L'Isola Animata è un evento della Dieciminuti Factory rivolto esclusivamente ai cortometraggi di animazione italiani. L'evento è promosso da IndieGesta, associazione che organizza il Dieciminuti Film Festival e ha lanciato la Dieciminuti Factory, con il patrocinio del Comune di Isola del Liri. L'evento si svolgerà presso il Teatro Stabile Comunale di Isola del Liri (Fr), in una data decisa nei prossimi mesi in base agli sviluppi dell'emergenza Covid-19.

Vincitore: 300,00 € + statuetta artistica;

1. L'Associazione culturale IndieGesta indice la prima edizione de L'Isola Animata, un concorso parallelo al Dieciminuti Film Festival interamente rivolto a cortometraggi di Animazione.
2. La partecipazione al concorso è libera e aperta a tutti.
3. Ogni autore può partecipare con una sola opera.
4. Il concorso è aperto a tutte le Animazioni della durata massima di 10 minuti, compresi i titoli di testa e coda, realizzati in Italia a partire dal 1° gennaio 2015.
5. Per partecipare al concorso, ogni autore dovrà utilizzare esclusivamente la piattaforma FilmFreeway, compilando tutte le informazioni necessarie. Per ammettere i corti alla selezione è obbligatorio:
a) I cortometraggi non in lingua italiana dovranno essere sottotitolati in lingua italiana o inglese, e dovranno essere obbligatoriamente accompagnati da una lista dialoghi, compresi i corti in lingua italiana o inglese;
b) Sono accettati formati a partire da 1920x1080p, in formato mp4;
c) I corti dovranno avere il consenso di download.
6. Le opere dovranno essere spedite entro e non oltre il 22/05/2021.
7. L'organizzazione avrà il diritto di utilizzazione delle opere pervenute e dell'altro materiale inviato (ad es. fotografie) esclusivamente per gli usi connessi alla manifestazione. Il titolare dei diritti di utilizzazione dell'opera, compilando la parte relativa nella scheda di adesione, potrà autorizzare il suo utilizzo, anche se non in via esclusiva, all'interno di manifestazioni culturali e non a scopo di lucro.
8. L'autore è il solo responsabile del contenuto dell'opera e titolare dei diritti a essa connessi.
9. L'organizzazione si riserva il diritto di preselezionare le opere inviate ai fini della loro proiezione in pubblico e di segnalare sul programma del festival l’eventuale dicitura “Visione non adatta ai minori di 18 anni” qualora lo ritenesse opportuno. Le opere selezionate verranno proiettate nei giorni del Festival.
10. Gli autori delle opere selezionate per la fase finale riceveranno comunicazione tramite email, e da quel momento avranno 10 giorni di tempo per inviare la copia da proiezione priva di sottotitoli.
11. La giuria proclamerà a suo insindacabile giudizio i vincitori nella serata conclusiva del Festival. I nomi dei vincitori verranno notificati per tempo agli interessati e, qualora gli stessi o persone da loro delegate non fossero presenti alla cerimonia di premiazione, l’Organizzazione si riserva il diritto di non assegnare i premi che non verranno ritirati.
12. I premi che verranno assegnati saranno i seguenti:
a) Vincitore: 300,00 € + statuetta artistica;
13. La partecipazione al concorso implica l'accettazione integrale del presente regolamento. Per qualsiasi caso non previsto nel presente bando di concorso, valgono le decisioni prese dall'organizzazione.