Dopo il grande successo della prima edizione del PNCI, evento ricco di premi, che ha visto come presidente di giuria Elettra Ferraù direttrice dell’Annuario del Cinema Italiano e il compositore Umberto Scipione in veste di uno degli 8 giurati, siamo giunti in questo 2024, alla seconda edizione del Premio Nazionale del Cinema Indipendente organizzato dalla TrematerraMovie e diretto da Carlo Giuseppe Trematerra . Un riconoscimento cinematografico italiano a cadenza annuale, focalizzato esclusivamente al cinema indipendente, cinema che non percepisce finanziamenti statali e che non riesce a farsi spazio tra le major. Premio che lascia spazio alla fantasia più disparata di registi e sceneggiatori, emergenti e non, lasciando il tema libero abbracciando qualsiasi genere.

Film
- Miglior Film
- Miglior Regia
- Migliore Sceneggiatura
- Migliore Attrice Protagonista
- Miglior Attore Protagonista
- Migliore Autore Della Fotografia
- Miglior Compositore
- Miglior Montaggio
- Migliori Effetti Visivi Vfx
- Miglior Suono

Cortometraggi
- Miglior Cortometraggio

I - La quota di iscrizione non è rimborsabile e l'iscrizione può essere effettuata solo tramite FilmFreeway.
> I premi verranno spediti tramite corriere agli indirizzi forniti a mezzo mail dai vincitori.

II - Il Premio è suddiviso in due categorie:
> Film
> Cortometraggi

I Premio Nazionale del Cinema Indipendente da assegnarsi annualmente sono:
> dieci Premi per il cinema
> un Premio per il miglior cortometraggio

III - Al premio possono partecipare film italiani di qualunque genere, realizzati non prima di Gennaio 2016.

- La durata dei film è: a partire da 60 minuti.

- La durata dei cortometraggi fino a 30 minuti compreso di titoli di testa e di coda.

- I film con co-produzione estera sono accettati purché siano recitati o doppiati dall'attore/i stesso/i anche in lingua Italiana. Non sono accettati i sottotitoli se non inclusi nel film per esigenze di sceneggiatura.

- Si invitano i produttori dei film a iscrivere la versione originale sulla piattaforma Filmfreway per dar modo alla Giuria di considerare il suono nella sua forma originale.

- Nel caso di film d’animazione, gli attori doppiatori non saranno considerati "attori". Per il suono verrà considerato il coordinatore del suono.

- Il Premio al Miglior Compositore è destinato a (autori) delle musiche originali ideate e create con scopo drammaturgico appositamente per l'opera filmica, e non dal repertorio musicale.

- Il Premio al  Miglior Suono s'intende: fonico di presa diretta (ovvero il principale responsabile della presa diretta), il principale responsabile della post-produzione (montaggio del suono o creazione dei suoni), il principale responsabile del mix.

- Il Premio Migliori Effetti Visivi VFX, s'intende Supervisore agli Effetti, con la possibilità d'inserire un massimo di tre nominativi qualora tre professionisti condividano il medesimo credito nei titoli di testa o di coda del film.

> Le produzioni dovranno fornire tramite mail a info@trematerramovie.it una clip making of degli effetti visivi del film se presenti nel film.

- Per Migliore Sceneggiatura si intende una sceneggiatura ideata e scritta appositamente per il cinema, quindi non basata su materiali già prodotti o pubblicati. Sono considerate originali anche le sceneggiature tratte da fonti e materiali non depositati né riconducibili ad un autore, e le sceneggiature di sequel e/o prequel di opere originali già prodotte.

IV - Possono partecipare film che sono stati distribuiti in sala e/o su piattaforme streaming.

V - Le produzioni saranno automaticamente in concorso al momento dell'iscrizione e saranno giudicate da una giuria competente. La terzina finalista sarà comunicata tramite i canali ufficiali Instagram ed i partecipanti saranno notificati tramite la Piattaforma FilmFreeway o mezzo mail.

VI - Solo la terzina, per ciascuna categoria, può utilizzate la dicitura "CANDIDATO al Premio Nazionale del Cinema Indipendente". I trasgressori saranno automaticamente squalificati. È vietato l'uso improprio dell'alloro che verrà fornito automaticamente dal Premio stesso. Fino all'annuncio delle candidature tutti potranno definirsi solo ed esclusivamente con la dizione "in concorso al Premio Nazionale del Cinema Indipendente".

 VII - I film in terzina potranno utilizzare il logo ufficiale del Premio su tutti i supporti promozionali legati alla loro diffusione. I film vincitori di un Premio Nazionale del Cinema Indipendente dovranno riportare l'indicazione del riconoscimento ottenuto, citandolo in tutta l'attività promozionale correlata.

VIII - E' fatto divieto di partecipazione a tutte le opere contenenti la partecipazione totale o parziale di uno o più componenti della giuria o della commissione del Premio Nazionale del Cinema Indipendente. I trasgressori saranno automaticamente squalificati.

Overall Rating
Quality
Value
Communication
Hospitality
Networking
  • Bellissima esperienza con persone cordiali e competenti attenti alla meritocrazia. Consiglio la partecipazione! Grazie

    October 2023