Giffoni, con oltre mezzo secolo di storia, ha stupito il mondo con sfide impossibili, suscitando clamore e meraviglia. Oggi è pronta a sfidare la normalità, celebrando l’arte nelle sue forme più originali e fuori dal comune. Dal 16 al 20 aprile 2024, Giffoni Shock apre le porte ai giovani talenti invitandoli a costruire un futuro che nessuno ha avuto l’audacia di immaginare. Un evento che non vuole essere un semplice festival, ma una rivoluzione nell’espressione artistica, un portale per il futuro, un rifugio per i sognatori e un trampolino di lancio per i talenti.

Giffoni Shock è dedicato a chi cerca il proprio spazio di espressione, la libertà artistica e individuale. A chi vuole promuovere nuove frontiere comunicative e sfida gli schemi convenzionali. Vuole essere un punto d'incontro per le nuove generazioni, incoraggiandole a creare luoghi propri e a esplorare nuovi linguaggi. Giffoni Shock non mira a rivoluzionare, ma a essere un'esperienza di vita, restituendo contorni alla realtà e illuminando sguardi rimasti nell'oscurità.

Sei un giovane regista (o aspirante tale)? Iscrivi la tua opera ed esplora il futuro a Giffoni!

===========================================

In more than half a century of history, Giffoni has amazed the world with impossible challenges, generating a lot of buzz and arousing wonder. Now it is ready to challenge normality, celebrating art in its most original and out-of-the-ordinary forms. From April 16 to 20, 2024, Giffoni Shock will be opening its doors to young talents, inviting them to build a future that no one has ever dared to imagine. The event is not meant to be just a festival, but a revolution in artistic expression, a gateway to the future, a haven for dreamers and a springboard for talent.

Giffoni Shock is dedicated to those who are seeking their own space for expression, their artistic and individual freedom. To those who wish to foster new communicative frontiers and challenge conventional patterns. It aims at being a meeting place for new generations, encouraging them to create their own spaces and explore new languages. Giffoni Shock does not intend to revolutionize, rather to be a life experience, redrawing the contours of reality and shedding light on looks that have been left in the dark.

Are you a young filmmaker (or an aspiring one)? Submit your work and explore the future at Giffoni!

Non competitive Festival

ENGLISH VERSION BELOW

INTRODUZIONE
Giffoni Shock è organizzato dall’Ente Autonomo Giffoni Experience, associazione non profit costituita nel 1973. È sostenuto dal Ministero della Cultura – Direzione Generale del Cinema e dell’Audiovisivo e dalla Regione Campania. A questi Enti si aggiungono altre associazioni, organizzazioni, istituzioni e sponsor privati.

OBIETTIVI
Il festival si pone come luogo di ricerca nel quale esplorare nuove frontiere comunicative, sperimentazioni, visioni altre, insomma una breccia nel muro che confina l’espressione artistica in linguaggi convenzionali. Giffoni Shock è per chi crede che bisogna ripartire dalla libertà individuale sia dell’autore che dello spettatore. È la sezione delle necessità, di chi non si accontenta del linguaggio comune, di quegli individui che hanno bisogno di crescere nutrendosi di sguardi differenti. Allargare gli orizzonti artistici vuol dire essere pronti allo scomodo, perché imprescindibile in ogni forma artistica, vuol dire essere capaci di accettare il lavoro altrui senza pregiudizi di alcuna forma per salvaguardare il diritto d’espressione, oggi più che mai. Se Giffoni, tra tutti i festival del cinema, è il “più necessario”, questa sezione è l’estrema conseguenza delle esigenze del festival stesso. Un moto interiore che porta alla crescita e alla scoperta, dove non ci sono salvagenti e funi di sicurezza a cui aggrapparsi, dove l’unico percorso necessario è la vita
stessa, in tutte le sue interazioni e in tutte le sue difficoltà.
Giffoni Shock vuole essere un approdo per le nuove generazioni, per restituire loro la consapevolezza di essere creatori di nuovi scenari, uno spazio dove ci si da appuntamento per il futuro.

