Michele Giangrande artista, scrittore, designer e regista nasce a Bari nel 1979. È stato docente di Decorazione all’Accademia di Belle Arti di Catanzaro e di Tecniche Pittoriche all’Accademia di Belle Arti di Lecce. Attualmente è docente di Decorazione all’Accademia di Belle Arti di Bari.
Artista di grande versatilità, dotato di graffiante ironia, trasfigura la realtà giocando con i concetti di essere e apparire. Fin dalle prime ricerche ha conferito agli oggetti scelti, per lo più di uso comune, una nuova identità. Da anni compie una ricerca che trae ispirazione nell’arcaico, nel primitivo, nella rilettura del passato, attraverso un approccio sistemico di pittura, scultura, artigianato, performance, cinema, installazione e architettura.
Partendo dalle proprie origini, l’artista decide di compiere un percorso a ritroso nelle tradizioni popolari e nella Storia dell’Umanità, per giungere alle prime espressioni artistiche e coglierne così la scintilla basilare da imprigionare nelle proprie opere.
La ricerca di Giangrande si propone come un tentativo d’individuare nell’estremo passato una comunicazione nel contemporaneo proiettata al futuro, attraverso un viaggio ludico-analitico che parte dalle proprie memorie percorrendo, con curata leggerezza, la genesi stessa del fare.
Ha partecipato a numerose mostre personali, collettive e di gruppo. Le sue opere sono presenti in musei, collezioni pubbliche e private in Italia e all’estero.
La sua ricerca è stata oggetto di studio, di tesi di laurea e di varie conferenze, tra cui la più recente tenutasi presso l’Escuela Superior de Artes de Yucatán di Mérida (Messico) grazie alla Prof.ssa Giuliana Schiavone e al supporto tecnico di Julio Cesar Beltran.
Molte le recensioni al suo lavoro apparse su quotidiani e riviste di settore come FlashArt, Insideart, Segno, Exibart, Artribune, ARTEeCRITICA, Espoarte, Arte Mondadori, Interni.
Più di sessanta le pubblicazioni in cataloghi personali o di gruppo. Tanti i critici e curatori, giornalisti e operatori del settore incontrati sul suo cammino.
Attualmente Giangrande collabora stabilmente o periodicamente con diverse istituzioni private e pubbliche come la Fondazione Pino Pascali Museo d’Arte Contemporanea.
High School
Accademia di Belle Arti di Bari
19992004
Birth Date
May 21, 1979
Birth City
BARI
Gender
Male
Share:
News & Reviews
Résumé & Attachments
Share:
News & Reviews
Résumé & Attachments
Complete the captcha to finish sign up. Cancel