Corto Dorico è un Festival di cinema nato nel 2004 ad Ancona. È co-organizzato dall’Associazione Nie Wiem e dal Comune di Ancona con il contributo della Regione Marche e sostenuto dal MiC – Ministero per la Cultura.
Corto Dorico è membro AFIC - Associazione Italiana Festival Cinematografici.
La XXI edizione del Festival Corto Dorico si terrà ad Ancona dal 30 novembre all’8 dicembre 2024.

Il Festival Corto Dorico, co-diretto da Daniele Ciprì e Luca Caprara, si propone di raccontare l’universo italiano del cortometraggio ed i suoi autori. Il Festival ha come missione la sfida di ricercare, promuovere e sostenere nuovi sguardi, poetiche, visioni.

Il Concorso Nazionale di Cortometraggi Dorico Virtuale vuole portare tale focus sul cinema breve realizzato tramite le tecnologie di realtà virtuale, in tutte le sue forme, dal cinema narrativo a quello sperimentale, dal documentario all’animazione, senza discriminazioni di genere o formato, purché il fruibili tramite dispositivi VR.

Tra tutti i cortometraggi pervenuti, un apposito e qualificato Comitato composto da esperti nell’ambito del cinema e della realtà virtuale selezionerà un ristretto numero di film finalisti che saranno presentati e premiati nella serata che il Festival dedicherà al Concorso, la quale si terrà in una data compresa tra l'1 e l’8 dicembre 2024 (in via di definizione).
Una Giuria assegnerà il Premio Dorico Virtuale al Miglior Cortometraggio in VR.
Il premio avrà un valore di €250 + una targa. Al vincitore del Premio sarà garantita l’ospitalità (vitto, alloggio e viaggio) per la sua partecipazione alla serata di premiazione. Qualora né il regista vincitore del Premio né un suo delegato parte della produzione del film possano essere presenti alla premiazione, il Festival si riserva il diritto di non assegnare il premio in denaro e di limitarsi a spedire la relativa targa.
Sarà inoltre previsto il Premio del Pubblico, votato dagli spettatori in sala (targa).

I premi del Corto Dorico Film Festival saranno rivelati e consegnati durante la cerimonia di premiazione e/o con eventi appositi inseriti del programma del Festival, dopo la proiezione dei lavori finalisti.

Condizioni per la partecipazione

1) Ogni autore potrà concorrere con un massimo di due opere.
3) Sono ammesse al concorso opere di autori residenti o domiciliati in Italia (italiani o stranieri), o anche cittadini italiani residenti o domiciliati all’estero (anche con opere in lingua straniera). Possono infine partecipare opere di cittadini stranieri, residenti o domiciliati all’estero, purché le opere siano in lingua originale italiana.
3) Le opere ammesse al concorso dovranno possedere i seguenti requisiti per non risultare escluse:
a) avere durata non superiore a 30' compresi i titoli;
b) essere state completate dopo il 1 gennaio 2021;
c) non essere state selezionate nelle precedenti edizioni del Corto Dorico Film Festival;
d) non costituire filmati pubblicitari o industriali.
In caso di esclusione dal concorso per il mancato rispetto dei requisiti a), b), c) e d), la quota di iscrizione di cui al successivo art. 4 non verrà rimborsata
4) La partecipazione al concorso richiede una quota di iscrizione di € 10,00 (dieci euro/00) per la Regular Deadline
La quota permette l’invio fino a 2 (due) film cortometraggio VR e non varia qualora si decida di inviare un solo lavoro.
Qualora ad inviare il/i film sia un produttore e/o distributore, questi sarà tenuto a versare tante quote quante sono le opere iscritte, qualora siano ciascuna di registi differenti. Nel caso il produttore e/o distributore iscrivesse più lavori dello stesso regista (rispettando il limite massimo di due opere per ogni singolo autore) potrà avvalersi del versamento di una sola quota per coppia di film.
Le opere dovranno essere inviate a partire dal 13 Settembre 2024 tramite la piattaforma di iscrizioni online FilmFreeway, dove potrà essere effettuato anche il pagamento della quota d’iscrizione. Regular Deadline: entro e non oltre le ore 24.00 del 31 ottobre 2024
5) All’atto dell’iscrizione è richiesta la compilazione di tutti i campi previsti nella scheda (dati anagrafici, contatti, bio, sinossi, foto film, foto regista).
6) Non saranno accettati nè oggetto di valutazione filmati inviati in modalità diversa dall’iscrizione tramite la piattaforma FilmFreeway

Norme Generali

a) Non saranno prese in considerazione opere pervenute incomplete o illeggibili.
b) Il firmatario dell’iscrizione dichiara di essere titolare di tutti i diritti di utilizzazione dell’opera e di ogni suo componente; assicura che i contenuti della stessa sono nella sua disponibilità e non violano le leggi o i regolamenti vigenti o i diritti dei terzi e in particolare il diritto d’autore, il diritto all’immagine, i segni distintivi e i brevetti per invenzioni industriali; assicura e dichiara, inoltre, che l’opera non presenta contenuti a carattere diffamatorio. In ogni caso il partecipante manleva l’organizzazione da tutte le perdite, danni, responsabilità, costi, oneri e spese di qualsivoglia natura che dovessero essere sostenute a causa del contenuto dell’opera e della sua proiezione in pubblico.
c) Le opere iscritte non verranno restituite e costituiranno parte del patrimonio dell’archivio dell’Organizzazione del Festival. Esse potranno essere mostrate per scopi culturali e didattici senza fini di lucro. L’Organizzazione si riserva il diritto di utilizzare il materiale pervenuto per eventuali successive manifestazioni con l’obbligo di citare la fonte ed informarne preventivamente gli autori o i detentori dei diritti.
d) Il pagamento dei premi avverrà entro i 120 giorni dalla conclusione della manifestazione.