CONCORSO NAZIONALE DI CORTOMETRAGGI DI ANIMAZIONE
“IL CINECLUB DEI PICCOLI”
TERZA EDIZIONE
L'Associazione culturale Arknoah , nell'ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola promosso da Mi C e MIUR, in collaborazione con Direzione Didattica Statale Aristide
Gabelli e FICC Federazione Italiana dei Circoli del Cinema , organizza per l'anno 2022 la terz a edizione de l concorso nazionale di cortometraggi di animazione “Il Cineclub dei Piccoli".
Obiettivi
“Il Cineclub dei Piccoli” nasce con il proposito di contribuire allo sviluppo del pubblico veicolando processi di alfabetizzazione linguistica e di inclusione social e sensibilizzando i bambini verso una formazione critica di base e promuovendo percorsi personali di libera creatività e di valorizzazione delle pluralità e delle diversità.
All'interno del festival, è previsto un Concorso nazionale di cortometraggi, dedicato ad autori italiani per film di animazione realizzati con qualunque tecnica e a tema libero.

Durante lo svolgimento della rassegna verrà istituita una Giuria di qualità, opportunamente reclutata per l'occasione. Tale Giuria assegnerà un premio al Miglior Corto in concorso.
Un pubblico di bambini che parteciperà alle proiezioni, poi, decreterà il vincitore della speciale menzione “ Premio del pubblico".
Una delegazione della FICC - Federazione Italiana dei Circoli del Cinema, infine, decreterà il vincitore del "Premio FICC Miglior Regia". L'organizzazione e la giuria si riservano inoltre la possibilità di assegnare menzioni speciali ad altre opere. La decisione della giuria è insindacabile.

Informazioni generali
I cortometraggi potranno essere inviati sia su supporto DVD che via mail tramite link a piattaforme di video sharing (Vimeo, Youtube et c.). Il concorso accetterà opere realizzate fino a 2 anni prima l'anno di svolgimento della manifestazione (dal 2020). Ogni autore può inviare fino a un massimo di 3 opere, ed è prevista la selezione di max 30 registi.

Termine di iscrizione
I lavori dovranno essere spediti via posta o via telematica entro e non oltre il 20 Ottobre
2022 (farà fede il timbro postale o la data di invio mail). L’organizzazione si riserva la
facoltà di prorogare tale termine.
Per partecipare, ogni regista o chi altro detiene i diritti del corto, dovrà inviare tramite
posta semplice o via email entro il termine di iscrizione quanto segue:
- 1 File Multimediale (qualsiasi formato purché non superiore ai 2 Giga) o DVD del
corto;
- 1 Scheda d’iscrizione e liberatoria, compilate in ogni loro parte.

Invio File multimediale (preferibile)
Il link dal quale scaricare il file video (tramite i programmi Vimeo, Dropbox, ecc. ) e la documentazione richiesta dovranno essere inviati all'indirizzo associazionearknoah@gmail.com . possibile iscriversi anche tramite le piattaforme web riservate alla condivisione delle opere cinematografiche. In ogni caso i file non dovranno superare la dimensione di 2 Gb.

Invio Dvd via posta
I Dvd e la documentazione richiesta dovranno essere presentati o inviati al seguente indirizzo: "Il Cineclub dei Piccoli" c/o Associazione Arknoah, via Citola Coop. Annunziata n. 3 pal. E Cap 98168 Messina. Su tutti i supporti inviati via posta dovranno essere chiaramente indicati: titolo del corto metraggio, nome e cognome del regista, durata ed anno di realizzazione, cellulare di contatto ed e mail. (Le spese di spedizione del plico sono a carico dei partecipanti).
La Scheda di iscrizione e la Liberatoria per utilizzo del filmato a titolo gratuito, (disponibili su www.arknoah.it ) dovranno essere compilati in tutte le pagine e firmate
in originale, pena l'esclusione dal concorso.
I materiali inviati non saranno restituiti e andranno a fare parte dell'archivio di Cineclub
dei Piccoli, senza c he questo comporti qualsivoglia indennizzo a carico dell'Associazione organizzatrice dell’evento.

Overall Rating
Quality
Value
Communication
Hospitality
Networking