre

L’associazione culturale Mitreo Film Festival, per la XXI^ edizione dell’omonimo festival, indice un bando di selezione per cortometraggi internazionali della durata massima di 10 minuti, il tema è “KAIROS” (inteso come “Un tempo di mezzo in cui si creano le cose”) e deve essere esplicitamente il cuore del racconto e il valore intorno cui ruota la trama, di qualunque genere sia il cortometraggio (dramma, commedia etc...).
L'attinenza con il tema deve essere chiara e lampante già nella sinossi dell'opera e/o nelle note di regia che devono accompagnare il materiale di candidatura, pena l'esclusione.
Il bando è destinato ad autori che alle ore 23.59 del 15 settembre 2021 abbiano un'età inferiore ai 30 anni.
I cortometraggi devono essere rigorosamente di 10 minuti e sottotitolati in italiano se in lingua diversa.
Si intende per autore e titolare dei suoi diritti il regista del cortometraggio.
Il cortometraggio può essere prodotto da piccole produzioni indipendenti, ma il rappresentante e titolare dei diritti deve essere comunque l'autore che in quanto tale si candida al concorso.
Domande pervenute da distributori e produttori NON saranno prese in considerazione.
Il Concorso si svolgerà online (il pubblico potrà esprimere la propria preferenza votando sul sito) e in presenza, adeguandosi ai dispositivi di sicurezza Covid19 previsti.
Tra tutti i lavori iscritti su piattaforma FilmFreeway, rispondenti ai requisiti e che abbiano inviati i documenti richiesti entro la data di scadenza del bando, lo staff del MitreoFilmFestival2021 provvederà a selezionare, a suo insindacabile giudizio, 50 cortometraggi: 20 per il Concorso Internazionale, 10 per la Sezione Concorso Corti Campani, 20 per la Sezione Fuori Concorso.
Il 10 ottobre saranno pubblicati sul sito www.mitreofilmfestival.it i nomi dei selezionati e i cortometraggi.
MOLTO IMPORTANTE: I CORTOMETRAGGI SENZA SOTTOTITOLI IN ITALIANO O INGLESE SE IN LINGUA DIVERSA NON SARANNO PRESI IN CONSIDERAZIONE.

2) M I T R E O F I L M F E S T I V A L2 0 2 1
Con la partecipazione del
Coordinamento Festival Cinematografici Campani
Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté
Caserta Film Commission
Capua Il Luogo Della Lingua Festival

presenta

S P A Z I O F I L M – I l C i n e m a d ' A u t o r e
“KAIROS" - un tempo di mezzo
CONCORSO NAZIONALE SCENEGGIATURE PER CORTOMETRAGGIO PREMIO MIGLIOR SCENEGGIATURA PER CORTOMETRAGGIO 2021
età autore under 25
25/31 OTTOBRE

