Corto Dorico è un Festival di cinema nato nel 2004 ad Ancona. È co-organizzato dall’Associazione Nie Wiem e dal Comune di Ancona con il contributo della Regione Marche e sostenuto dal MiC – Ministero per la Cultura.
Corto Dorico è membro AFIC - Associazione Italiana Festival Cinematografici.
La XXI edizione del Festival Corto Dorico si terrà ad Ancona dal 30 novembre all’8 dicembre 2024.
Il Festival Corto Dorico, co-diretto da Daniele Ciprì e Luca Caprara, si propone di raccontare l’universo italiano del cortometraggio ed i suoi autori. Il Festival ha come missione la sfida di ricercare, promuovere e sostenere nuovi sguardi, poetiche, visioni.
Il Concorso Nazionale di Cortometraggi Dorico Virtuale vuole portare tale focus sul cinema breve realizzato tramite le tecnologie di realtà virtuale, in tutte le sue forme, dal cinema narrativo a quello sperimentale, dal documentario all’animazione, senza discriminazioni di genere o formato, purché il fruibili tramite dispositivi VR.
Tra tutti i cortometraggi pervenuti, un apposito e qualificato Comitato composto da esperti nell’ambito del cinema e della realtà virtuale selezionerà un ristretto numero di film finalisti che saranno presentati e premiati nella serata che il Festival dedicherà al Concorso, la quale si terrà in una data compresa tra l'1 e l’8 dicembre 2024 (in via di definizione).
Una Giuria assegnerà il Premio Dorico Virtuale al Miglior Cortometraggio in VR.
Il premio avrà un valore di €250 + una targa. Al vincitore del Premio sarà garantita l’ospitalità (vitto, alloggio e viaggio) per la sua partecipazione alla serata di premiazione. Qualora né il regista vincitore del Premio né un suo delegato parte della produzione del film possano essere presenti alla premiazione, il Festival si riserva il diritto di non assegnare il premio in denaro e di limitarsi a spedire la relativa targa.
Sarà inoltre previsto il Premio del Pubblico, votato dagli spettatori in sala (targa).
I premi del Corto Dorico Film Festival saranno rivelati e consegnati durante la cerimonia di premiazione e/o con eventi appositi inseriti del programma del Festival, dopo la proiezione dei lavori finalisti.