Benvenuti alla prima edizione del Festival del Cinema e delle Arti a Naro che si terrà dal 22 al 25 Agosto 2024 a Naro (Ag) Sicilia - un'esperienza avvincente che vi immergerà nella bellezza, nell'arte e nella magia del cinema. Un evento unico che ha come obiettivo principale farvi scoprire il mondo affascinante del Cinema e dell'Arte in un contesto mozzafiato.

Un viaggio emozionante attraverso lo schermo inizia con la visione di film ambientati nella pittoresca Sicilia, un luogo ricco di storia, cultura e tradizione. Saranno inoltre proiettati cortometraggi e documentari che vi lasceranno senza fiato, seguiti da discussioni e approfondimenti per esplorare le storie dietro le opere cinematografiche.

Ma il nostro Festival non si limita solo al cinema - ci sarà pittura dal vivo, un'esperienza straordinaria che darà vita a opere d'arte sotto i vostri occhi. Esposizioni di quadri e gallerie fotografiche vi trasporteranno in mondi visivi unici, creando un connubio perfetto tra cinema e arte visiva.

Inoltre, vi offriremo l'opportunità di esplorare il pittoresco borgo di Naro attraverso visite guidate, scoprendo angoli nascosti e segreti che rendono questo luogo così affascinante.

Vi invitiamo a partecipare attivamente, inviando i vostri cortometraggi per far parte di questa celebrazione unica. Il Festival del Cinema e delle Arti a Naro è più di un evento, è un'occasione per connettersi con l'arte in tutte le sue forme e vivere un'esperienza culturale indimenticabile.

Unitevi a noi per celebrare la magia del cinema e dell'arte a Naro - un'opportunità imperdibile di ispirazione, condivisione e scoperta. Vi aspettiamo per una festa indimenticabile!

- Miglior Cortometraggio
- Miglior Documentario
- Miglior Spot del Borgo di Naro (lo Spot vincitore verrà utilizzato dal Comune per promuovere la città)

Le iscrizioni al Festival del Cinema e delle Arti di Naro si effettuano dal 5 febbraio 2024 al 15 luglio 2024.

TEMI
1. Magia del Mediterraneo:
Presenta un cortometraggio/documentario che catturano la bellezza, la storia e la cultura del Mediterraneo, con un focus speciale sulla Sicilia e i suoi luoghi unici.

2. Viaggio nel Tempo:
Cortometraggi/Documentari che esplorano la connessione tra passato e presente, integrando il contesto storico di un paese/borgo con storie contemporanee.

3. Racconti Locali:
Metti in risalto cortometraggi/documentari che narrano storie locali, leggende o eventi storici specifici di un paese/borgo, contribuendo così a preservare la memoria collettiva.

4. Storie di Viaggio e Avventura:
Cortometraggi/Documentari che trasportino il pubblico in viaggi emozionanti e avventure, sfruttando l'ambientazione suggestiva di un paese/borgo.

5. Cinema Gastronomico:
Unisci la passione siciliana per il cibo al cinema, proponendo cortometraggi che esplorano la relazione tra cibo, cultura e identità.

6. SPOT DAL VIVO
Durante il Festival si potrà realizzare uno Spot della Borgo di Naro. Si avranno massimo 3 giorni per girare, montare e consegnare lo Spot.

Si accettano solo CORTOMETRAGGI E DOCUMENTARI.

Gli studenti concorreranno a a una categoria a parte.

Per l’edizione 2024 del Festival del Cinema e delle Arti di Naro possono concorrere:
1. Cortometraggi e Documentari italiani prodotti dopo il 1 Gennaio 2022
2. Cortometraggi e Documentari stranieri prodotti dopo il 1 Gennaio 2022 e sottotitolati in Italiano.

Ciascun autore, partecipando al nostro Festival, darà il consenso all'utilizzo di alcune immagini delle proprie opere per la promozione del Festival sui social network. I film entreranno a far parte dell'archivio del “Festival del Cinema e delle Arti di Naro”. Lo staff si impegna comunque ad utilizzarli per scopi esclusivamente culturali, e in nessun caso commerciali, nell'ambito di iniziative volte a promuovere il Festival.
Le date e la location ufficiale potrebbero subire variazioni, tutti i finalisti verranno avvisati per tempo.
Dopo la scadenza del bando verranno forniti i dettagli per l'ospitalità dei finalisti al Festival. La direzione seguirà attentamente l'organizzazione del viaggio dei finalisti partecipanti e darà la possibilità a chi deciderà di partecipare di ottenere sconti esclusivi per hotel, bnb e ristoranti.
Non tutte le opere verranno proiettate durante i 3 giorni del Festival, la direzione si riserva di decidere quali saranno proiettate. Durante tutta la durata del Festival, il regista avrà la possibilità di presentare il proprio lavoro con un'intervista dopo la proiezione al pubblico durante le serate.
Possono essere presentate un massimo di 2 opere per ogni autore.
Le opere dovranno essere presentate attraverso le piattaforme specifiche: FilmFreeway.
Oppure inviando un'email con tutti i dati della scheda tecnica a festivaldelcinemanaro@gmail.com.