L’associazione culturale Mitreo Film Festival, per la XXI^ edizione dell’omonimo festival, indice un bando di selezione per lo SPAZIO FILM, un luogo e uno spazio per la scrittura, finalizzato al Concorso Nazionale Sceneggiatura.
Lo SPAZIO FILM è destinato a sei autori (sceneggiatura e regia), fino ai 25 anni, selezionati tra tutti coloro che invieranno le domande di iscrizione rispondenti ai requisiti richiesti dal presente bando. La candidatura è singola. Tre dei sei posti sono riservati agli allievi della Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté di Roma, selezionati dalla direzione dell’istituto.
Lo SPAZIO FILM si terrà dal 25 al 31 OTTOBRE a Santa Maria Capua Vetere
Lo SPAZIO FILM prevede la scrittura della propria sceneggiatura per cortometraggio attraverso la guida dei professionisti sceneggiatori/registi: LUCILLA MININNO, ROBERTO MOLITERNI, ALFONSO TRAMONTANO GUERRITORE
Lo SPAZIO FILM si svolgerà in presenza e online, modulandosi secondo le esigenze: i sei partecipanti a questa fase raggiungeranno S. Maria C. V. autonomamente e saranno ospiti dell’organizzazione per tutta la durata del festival.
Lo Spazio Film si adatterà alle disposizioni in tema di sicurezza Covid19 e in caso di necessità si svolgerà interamente online. Ove possibile, si svolgerà in presenza negli spazi della Libreria Mondadori su C.so Aldo Moro e in altri luoghi della città di S. Maria C.V.
Lo SPAZIO FILM si articolerà in più fasi:
1) fase di selezione 1: tra tutti i soggetti pervenuti (soggetto di sceneggiatura per cortometraggio rigorosamente di massimo 1 cartella, dove per cartella si intende un foglio di 1.800 battute, suddivise in 30 righe da 60 battute ognuna, dove per battute s’intendono tutti i caratteri digitati, spazi inclusi) rigorosamente a tema “KAIROS” (inteso come “Un tempo di mezzo in cui si creano le cose”), deve emergere chiaramente dalla sinossi obbligatoriamente allegata al soggetto), iscritti tramite piattaforma FilmFreeway entro il 15 settembre, data di scadenza del bando, lo staff del Mitreo selezionerà 9 soggetti, che accederanno alla fase 2;
2) fase di selezione 2: ai 9 autori selezionati dalla piattaforma e ai tre allievi della Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté saranno inviate entro il 1 ottobre delle immagini da utilizzare per moodboard e Pitch del progetto, da inviare alla segreteria del festival entro il 10 ottobre. Tra i 9 della piattaforma saranno scelti tre lavori, che insieme ai tre della Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté accederanno alla fase 3. I finalisti, selezionati con comunicazione il 15 ottobre, dovranno raggiungere S. Maria C. V. entro il 24 ottobre.
3) fase di riprese e montaggio: il 25 e il 26 ottobre i 6 selezionati cominceranno il lavoro di formazione ed esperienza di set, partecipando come parte della troupe alle riprese per la realizzazione del corto della sceneggiatura “Il tempo qui non passa” di Chiara Dei Giudici, vincitrice del Concorso Sceneggiatura 2020, con il supporto del MitreoFilmFestival.
4) fase di scrittura Spazio Film: i 6 finalisti accederanno all’ultima fase affiancati dai tutor, per sviluppare le sceneggiature e concorrere infine al premio finale, che consisterà nella realizzazione del cortometraggio. La sceneggiatura, lunga massimo 5 cartelle dovrà essere completata entro il 30 ottobre, data della premiazione, che si svolgerà nel Teatro Garibaldi di S. Maria C. nella serata dedicata alla sceneggiatura, in presenza delle giurie e con la proiezione del cortometraggio realizzato sulla sceneggiatura vincitrice del 2020.

1) INTERNATIONAL SHORT FILMS COMPETITION 2021 BEST SHORT FILM PRIZE 2021
"KAIROS"
€ 500,00 (500,00 euro) and a terracotta sculpture depicting the Mithreum

1) CONCORSO INTERNAZIONALE PER CORTOMETRAGGI 2021
MIGLIOR CORTOMETRAGGIO 2021 "KAIROS"
€ 500,00 (500,00 euro) e Scultura Mitreo

2) CONCORSO NAZIONALE PER SCENEGGIATURE PER CORTOMETRAGGIO
PREMIO MIGLIORE SCENEGGIATURA 2021
1) Il premio per la sceneggiatura ritenuta più meritevole sarà la produzione integrale del cortometraggio e Scultura Mitreo

1) INTERNATIONAL COMPETITION FOR SHORT FILM
N.B. SHORT FILMS IN COMPETITION WITHOUT SUBTITLES IN ITALIAN OR ENGLISH WILL BE EXCLUDED