1. CHE COSA CERCHIAMO

• Opere sperimentali senza limiti di durata e a tema libero realizzate con linguaggi non convenzionali che presuppongono il superamento delle consuetudini narrative e degli stili cinematografici convenzionali.

• Opere sperimentali della durata massima di 5 minuti create grazie alle nuove tecnologie e ai nuovi media (VR, telefonia, CGI etc.)

• Opere che si occupano del riutilizzo creativo di materiale d’archivio (dal filmino di famiglia agli archivi di enti pubblici e privati di vario genere ecc..) o che utilizzino mezzi obsoleti (super 8, vecchie cineprese, postazioni di montaggio analogiche ecc...) alla ricerca di nuovi linguaggi espressivi.

• Opere sperimentali e multimediali che facciano della contaminazione di linguaggi e dell’unicità dell’atto artistico la loro prerogativa, e che possano essere eseguite dal vivo con una partecipazione attiva del pubblico, il quale oltre a beneficiare del recupero dell’aspetto catartico, possa avere un ruolo fondamentale nella riuscita della performance artistica.

• Opere che fanno del mondo informatico e della rete il loro campo di ricerca, dalle ultime evoluzioni della new media art fino all’uso creativo e non ricreativo del metaverso.

2. SELEZIONE DELLE OPERE

2.1 Condizioni di ammissione alla selezione. Verranno tenute in considerazione i film e i lavori prodotti da gennaio 2023 o che hanno avuto la premiere da giugno 2023 e si concederà priorità alle opere inedite.

Per la preselezione la data ultima è il 01 Febbraio 2024.

LE OPERE PROPOSTE vanno iscritte obbligatoriamente sulla piattaforma presente sul sito www.giffoni.it (selezionando il pulsante Giffoni Shock). Bisognerà inserire tutti i dati richiesti e procedere all’upload del film/video. Per ulteriori informazioni scrivere a shock@giffoni.it

2.2 Modalità di selezione. La selezione delle opere avverrà a giudizio insindacabile della Direzione Artistica che provvederà a comunicare i risultati finali solo alle produzioni / distribuzioni / associazioni delle opere selezionate entro il 31 Marzo 2024.

2.3 Materiali. Ricevuta la notifica ufficiale dell’inserimento in programma, assoluta priorità dovrà essere concessa all’invio dei seguenti materiali:

• File dell'opera sottotitolato in inglese (se non già inviato per la preselezione).
Questi file verranno utilizzati per la preparazione dei sottotitoli in italiano. ove necessario, pertanto è possibile inviare screener destinati ai mercati con watermark.
• Iscrizione completa sulla piattaforma FilmFreeway (https://filmfreeway.com/GiffoniShock)
• Biografia, filmografia e foto del regista/autore (via e-mail)
• Nota del regista/autore sul film (via e-mail)
• Lista completa dei dialoghi in inglese o lista dei sottotitoli formato srt (via e-mail)
• Foto dell’opera (via e-mail o dropbox)
• Poster e brochure
• Trailer (solo per i lungometraggi) durata massima 2 minuti (via ftp o wetransfer). È essenziale, ai fini della promozione dei film, l’autorizzazione da parte della produzione alla trasmissione (TV nazionali e internazionali) di un massimo di 2’ di scene tratte dal film (30’’ per i cortometraggi).

Giffoni Shock potrà trasmettere questo materiale a terzi ai fini della promozione del Festival.
Le immagini e i testi saranno utilizzati anche per le pubblicazioni del festival (es. catalogo, programma) e per i media online (sito web, app, canali social) dove rimarranno disponibili senza limiti di tempo o territoriali.

Ogni opera presentata a Giffoni Shock riceverà un attestato di partecipazione al termine dell’evento.

2.4 LOGO UFFICIALE, LAUREL, PROMOZIONE

I partecipanti possono utilizzare il logo/laurel del Festival su tutti i materiali pubblicitari e promozionali del film (poster, banner, trailer, ecc.). I loghi sono scaricabili a questo LINK (https://www.giffonifilmfestival.it/download.html)

2.5 I FILE per la proiezione di tutte le opere selezionate, dovranno essere inviati (via Ftp/Aspera link/Dropbox, ecc.) entro 7 giorni dall’inizio del Festival.

