L’Associazione Il Bandolo presenta la quinta edizione di PUNTI DI SVISTA, concorso cinematografico per cortometraggi e documentari sul tema della salute mentale.
La salute mentale è parte integrante del nostro benessere globale, come sancito dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Proteggerla e promuoverla è una priorità di salute pubblica e un impegno collettivo, inserito non a caso tra gli Obiettivi
di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. In questo contesto si inserisce l’attività de Il Bandolo, realtà nata nel 2004 dall’unione di diverse esperienze piemontesi attive nel campo della salute mentale. L’associazione opera per garantire alle persone il pieno esercizio dei propri diritti di cittadinanza, promuovere una corretta informazione sul tema della salute mentale e contrastare stigma e pregiudizio.
PUNTI DI SVISTA è uno degli appuntamenti centrali del percorso del Bandolo: attraverso il linguaggio evocativo e simbolico del cinema, è possibile trasmettere con immediatezza storie, personaggi e situazioni che, pur nella loro unicità, parlano a ciascuno di noi. Sullo schermo lo spettatore può rispecchiarsi, riconoscere parti di sé, riflettere e sentirsi coinvolto in prima persona. Il concorso mira a selezionare cortometraggi e brevi documentari capaci di esplorare, con uno sguardo attento e inclusivo, vissuti, percezioni,
immaginari e pregiudizi legati alla salute mentale.
A titolo esemplificativo, i corti potranno trattare temi quali la sofferenza mentale, il disagio psicologico legato a eventi di vita o a condizioni ambientali, le fragilità e il disagio giovanile.
I lavori selezionati concorreranno all'assegnazione di 6 premi, suddivisi in 2 sezioni:
SEZIONE SGUARDI ( rivolta a cortometraggi e brevi documentari realizzati da videomakers)
- Primo Premio (500 euro)
- Secondo Premio (300 euro)
- Premio del Pubblico (200 euro)
SEZIONE ESPERIENZE (rivolta a cortometraggi e brevi documentari realizzati da Centri di Salute Mentale, Centri Diurni, Associazioni, Cooperative, Scuole)
- Primo Premio (500 euro)
- Secondo Premio (300 euro)
- Premio del Pubblico (200 euro)