Natuhuma

NATUHUMA
Digital Art and Music // Interactive Installation

Un'installazione interattiva e dinamica che reagisce al movimento ed al colore scelto o indossato dal pubblico creando uno scenario unico e immersivo che si trasforma in tempo reale.
Natuhuma raccoglie dati tramite una camera ad infrarossi e si trasforma di conseguenza rielaborando il rapporto tra uomo, colore, natura e rappresentandolo sotto forma di "data sculpture".

Nei nostri giorni viviamo in un costante flusso di dati: quasi qualsiasi nostra azione registra e trasmette delle informazioni.
Non sempre ce ne rendiamo conto perché i dati non sono tangibili, ma stanno cambiando la realtà e il modo in cui la vediamo.
Questa installazione interattiva vuole porre l'attenzione sulla trasformazione in atto del concetto di realtà rappresentando il legame tra uomo e natura tramite la visualizzazione e l'integrazione in tempo reale dei dati di queste due parti utilizzando il colore come ponte.
Per questo Natuhuma reagisce al colore indossato dall'ospite e seleziona foto del mondo naturale dello stesso colore per trasformarle: prima fondendole tra di loro e poi rielaborandole reinterpretando i dati delle foto e del corpo dell’ospite come dati spaziali, creando così una nuova realtà digitale di integrazione tra tecnologia, uomo e natura.

  • Project Type:
    Experimental, Web / New Media
  • Country of Origin:
    Italy
  • Film Color:
    Color
  • First-time Filmmaker:
    No
  • Student Project:
    No
Director Biography

Alessandro Scaglione
- Composer and orchestra conductor
- Lead Keyboard PFM Premiata Forneria Marconi
- A/V Artist - Interactive developer https://it.wikipedia.org/wiki/Alessandro_Scaglione

Add Director Biography