REGULATION
The call is intended for authors who are under the age of 30 at 11.59 pm on 15 September 2021.
The short films must be strictly 10 minutes long and subtitled in Italian or English if in a different language.
The theme is “KAIROS" The relevance to the theme must be clear and evident already in the synopsis of the work and / or in the director's notes that must accompany the application material, under penalty of exclusion.
The director of the short film is the author and owner of his rights.
The short film can be produced by small independent productions, but the representative and holder of the rights must still be the author who as such is a candidate for the competition.
Applications from distributors and manufacturers will NOT be considered.
The Technical Jury composed of Giuseppe Colella, Marika De Rosa, Andrea D’Ambrosio, Gianfranco Gallo, Nathalie Rossetti, Antonella Stefanucci will decide the winner of the 2021 BEST SHORT FILM AWARD to which the cash prize will go together with the sculpture depicting the Mithraeum.
The winning author undertakes to mention the Award received and the MitreoFilmFestival 2021 in the titles of the short film.
The Audience Jury will be represented by the ARTZONE-Il PIACERE DELLA CULTURA Association which will award the Audience Award consisting of a sculpture depicting the Mithraeum, choosing the winner from the 10 most voted works online.
The Youth Jury, made up of young university students from Luigi Vanvitelli, will award the plate WITHOUT FEAR, choosing the short film that will best be able to tell its story by daring with courage, innovation and experimentation. The winning author undertakes to mention the Award received and the MitreoFilmFestival 2021 in the titles of the short film.
The Corti Campani Jury composed of David Roncone, Luigi Di Domenico and Michele Pisano will award the Best Short Campano Award, consisting of a sculpture depicting the Mithraeum.
The screening of the short films in the Theater will concern only the winning shorts and the award ceremony will take place during the final evening at the Garibaldi Theater, on October 31st, also in live streaming.
Registration takes place exclusively on the FILMFRREWAY platform, no work will be accepted by mail or shipping. For each short film, a symbolic fee of € 10.00 (10 euros) must be paid, which will be uploaded to the platform at the time of registration as well as sending the material listed below, exclusively to the email of the infoline @ mitreofilmfestival secretariat. .it by 11.59 pm on 15 September under penalty of exclusion:
1) application form and attached release, attached to this regulation, complete with the personal data of the candidate, drawn up in .pdf format and signed on each page;
2) author's biofilmography
3) signed copy of an identity document properly scanned (.pdf file format);
4) link of the proposed short film;
5) synopsis of the proposed short film;
6) director's notes of the proposed short film;
7) copy of this regulation signed on each page;
On the FilmFreeway platforms, it is recommended to also include the synopsis and director's notes of the work under penalty of exclusion from the selections.
The selections will be made by the Staff of the MitreoFilmFestival 2021 and its judgment is final.
The selected authors undertake to send a high quality copy of the short film by 18 October. High quality files on pen and bluray will be accepted.
For everything not indicated in this announcement, the direction of the festival will decide.
The call is officially open from 11.59 pm on July 15th approx. and expires at 11.59 pm on 15 September approx
APPLICATION FORM can be downloaded from the website www.mitreofilmfestival.it

1)CONCORSO INTERNAZIONALE PER CORTOMETRAGGI
N.B.: I LAVORI SENZA SOTTOTITOLI IN ITALIANO O IN INGLESE, SE IN LINGUA DIVERSA, SARANNO ESCLUSI.

