Il Concorso Corporate Movies è la sezione competitiva di MADE Film Festival dedicata ai film d’azienda contemporanei di qualità.
I destinatari principali sono le imprese, gli autori, le case di produzione e le agenzie di comunicazione che hanno lavorato alla produzione di tali opere audiovisive.
Con Corporate Movie si fa riferimento a qualsiasi tipo di contenuto video creato e commissionato da un’azienda, un’istituzione, una società, un’organizzazione, un’associazione di categoria, al fine di raccontare se stesse, i propri processi, i propri prodotti e servizi.
Al Concorso sono ammessi solo Corporate Movies terminati dopo il 1° gennaio 2018.

Non c’è limite al numero di submissions che ogni partecipante può fare.

///

Corporate Movies is the competition dedicated to quality contemporary corporate films.
There is no limit to the number of submissions per single participant.

Le opere selezionate verranno proiettate durante la tre giorni del Festival e avranno l'opportunità di concorrere al Premio MADE Film Festival e ai premi collaterali, offrendo ai partecipanti riconoscimento e visibilità per il loro lavoro creativo e innovativo.
Alla regia del Corporate Movie vincitore, sarà riconosciuto il premio MADE Film Festival del valore monetario di 5.000 euro (al lordo delle imposte).
La Camera di Commercio di Brescia inoltre assegnerà collateralmente il Premio Speciale FUTURA riservato all’opera della sezione Concorso Corporate Movies, che si sarà distinta per una particolare sensibilità ai temi dell’ambiente e della sostenibilità. Il Premio FUTURA sarà assegnato da una Giuria di 3 membri - selezionata tra esperti provenienti dal mondo della comunicazione multimediale, da personalità del mondo culturale, da rappresentanti istituzionali del mondo economico e da rappresentanti delle istanze ambientaliste - e avrà un valore monetario di 4.000 euro (al lordo delle imposte).

1. NORME GENERALI
1.1 MADE Film Festival è una manifestazione culturale della Camera di Commercio di Bergamo, con sede in largo Belotti, 16 24121 Bergamo, curata da Lab 80 film soc.coop. la cui sede legale è in via Serassi, 7 24124 Bergamo, Italia.
1.2 MADE è un progetto di promozione del patrimonio d’impresa, finalizzato a valorizzarne la memoria storica e la dimensione operativa attraverso l’utilizzo di una pluralità di linguaggi e di forme innovative. Si focalizza sul mondo manifatturiero inteso come espressione e sintesi della cultura del lavoro e si pone l’obiettivo di rappresentare, narrare e divulgare il patrimonio culturale d’impresa in una prospettiva che dal territorio si estende al dialogo internazionale.
1.3 La 2ª edizione di MADE Film Festival si terrà a Bergamo dal 15 al 17 novembre 2024.

2. OBIETTIVI E DESTINATARI
2.1 Il Festival si caratterizza per la sezione competitiva denominata Concorso Corporate Movies (oppure Competizione Internazionale per Corporate Movies, oppure in breve Concorso) dedicata ai film d’azienda contemporanei di qualità, della durata massima di 15’. Destinatari principali sono quindi le imprese, gli autori, le case di produzione e le agenzie di comunicazione che hanno lavorato alla produzione di tali opere audiovisive. Con il termine Corporate Movie si fa riferimento a qualsiasi tipo di contenuto video creato e commissionato da un’azienda, un’istituzione, una società, un’organizzazione, un’associazione di categoria, al fine di raccontare se stesse, i propri processi, i propri prodotti e servizi.

3. REQUISITI, ISCRIZIONE E SCADENZE
3.1 La selezione per partecipare al MADE Film Festival avviene a cura e giudizio insindacabile della Camera di Commercio di Bergamo quale Ente organizzatore, attraverso il proprio Comitato di Selezione.
3.2 Al Concorso sono ammessi solo Corporate Movies terminati dopo il 1° gennaio 2018. L’iscrizione alla selezione è gratuita. Chi proporrà un Corporate Movie per la selezione dovrà far pervenire un link, preferibilmente Vimeo o YouTube, corredato dal materiale informativo richiesto nel form d’iscrizione, unitamente alla scheda d’iscrizione debitamente compilata in tutte le sue parti - entro il 31.08.2024 - sul sito www.madefilmfestival.it
3.3 Attraverso l’entry form online si autorizza il Festival ad inserire i Corporate Movies selezionati per il Concorso all’interno del sito web del Festival, salvo diversi accordi con i titolari dei diritti. Il servizio ha scopo puramente promozionale.