• Tutte le opere saranno proiettate in lingua originale con sottotitoli elettronici in italiano.
• Le copie dovranno essere sottotitolate in inglese se provenienti da paesi non anglofoni.
• La copia per la preselezione dovrà essere identica a quella per la proiezione ufficiale.
• Nel caso di invio di un DCP vi preghiamo di tener conto dei tempi necessari per caricarlo e testarlo. In caso di un DCP criptato, la KDM dovrà essere valida per l’intera durata del Festival.
• I file per le proiezioni ufficiali possono essere inviati a shock@giffoni.it

3. COSTI ED IMPEGNI

• GIFFONI SHOCK non prevede nessun costo per l’ingresso in preselezione.
• GIFFONI SHOCK salverà una copia digitale nel proprio Archivio Storico di tutti i film presentati. Questa copia sarà utilizzata esclusivamente per uso interno (programmers e collaboratori) e per finalità di studio e di conservazione, escludendo ogni utilizzo commerciale.

4. PARTECIPAZIONE DELEGAZIONI

SPESE DI OSPITALITA’:

• Per i registi delle opere presentate è prevista la possibilità di partecipare ad un Q&A online.

5. DISPOSIZIONI FINALI

• La partecipazione a Giffoni Shock comporta l’accettazione del presente regolamento. È responsabilità di produttori, distributori, o altri soggetti che presentano le opere, garantire di essere legittimamente autorizzati ad iscrivere l’opera a Giffoni Shock.
• Per ogni eventuale contestazione sull’interpretazione del regolamento fa fede il testo originale redatto in italiano.
• Il Direttore di Giffoni Shock ha il diritto di dirimere tutti i casi non previsti dal presente regolamento, nonché di derogare al regolamento stesso in casi particolari e motivati.
• Per ogni eventuale controversia è competente il Foro di Salerno.

Giffoni, dicembre 2023

==================================================

INTRODUCTION
Giffoni Shock is organized by the Ente Autonomo Giffoni Experience, a nonprofit organization established in 1973. It is supported by the Ministry of Culture - Directorate General for Cinema and Audiovisual and the Campania Region. Other associations, organizations, institutions and private sponsors are also supporting the event.

GOALS
The festival aims at being a place of investigation in which to explore new communication frontiers, experiment, discover alternative perspectives, that is, it aims at being a breach in the wall that imprisons artistic expression in conventional languages. Giffoni Shock is intended for those who believe there is a need to start anew from the individual freedom of both the author and the spectator. It is the place of necessity, of those who are not satisfied with conventional styles, of those who feel the need to grow by getting inspired by different views. Broadening artistic horizons means being prepared for the uncomfortable, which is unavoidable in any artistic form, it means being able to accept the work of others without prejudice of any kind in order to safeguard the right of expression, today more than ever. If, among all film festivals, Giffoni is the “most necessary”, this section is the extreme consequence of the needs of the festival itself. An inner drive that leads to growth and discovery, a place where there are no safety anchors or ropes to hold on to, where the only necessary path is life itself, in all its interactions and hardships. Giffoni Shock wants to be a landing place for the new generations, a place where to make them aware that they are the creators of new scenarios, a space where people meet in the name of the future.

1. WHAT WE ARE LOOKING FOR

• Free-themed experimental works with no length limits that were made using unconventional artistic languages implying the overcoming of narrative conventions and conventional film styles.

● Experimental works of a maximum duration of 5 minutes that were realized through the use of new technologies and media (VR, phones, CGI, etc.).

● Works that involved the creative reuse of archival material (i.e., family footage, different kinds of public and private archives, etc.) or were made with obsolete media (i.e., super 8, old cameras, analog editing workstations, etc.) while always exploring new forms of expression.

● Experimental and multimedia works whose main features are the fusion of artistic languages and the uniqueness of the artistic act, and which can be performed live with an active involvement of the spectators who, besides benefiting from the cathartic effect, can play a fundamental role in the successful execution of the artistic performance.

