CIRCOLO “IN LUCE STORIES” PERCORSO DI FOTOGRAFIA E NARRAZIONE AUTOBIOGRAFICA “La vita può essere capita solo all'indietro ma va vissuta in avanti.” (S.Kierkegaard)
In Luce, un progetto tutto fondato sull’empowerment che ha utilizzato la fotografia con finalità socio riabilitative per ridare “volto”, dignità e bellezza alle donne ed agli uomini protagonisti di queste storie.
La fotografia può essere, quindi, uno strumento terapeutico potente perché aiuta a vedere con occhi nuovi i paesaggi, gli oggetti e le persone della propria storia personale per poterla raccontare da nuovi punti di vista attribuendole differenti e più funzionali dimensioni di significato.
Ogni fotografia, al di là del suo valore artistico, rivela molti più significati di quelli essenzialmente visuali. Ognuno, infatti, proietta su di essa i propri significati personali attribuendole propri vissuti, emozioni e stati d’animo, è questo che rende la foto un potente mezzo espressivo per narrare e ricostruire la propria storia di vita e i propri stati interni.
In Luce è, quindi, un percorso per immagini, parole, voci e suoni, ma anche un pretesto per attraversare quegli spazi “vuoti” della persona di cui si intuisce il passaggio, l’impronta, il vissuto.
Spazi e assenze che rievocano identità costrette e nascoste. Vuoti che a voler guardare oltre, per contrapposizione e attraverso oggetti e scorci, se ne intuiscono corpi, volti, gesti, solitudini, sofferenze, vite non-vissute.
In Luce è un invito a soffermarsi per pensare, allontanandosi seppure per poco dalla superficie della quotidianità, e riconoscersi nell’Altro, attraverso il bisogno di attenzione e il rispetto degli inviolabili diritti di ogni persona.
In Luce è l’esperienza di valorizzazione di se stessi e degli altri, migliorando la conoscenza di sé. E’imparare a riconoscere e comunicare le proprie emozioni, potenziando la creatività espressiva che è carattere comune a tutti gli individui ed è educabile.
In Luce è incentivare la maturazione del gusto estetico, in modo da rendere sempre più ricca la comprensione del messaggio e delle emozioni. E’ educare al bello.
Certo, la fotografia di empowerment promuove la ricostruzione della propria storia di vita, dei legami familiari, delle relazioni, dei ruoli sociali. Ma soprattutto, tutti i partecipanti hanno affermato di guardarsi e di ri-vedersi con occhi nuovi. Come se davvero le foto li avessero aiutati a ricostruire nuove immagini di loro stessi.
E’ così che diventa possibile insegnare a utilizzare la fotografia come mezzo di affermazione della propria personalità, tornando quindi, a porre lo sguardo “in avanti poiché c’è ancora vita che va vissuta”
Il Circolo “IN LUCE Stories” prende vita a gennaio del 2019 dall’esperienza che i membri concretizzano con la partecipazione al Percorso di Narrazione e Fotografia “IN LUCE”.
Nel corso di questi ultimi anni l’attività progettuale è stata molto laboriosa con la produzione di microstorie fotografiche raccolgono l’esperienza per ciascun partecipante, di una serie video che documenta gli incontri con gli Ospiti/Testimoni, di diversi video art per la partecipazione a Contest e Festival Internazionali come la BIBART Biennale Internazionale d’Arte di Bari, e del Cortometraggio “Storie di condomini e di balconi” anch’esso in gara in diversi concorsi ma che ha già ricevuto numerose e importanti menzioni.
Lo stesso Progetto è stato realizzato per due edizioni attraverso l’incontro dei partecipanti con gli studenti dell’I.I.S.S. “V. Bachelet”.
Dopo la lunga formazione sulla narrazione autobiografica il focus del laboratorio si è concentrato sulla ricerca della biografia dei luoghi attraverso le storie e l’esperienza di vita della gente. I partecipanti, guidati dagli esperti, incontrano l’ospite che diventerà il testimone e che li porterà prima con l’immaginario e poi nella realtà, nel luogo indicato, cioè un punto del territorio importante per la narrazione realizzata.
La biografia che il testimone traccia del luogo scelto, attraverso il racconto della propria esperienza di vita e/o di lavoro, si intreccia con la sua storia personale e con le vicende e la storia di tutta la comunità (a livello economico, sociale, antropologico, culturale, ecologico ecc.).
I partecipanti diventano protagonisti della raccolta della testimonianza con gli strumenti in dotazione, e imparano a diventarne i custodi allenandosi e formandosi a loro volta nell’arte del racconto e della narrazione con il supporto degli esperti.
Il Laboratorio del Circolo “IN LUCE Stories” è ormai Permanente con frequenza settimanale ed è aperto alla cittadinanza.
  • ORGANIZZAZIONE GENERALE (1 Credit)
    Stories of condominiums and balconies2020
    Short
4° classificato sezione cortometraggi
Stories of condominiums and balconies
Premio Nazionale Alberoandronico XVI Edizione 2022
Roma
2022
Menzione d'Onore
Stories of condominiums and balconies
Monza Film Festival
Monza
2022
Menzione Speciale
Stories of condominiums and balconies
Social Film Festival Artelesia
Benevento
2021
Presentazione e Proiezione
Stories of condominiums and balconies
Matera Art International Film Festival
Matera
2021
3° Premio Giuria Popolare
Stories of condominiums and balconies
Festival Menti in Corto
Palermo
2021
Selezione Ufficiale + Vincitore Categoria Laboratori
Stories of condominiums and balconies
VII Premio Fausto Rossano
Napoli
2021
Selezione Ufficiale + Special Mention for Storytelling in Times of Covid-19
Stories of condominiums and balconies
Caorle Independent Film Festival
Caorle (VE)
2021
II Premio
Stories of condominiums and balconies
Festival Corto ma non troppo
Paliano FR
2021
CIRCOLO “IN LUCE STORIES” PERCORSO DI FOTOGRAFIA E NARRAZIONE AUTOBIOGRAFICA “La vita può essere capita solo all'indietro ma va vissuta in avanti.” (S.Kierkegaard)
Share:
Share:
Complete the captcha to finish sign up. Cancel