4. PREMI E GIURIE
4.1 La Giuria del Festival sarà composta da professionisti, critici, giornalisti, personalità del settore, e assegnerà, a proprio insindacabile giudizio, il Premio MADE Film Festival al miglior Corporate Movie della sezione Concorso. Alla regia del Corporate Movie vincitore, sarà riconosciuto il premio MADE Film Festival del valore monetario di 5.000 euro (al lordo delle imposte).
4.2 La Camera di Commercio di Brescia inoltre assegnerà collateralmente il Premio Speciale FUTURA riservato all’opera della sezione Concorso Corporate Movies, che si sarà distinta per una particolare sensibilità ai temi dell’ambiente e della sostenibilità. Il Premio FUTURA sarà assegnato da una Giuria di 3 membri - selezionata tra esperti provenienti dal mondo della comunicazione multimediale, da personalità del mondo culturale, da rappresentanti istituzionali del mondo economico e da rappresentanti delle istanze ambientaliste - e avrà un valore monetario di 4.000 euro (al lordo delle imposte).
4.3 L’assegnazione di altri eventuali premi collaterali messi in palio da Enti o Sponsor verrà normata con appositi regolamenti adottati di concerto con l’Ente Organizzatore.

5. PROIEZIONI
5.1 Il calendario e l’orario delle proiezioni sono di competenza degli organizzatori del Festival.
5.2 I Corporate Movies stranieri saranno presentati in versione originale sottotitolata in italiano. Per i Corporate Movies parlati in una lingua diversa dall’inglese, la copia fornita al Festival dovrà essere sottotitolata in inglese.

6 SPEDIZIONI
6.1 Le copie dei Corporate Movies selezionati dovranno essere inviate digitalmente in formato file, secondo le modalità che verranno fornite dopo la selezione. L’iscritto dovrà seguire le istruzioni di consegna fornite dal Festival.

7. PROMOZIONE
7.1 Per le attività promozionali del Festival, i titolari dei Corporate Movies selezionati dovranno far pervenire entro e non oltre la data indicata dal Festival nella Comunicazione di Selezione, il seguente materiale (qualora non l’avessero già inviato): fotografie differenti del Corporate Movie in alta definizione - per le quali si autorizza la pubblicazione sul sito web e sui canali social del Festival e da mettere a disposizione della stampa; link al sito ufficiale e canali social della società, dell’agenzia di comunicazione, del regista.
7.2 MADE Film Festival si riserva il diritto di diffondere materiale promozionale delle opere selezionate, in relazione alle attività di promozione del Festival e a discrezione dello stesso, su canali televisivi (anche via satellite) e attraverso Internet, sia sul sito ufficiale del Festival che su siti ad essi collegati (Vimeo, YouTube, Facebook, Twitter, Instagram, a titolo di esempio).
7.3 Chi iscrive un Corporate Movie a MADE Film Festival si impegna a garantire, in caso di premiazione, la presenza al Festival del regista o di un rappresentante dell’opera stessa, all’Evento di Premiazione.
7.4 Salvo accordi diversi con gli aventi diritto, MADE Film Festival può effettuare ulteriori presentazioni dei Corporate Movies, organizzando apposite manifestazioni culturali promozionali in altre città italiane o estere.
7.5 I Corporate Movies selezionati nella sezione competitiva saranno automaticamente inclusi nell’Archivio di MADE, la video library del progetto, con scopo conservativo, divulgativo e di studio.

8. IMPREVISTI E CONTROVERSIE
Il presente regolamento è redatto in italiano e in inglese. In caso di discordanze interpretative, fa fede la versione italiana. L’accoglimento dell’invito a partecipare a MADE Film Festival implica l’accettazione incondizionata del presente regolamento. Tutte le questioni non contemplate nel presente regolamento sono di competenza del Comitato Scientifico di MADE. Per ogni eventuale controversia è competente il Foro di Bergamo.

///

1.1 MADE Film Festival is a cultural event of the Bergamo Chamber of Commerce, based in Largo Belotti, 16 - 24121 Bergamo, Italy, curated by Lab 80 film soc.coop. whose registered office is in via Serassi, 7 - 24124 Bergamo, Italy. 1.2 MADE is a project to promote business heritage, aimed at enhancing its historical memory and operational dimension through the use of a plurality of languages and innovative forms. It focuses on the manufacturing world seen as an expression and synthesis of the work culture and it aims to represent, narrate and disseminate the business cultural heritage with a focus that goes from a local to an international perspective. 1.3 The 2nd edition of MADE Film Festival will be held in Bergamo from November 15th to 17th, 2024.