REGOLAMENTO
Il bando è destinato ad autori che alle ore 23.59 del 15 settembre 2021 abbiano un'età inferiore ai 30 anni.
I cortometraggi devono essere rigorosamente di 10 minuti e sottotitolati in italiano se in lingua diversa.
Si intende per autore e titolare dei suoi diritti il regista del cortometraggio.
Il cortometraggio può essere prodotto da piccole produzioni indipendenti, ma il rappresentante e titolare dei diritti deve essere comunque l'autore che in quanto tale si candida al concorso.
Domande pervenute da distributori e produttori NON saranno prese in considerazione.
e assegnerà il premio in denaro insieme alla scultura raffigurante il Mitreo. L'autore vincitore si impegna a menzionare nei titoli del cortometraggio il Premio ricevuto e il MitreoFilmFestival2021
La Giuria Tecnica composta da Giuseppe Colella, Marika De Rosa, Andrea D’Ambrosio, Gianfranco Gallo, Nathalie Rossetti, Antonella Stefanucci decreterà il vincitore del PREMIO MIGLIOR CORTOMETRAGGIO 2021 a cui andrà il premio in denaro € 500,00 (500,00 euro) insieme alla scultura raffigurante il Mitreo
L'autore vincitore si impegna a menzionare nei titoli del cortometraggio il Premio ricevuto e il MitreoFilmFestival 2021.
La Giuria del pubblico sarà rappresentata dall’Associazione ARTZONE-Il PIACERE DELLA CULTURA che assegnerà il Premio del Pubblico consistente in una scultura raffigurante il Mitreo, scegliendo il vincitore tra i 10 lavori più votati online.
La Giuria Giovani, composta da giovani universitari della Luigi Vanvitelli assegnerà la targa SENZA PAURA, scegliendo il cortometraggio che meglio avrà saputo raccontare la sua storia osando con coraggio, innovazione e sperimentazione. L'autore vincitore si impegna a menzionare nei titoli del cortometraggio il Premio ricevuto e il MitreoFilmFestival 2021.
La Giuria Corti Campani composta da David Roncone, Luigi Di Domenico e Michele Pisano attribuirà il Premio Miglior Corto Campano, consistente in una scultura raffigurante il Mitreo
La proiezione in Teatro dei corti riguarderà solo i corti vincitori e la premiazione avverrà durante la serata conclusiva presso il Teatro Garibaldi, il 31 ottobre, anche in diretta streaming.
L’iscrizione avviene esclusivamente sulla piattaforma FilmFreeway, non saranno accettati lavori via mail o spedizioni. Per ciascun cortometraggio è previsto il versamento di una quota simbolica di €10.00 (10,00 euro) che andranno caricati sulla piattaforma al momento dell’iscrizione oltre all’invio del materiale di sotto elencato, esclusivamente all'email della segreteria del festival infoline@mitreofilmfestival.it entro le ore 23.59 del 15 settembre a pena d’esclusione:
1) domanda di partecipazione e annessa liberatoria, al presente regolamento allegata, completa dei dati anagrafici del candidato, redatta in file formato .pdf e firmata in ogni pagina;
2) biofilmografia dell'autore;
3) copia firmata di un documento di identità opportunamente scannerizzato (file formato .pdf);
4) link del cortometraggio proposto e scheda tecnica;
5) sinossi del cortometraggio proposto;
6) note di regia del cortometraggio proposto;
7) copia di questo regolamento firmata in ogni sua pagina;
Sulla piattaforme FilmFreeway, si raccomanda di includere anche la sinossi e le note di regia dell'opera pena l'esclusione dalle selezioni.
Le selezioni saranno effettuate dallo Staff del MitreoFilmFestival2021 e il giudizio è insindacabile.
Gli autori selezionati si impegnano a far pervenire, entro il 20 ottobre, una copia in alta qualità del cortometraggio. Si accetteranno file in alta qualità su pennetta e bluray.
Per tutto quanto non indicato in questo bando deciderà la direzione del festival.
Il bando è ufficialmente aperto dalle ore 23.59 del 15 luglio c.a. e scade alle ore 23.59 del 15 settembre c.a
Il presente bando con scheda di partecipazione è scaricabile dal sito www.mitreofilmfestival.it