● Works whose field of investigation is the computer and online world, from the latest developments in new media art to the creative and non-recreational use of the metaverse.

2. SELECTION OF WORKS

2.1 Eligibility Conditions for Selection. Films and works produced from January 2023 or premiered from June 2023 will be considered. Priority will be given to unreleased works.

The deadline to submit works for the preselection is February 1, 2024.

ALL WORKS to be submitted must be mandatorily registered through one of the two platforms on www.giffoni.it (by clicking the Giffoni Shock button). You will need to provide all the required information and upload the film/video. For further information please contact shock@giffoni.it

2.2 Selection Methods. The selection of works will take place at the sole discretion of the Artistic Management, which will notify the final results only to the productions / distributions / associations of the selected works by March 31, 2024.

2.3 Materials. Upon receiving official notification of inclusion in the program, absolute priority must be given to the submission of the following materials:

● Film file with English subtitles (if not already submitted for the preselection).
These files will be used to make Italian subtitles, where necessary. It is therefore possible to send market screeners with watermarks.
● Complete registration on the FilmFreeway platform (https://filmfreeway.com/GiffoniShock)
● Biography, filmography and photo of director/author (via e-mail)
● Director/author's statement on the film (via e-mail)
● Complete English dialogue list or list of subtitles in srt format (via e-mail)
● Photos of the film (via e-mail or dropbox)
● Poster and brochure
● Trailer (for feature films only) of a maximum duration of 2 minutes (via ftp or wetransfer). In order to promote the films, it is essential for the production to give permission to broadcast (national and international TV channels) a maximum of 2' of film scenes (30'' for short films).

Giffoni Shock may transmit this material to third parties in order to promote the Festival.
Images and texts will also be used for festival publications (e.g., catalog, program) and online media (website, app, social media channels), where they will remain available with no time or territorial restrictions.

Each work presented at Giffoni Shock will be given a certificate of participation at the end of the event.

2.4 OFFICIAL LOGO, LAUREL, PROMOTION

Participants may use the Festival logo/laurel on all advertising and promotional materials for the film (posters, banners, trailers, etc.). The logos are available for download at the following LINK (https://www.giffonifilmfestival.it/en/press-giffoni/download-area.html)

2.5 FILES for the screening of all selected works must be submitted (via Ftp/Aspera link/Dropbox, etc.) no later than 7 days before the Festival starts.

● All works will be screened in their original language with electronic subtitles in Italian.
● Screeners must be subtitled in English if coming from non-English speaking countries.
● The screener submitted for the preselection must be identical to the one intended for the official screening.
● In the case of a DCP submission please consider the time required to upload and test it. In the case of an encrypted DCP, the KDM must be valid for the entire duration of the Festival.
● Files for official screenings can be sent to shock@giffoni.it

3. COSTS AND COMMITMENTS

● GIFFONI SHOCK does not charge for admission to the preselection.
● GIFFONI SHOCK will save a digital copy in its Historical Archive of all submitted films. This copy will be used exclusively for internal use (programmers and collaborators) and for study and preservation purposes, excluding any commercial use.

4. PARTICIPATION OF DELEGATIONS

HOSPITALITY EXPENSES:

● Directors of the works presented may decide to have an online Q&A.

5. FINAL PROVISIONS

● Participation in Giffoni Shock entails acceptance of these regulations. It is the responsibility of producers, distributors or others submitting the works to ensure that they are legitimately authorized to submit said works to Giffoni Shock.
● Any dispute over the interpretation of the regulations shall be resolved in accordance with the original text written in Italian.
● The Director of Giffoni Shock has the right to settle all cases not provided for in these regulations, as well as to waive these regulations in special and justified cases.
● Any dispute shall be settled by the Court of Salerno.

Giffoni, December 2023

Overall Rating
Quality
Value
Communication
Hospitality
Networking
  • Morteza Dehghani

    Hello, I would be happy to cooperate with you, but in Iran the internet is weak and I cannot send you my movie, if possible, remove this movie from the site filmfree

    May 2024