Terrona Publisher
Pasquale, owner of a bookshop in the Neapolitan suburbs, meets very special friends and customers. Over the course of the episodes, with irony, the web series makes complaints and petitions in favor of small bookstores and publishing houses.
-
Antonio EspositoDirector
-
Antonio EspositoWriter
-
Enrica LeoneWriter
-
Rosario Esposito La RossaSoggetto di serie
-
Antonio EspositoKey Cast"Pasquale"Il pacco di Natale
-
Mariano TorricelliKey Cast"Marco"Il pacco di Natale
-
Pasquale IncarnatoKey Cast"Diego"
-
Gli ScusateciProducer
-
Mariano BellopedeOriginal Soundtrack
-
Project Title (Original Language):Editoria Terrona
-
Project Type:Web / New Media
-
Runtime:4 minutes
-
Completion Date:December 7, 2021
-
Production Budget:1,500 EUR
-
Country of Origin:Italy
-
Country of Filming:Italy
-
Language:Italian
-
Shooting Format:digitale
-
Aspect Ratio:16:9
-
Film Color:Color
-
First-time Filmmaker:No
-
Student Project:No
-
Vesuvius International Film FestivalNapoli
Italy
March 31, 2022
Best Web Serie -
Rome International Movie AwardRome
Italy
May 5, 2022
Best Web Serie -
Robinson Film AwardNapoli
Italy
June 14, 2022
Best Web Serie -
Tuscany Web FestPisa
Italy
July 9, 2022
Best Web Serie Comedy -
Milan Gold AwardMilano
Italy
July 21, 2022
Honorable Mention
Distribution Information
-
Marotta&Cafiero EditoriDistributorCountry: ItalyRights: Internet
Antonio Esposito nasce a Napoli, il 25 giugno 1981. Insieme con alcuni protagonisti del film, viene da una lunga esperienza teatrale cominciata nel 1998 ad appena 16 anni con.
La passione per la pellicola nasce durante gli studi di recitazione e lo porta nel 2006 a girare un primo mediometraggio dal titolo “Una notte che cambia la vita”, un film sulle attese giovanili vissute attraverso la metafora di un party capace secondo i protagonisti di cambiare la vita di tutti.
“Così lo so dire” è la sua seconda fatica e primo lungometraggio: il film racconta dell’amicizia tra due ragazzi, Lorenzo e Giorgio, di cui uno diversamente abile. L’opera ottiene un discreto successo anche fuori dai confini della Campania, venendo premiato come miglior lungometraggio nella sezione amatoriale al “festival internazionale del cinema digitale di Imperia”
Nel 2010 gira il suo secondo lungometraggio “Finché vita non ci separi”, una commedia sull'amore visto da diverse prospettive: l'amore di un uomo per una donna, l'amore di un omosessuale verso un padre ed una società che lo emargina, l'amore di un innamorato mai veramente corrisposto.
Il film fu presentato il 13 novembre 2010 al Cinema Teatro Pierrot di Ponticelli, un week-end in cui più di 1000 persone assistettero alle tre proiezioni in programma.
Nel 2011 sposta l'attenzione su un tema molto delicato come la lotta alla camorra, con il cortometraggio "L'altra città" anche questo vincitore di premi e menzioni speciali in diversi festival nazionali.
Dal 2014 è attivo come creator di video per i film maker partenopei "Gli Scusateci" la cui ultima produzione, insieme alla casa editrice Marotta&Cafiero Editori, ha portato nel 2021 alla realizzazione della webserie "Editoria Terrona", scritta insieme ad Enrica Leone, ed in cui ironicamente si sottolinea l'importanza della lettura e delle piccole librerie e case editrici.