Zen Movie indice la prima edizione di Cinelido – Festival del Cinema Italiano, in programma dal 16 al 18 Luglio 2021 nella splendida cornice del Porto Turistico di Roma (Lido di Ostia).

Cinelido – Festival del Cinema Italiano è una manifestazione che ha l’intento di promuovere e valorizzare i cortometraggi e nel contempo fornire un evento di alto profilo culturale per il pubblico del territorio.

La prima edizione di Cinelido si terrà a Roma (RM) dal 16 al 18 Luglio 2021 presso il Porto Turistico di Roma (Lido di Ostia). La premiazione avverrà Domenica 18 Luglio 2021.

Il montepremi complessivo dell’edizione 2021 è di euro 3.000,00.

La selezione dei cortometraggi avverrà a cura e a giudizio insindacabile del Comitato Selezionatore diretto dai registi e sceneggiatori Ali Asgari e Farnoosh Samadi (membri dell’Academy).

Il superamento della selezione comporterà l’ammissione alle serate di proiezione dei cortometraggi in qualità di finalisti. I vincitori saranno decretati dalla Giuria del Festival.

Opere Internazionali - Sezione "Mediterranea"

Ogni anno Cinelido dedicherà una serata alla cinematografia breve di un Paese bagnato dal Mediterraneo. Per il 2021 il Paese ospitante sarà l’Albania. La selezione sarà curata dal Comitato Artistico in collaborazione con il Tirana International Film Festival, festival gemellato con Cinelido.

Serate Speciali

Ogni anno Cinelido dedicherà una serata speciale ad una importante realtà che da anni promuove e valorizza la forma espressiva e artistica del cortometraggio favorendone la diffusione in ambito nazionale ed internazionale. Per il 2021 Cinelido è onorata di poter ospitare l’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello attraverso una selezione dei migliori cortometraggi premiati con il David di Donatello, il più alto riconoscimento del Cinema Italiano.

I cortometraggi finalisti concorreranno ai seguenti premi:

- Miglior cortometraggio assoluto
- Premio "Rai Cinema Channel"
- Miglior Attore
- Miglior Attrice
- Miglior Sceneggiatura
- Miglior Colonna Sonora

Il montepremi totale ammonta a 3.000,00 €. Per questa prima edizione verrà inoltre consegnato un premio speciale, il premio "Rai Cinema Channel". Il premio consiste in un contratto di acquisto dei diritti web e free tv del corto, per un valore di 3.000,00 €.

Il Festival si riserva la possibilità di aggiungere altri premi, sia in denaro, sia in beni; la Giuria potrà assegnare, a sua discrezione, eventuali menzioni speciali e premi tecnici.

N.B. I premi in denaro saranno assegnati solo in caso di presenza del regista o di un delegato del film (produttore, distributore, attori, cast tecnico). L’organizzazione provvederà all’alloggio degli autori vincitori nella città di Roma (sono anche previste convenzioni per il vitto).

I risultati della selezione saranno pubblicati il 2 Luglio sul sito e sulla pagina Facebook dedicata al Festival.

Concorso Principale

È l’unica sezione competitiva cui è possibile iscriversi. Concorrono ai premi le opere prodotte in Italia o all’estero purché dirette da autori nati, residenti o domiciliati in Italia.

Sono ammessi al concorso cortometraggi di qualunque genere e formato realizzati a partire dal 2018. La durata massima non dovrà superare i 30 minuti.

Iscrizioni

Le iscrizioni sono aperte fino al 29 Giugno e si effettuano unicamente tramite il portale FilmFreeway.

Per iscrivere regolarmente ogni opera occorrerà pagare una quota di iscrizione.

EARLY FEE: 6 $ - invio entro il giorno 20/05/2021

REGULAR FEE: 12 $ - invio entro il giorno 09/06/2021

EXTENDED FEE: 25 $ - invio entro il giorno 29/06/2021

Ogni autore potrà inviare al massimo tre opere.

Giuria

La Giuria sarà composta da appassionati di cinema di tutte le età – appositamente selezionati dalla Direzione Artistica tramite una call lanciata dal Festival nel mese di Maggio – e sarà coadiuvata da una grande personalità del mondo del cinema che verrà annunciata a ridosso del festival.

Diritti di Privativa

Ciascun autore risponde del contenuto delle proprie opere. I partecipanti al concorso autorizzano il Festival ad utilizzare la propria opera, materiale grafico, i loro nominativi e gli indirizzi forniti per tutti gli usi connessi alla manifestazione e per eventi collaterali legati al Festival (non a scopo di lucro). Le informazioni della scheda di partecipazione saranno rese pubbliche sul catalogo della manifestazione e sul sito internet del Festival.

Diritto d’autore

Ogni autore è responsabile dell’opera presentata e della diffusione di musica protetta da copyright.

Tutela della Privacy

Tutti i dati personali raccolti dal Festival saranno trattati nel rispetto del D.L. 196 del 30 Giugno 2003 sulla protezione della privacy.

Norme Generali

La partecipazione al concorso implica l’accettazione integrale del presente regolamento.

INFO E CONTATTI:

Per ogni informazione scrivi a info@cinelido.com

www.cinelido.com