EVENTO ORGANIZZATO da Emanuela Bruschi, Rebecca Cervato, Aurore Dupaquier, Ilaria Ferretti, Luciano La Camera e Silvia Pezzopane | IN COLLABORAZIONE con Circolo Arci Zalib | IN PARTNER con Incanto Film Festival
Dal 7 al 9 febbraio 2024, GOGA Film Fest approda a Roma per celebrare la forza evocativa del cortometraggio. Dieci saranno le opere selezionate, libere da confini di genere o stile, che regaleranno al pubblico prospettive audaci e originali sul mondo, dove il cinema si trasforma in una lente che amplifica il reale e l’immaginato. Sguardi inediti, coraggiosi, inusuali: occhi indiscreti che si muovono nel formato del corto, così immediato, incisivo, come una manciata di versi trasposti in immagini. Il concorso, ideato e realizzato da Emanuela Bruschi, Rebecca Cervato, Aurore Dupaquier, Ilaria Ferretti, Luciano La Camera e Silvia Pezzopane, con il prezioso supporto di tutta la team di Zalib accoglierà opere provenienti da ogni angolo dell’arte del cinema breve, dalla fiction al documentario, dalla commedia al dramma, dal thriller al horror, dall’animazione alla fantascienza.
Dopo il successo della recente rassegna "Ti presento i miei", che ha visto una sentita partecipazione da parte del pubblico e di registi sia affermati che esordienti della scena cinematografica italiana insieme ad una selezione di grandi classici della storia del cinema, il team organizzativo ha deciso di dar vita a questo nuovo festival per offrire visibilità agli autori giovani, indipendenti e/o all’opera prima. Vogliamo mostrare come si evolve e come cambia il fare cinema, il gusto artistico e scoprire, insieme, nuovi orizzonti.
Il festival coinvolge importanti testate giornalistiche, critici, e godrà anche di una giuria composta dalle più importanti scuole di cinema italiane.
Tre giurie per un giudizio articolato, 5 premi in palio.
Le giurie saranno composte da giornalisti e critici cinematografici di rilievo (le testate giornalistiche coinvolte saranno Vanity Fair, Cinematographe, Rolling Stone e Banquo, da rappresentanti delle principali scuole di cinema italiane ovvero Centro sperimentale di cinematografia, Scuola d'Arte Cinematografica Gian Maria Volonté, Accademia Nazionale d'Arte Drammatica Silvio d'Amico e RUFA - Rome University of Fine Arts e dal team Zalib.
• PREMIO PER IL MIGLIOR CORTOMETRAGGIO
• APNEA (per il corto che riesce a condensare l'emozione più intensa in pochi minuti)
• VISIONI RIBELLE (per il corto che rompe gli schemi narrativi e visivi, spingendone i confini)
• VISIONARIA (un premio per chi sa vedere l’invisibile e trasformare la realtà in una visione inaspettata, che ci invita a vedere il mondo con nuovi occhi)
• ZALIB (premio speciale assegnato dalla team Zalib)