2) CONCORSO NAZIONALE SCENEGGIATURE PER CORTOMETRAGGIO
Tema "KAIROS"- un tempo di mezzo in cui si creano le cose
limite età autore: 25 anni
DEAD LINE: 15 settembre 2021
Lo SPAZIO FILM è destinato a sei autori (sceneggiatura e regia), fino ai 25 anni, selezionati tra tutti coloro che invieranno le domande di iscrizione rispondenti ai requisiti richiesti dal presente bando. La candidatura è singola. Tre dei sei posti sono riservati agli allievi della Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté di Roma, selezionati dalla direzione dell’istituto.
Lo SPAZIO FILM si terrà dal 25 al 31 OTTOBRE a Santa Maria Capua Vetere
Lo SPAZIO FILM prevede la scrittura della propria sceneggiatura per cortometraggio attraverso la guida dei professionisti sceneggiatori/registi: LUCILLA MININNO, ROBERTO MOLITERNI, ALFONSO TRAMONTANO GUERRITORE
Lo SPAZIO FILM si svolgerà in presenza e online, modulandosi secondo le esigenze: i sei partecipanti a questa fase raggiungeranno S. Maria C. V. autonomamente e saranno ospiti dell’organizzazione per tutta la durata del festival.
Lo Spazio Film si adatterà alle disposizioni in tema di sicurezza Covid19 e in caso di necessità si svolgerà interamente online. Ove possibile, si svolgerà in presenza negli spazi della Libreria Mondadori su C.so Aldo Moro e in altri luoghi della città di S. Maria C.V.
La Giuria Tecnica composta dai tutor sceneggiatori/registi Lucilla Mininno, Roberto Moliterni, Alfonso Tramontano Guerritore, e dagli ospiti professionisti del settore, dell’editoria e letterario, Alessia Guerriero, Donato Cutolo, Marilena Lucente, Giulio Mastromauro, Antonio Parlati, decreterà il vincitore del Premio Migliore Sceneggiatura MitreoFilmFestival2021, che si aggiudicherà la realizzazione del cortometraggio da girare nell’edizione 2022.
La Giuria Tecnica assegnerà anche il premio per il Miglior Soggetto, scelto tra i sei finalisti, a cui andrà la targa e l’accesso diretto allo Spazio Film 2022
La Giuria del Pubblico sarà rappresentata dal Capua il luogo della lingua Festival che attribuirà il Premio del Pubblico.
L’Associazione Caserta Film Commission attribuirà ad uno dei tre finalisti la targa Premio Bernardino Zapponi.
L'associazione culturale Mitreo Film Festival sarà il produttore ufficiale e conseguente titolare dei diritti del cortometraggio.
L'associazione culturale Mitreo Film Festival sarà titolare dei diritti di tutto il materiale prodotto durante lo SPAZIO FILM
Il materiale richiesto sottoelencato è obbligatorio per la candidatura e deve essere inviato esclusivamente all’email della segreteria del festival infoline@mitreofilmfestival.it entro e non oltre le ore 23.59 del 15 settembre 2021:
1) domanda di partecipazione, allegata al presente regolamento, completa dei dati anagrafici del candidato, redatta in file formato .pdf e firmata in ogni pagina;
2) il soggetto con titolo (anche provvisorio) e sinossi con cui si candida allo SPAZIO FILM per il Concorso Sceneggiatura;
3) copia firmata di un documento di identità opportunamente scannerizzato (file formato .pdf);
4) una sceneggiatura e se in possesso, ma non obbligatorio, un link di un cortometraggio, con la sua regia;
5) curriculum da cui si evinca l'esperienza, anche minima, dell'autore nella scrittura quanto nella regia e montaggio;
6) copia di questo regolamento firmata in ogni sua pagina;
Al candidato spetta accertarsi del corretto invio e della ricezione del materiale di cui potrà avere conferma contattando la segreteria alla email infoline@mitreofilmfestival.it o telefonando al n. di cell. 3312317476
Le selezioni saranno effettuate dallo Staff del MitreoFilmFestival 2021 e il suo giudizio è insindacabile.
Per tutto quanto non indicato in questo bando deciderà la direzione del festival.
Il bando è ufficialmente aperto dalle ore 23.59 del 15 luglio c.a. e scade alle ore 23.59 del 15 settembre c.a.
Il presente Bando con scheda di partecipazione è scaricabile dal sito www.mitreofilmfestival.it

Overall Rating
Quality
Value
Communication
Hospitality
Networking
  • Rodrigues David

    THANK YOU so much 🙏🏻 for the selection as finalist and your sympathy !!
    The whole team of the film « Leaving to live » thank your warmly.
    I really recommend the MitreoFilmFestival to all filmakers.
    All the Best ! 🍀

    April 2021
  • Thanks to the organizers of the festival who had a good management in holding the festival in difficult conditions of the outbreak of Coronavirus.
    with the Best Wishes.

    November 2020
  • thanks a lot for selecting my film in this festival

    November 2020
  • Grazie per aver selezionato il nostro cortometraggio "Accadde Domani" nella sezione Corti Campani 2020

    November 2020
  • It's a fine festival to showcase at. Thank you for hosting it amidst this pandemic. Kudos!

    November 2020