1. ORGANIZZATORI
Il Festival Cortinametraggio – è organizzato dall'Associazione Cortinametraggio, ed è sovvenzionato da Enti Pubblici e Sponsor Privati.
2. DATA E DURATA
La 19^ edizione del Festival Cortinametraggio si terrà a Cortina dal 12 al 17 marzo 2024, in doppia modalità, dal vivo e in streaming
3. SEZIONI DEL FESTIVAL
Il Festival ha una sezione:
- Sezione Cortometraggi
4. SEZIONE CORTOMETRAGGI
La sezione riguarda corti narrativi (fiction), di nazionalità italiana, di ogni genere (horror, thriller, fantascienza, poliziesco, drammatico, commedia, etc.), di durata non superiore ai 20 minuti, realizzati nel corso del 2023-2024. La selezione dei film avviene a cura ed a giudizio insindacabile della Direzione Artistica del Festival.
I titolari delle opere interessati a partecipare alle selezioni dovranno inviare il materiale richiesto al punto 6. entro il giorno 4 febbraio 2024.
In caso di selezione l’invio del supporto per la proiezione (file in HD) dovrà pervenire al Festival entro e non oltre il giorno 20 febbraio 2024.
La Direzione del Festival nominerà una Giuria composta da persone qualificate, scelte fra professionisti del mondo del cinema – registi, attori, giornalisti, critici cinematografici, produttori, distributori - per l’assegnazione del premio in denaro al miglior cortometraggio assoluto, altri premi al miglior attore e alla miglior attrice ed il premio del pubblico verrà assegnato in seguito alla votazione del pubblico presente in sala.
5. MATERIALE RICHIESTO PER L’ISCRIZIONE
Tutte le opere inviate al festival devono essere corredate dal materiale seguente:
- Scheda progetto (Project informations, Submitter informations, Credits, Specifications, Screenings / Distributions) debitamente compilata (pena l’esclusione dalle selezioni) tramite piattaforma FilmFreeway;
6. FILM SELEZIONATI – TUTTE LE CATEGORIE DI CONCORSO
I film selezionati dovranno mandare il materiale ad integrazione quando verranno contattati dalla Direzione del festival.
I film selezionati di tutte le sezioni di concorso verranno proiettati durante le giornate del Festival Cortinametraggio presso le sedi destinate alla manifestazione a Cortina D’Ampezzo.
7. PROIEZIONE FILM
Il calendario e gli orari delle proiezioni sono a cura della Direzione del Festival, la quale pubblicherà un catalogo generale delle opere presentate.
Le opere selezionate saranno proiettate in formato H.264, da inviare su esplicita richiesta della Direzione del Festival entro le date che verranno definite dopo l'annuncio delle opere in concorso.
8. PREMI
▬ SEZIONE CORTOMETRAGGI ▬
IN CORSO DI DEFINIZIONE
- Premio miglior corto assoluto
I vincitori si impegnano a menzionare l’attribuzione dei vari premi in ogni occasione ed in tutte le forme di lancio pubblicitario.
I premi in denaro si intendono al lordo della ritenuta a titolo di imposta del 25% ai sensi dell’art. 30, 2° comma DPR 600/73.