Alta Marea Festival è cinema, arte e mare.
L'Alta Marea Film Festival, cuore dell’evento, vuole portare all’attenzione dei media, mondi cinematografici giovani e sorprendenti, senza porre limiti alla creatività. La giuria sceglierà le pellicole che più lasciano immergere lo spettatore in storie mozzafiato. Alta Marea, che si pone come centro culturale temporaneo, occuperà il Borgo Antico di Termoli, un terrazzo di pietre chiare direttamente affacciato sul mare pronto a diventare culla di cultura e intrattenimento. Assieme al cuore cinematografico del festival, ci sarà anche spazio per esposizioni, mostre, spettacoli, concerti e performance. I due palchi contemporanei offriranno al pubblico spettacoli con cui cibarsi di arte per due giorni.

Alta Marea is cinema, art, sea.
The Alta Marea Film Festival, the heart of the event, aims to bring young and surprising cinematic worlds to the attention of the media, without setting limits on creativity. The jury will choose the films that most immerse the viewer in breathtaking stories. Alta Marea, which acts as a temporary cultural center, will occupy the Borgo Antico of Termoli, a terrace of light-colored stones directly overlooking the sea ready to become the cradle of culture and entertainment. Along with the cinematographic heart of the festival, there will also be space for exhibitions, shows, shows, concerts and performances. The two contemporary stages will offer the public shows with which to eat art for two days.

Best Short Film - Distribution on Iglu Streaming Platform
Best Director - Distribution on Iglu Streaming Platform
Best Actress
Best Actor
Best Photography
Best Poster

Every Subcriber will receive a discout for Iglu Platform right after the subscription.
Many other prizes can be added

ALTA MAREA BANDO DI CONCORSO 2021
TERMOLI (CB) – ITALIA

Alta Marea nasce mescolando cinema, arte, cultura e musica nella splendida cornice del Borgo Antico di Termoli. Due giorni in cui le arti saranno il contenuto di un festival giovane, sfrontato e arricchito da ogni forma di espressione artistica.
Il Film Festival, cuore dell’evento, vuole portare all’attenzione dei media, mondi cinematografici giovani e sorprendenti, senza porre limiti alla creatività. La giuria sceglierà le pellicole che più lasciano immergere lo spettatore in storie mozzafiato. Il Festival si rivolge a tutti i registi italiani e stranieri che hanno realizzato un cortometraggio, dalla libera tematica, della durata massima di 30 minuti.
CATEGORIE IN CONCORSO:
Il concorso Film Festival dell’Alta Marea Festival prevede le seguenti categorie in concorso:
INTERNATIONAL e NATIONAL SHORT FILMS: rivolto a cortometraggi provenienti da tutto il mondo compresa l’ITALIA, a tema libero con una durata massima di 30 minuti.

I premi sono i seguenti:
Miglior Film
Miglior Regia
Miglior Attrice
Miglior Attore
Miglior Film Alta Marea

I premi MIGLIOR FILM, MIGLIOR REGIA, MIGLIOR ATTRICE, MIGLIOR ATTORE E MIGLIOR FILM ALTA MAREA consistono in un trofeo.
La giuria e il comitato di selezione dell’Alta Marea Film Festival hanno facoltà di consegnare premi speciali o menzioni a film di particolare valore. Sia i film nazionali che quelli internazionali concorreranno, senza distinzione di nazionalità, all’assegnazione dei premi di categoria. La commissione selezionatrice si riserva il diritto di inserire i film già iscritti nelle categorie tecniche alla categoria Alta Marea.

b. COMMISSIONE SELEZIONATRICE e GIURIA:
La commissione selezionatrice dell’Alta Marea Film Festival decide i film selezionati per la presentazione al Festival. La giuria sarà formata da autori ed esperti riconosciuti nel mondo culturale e cinematografico. La composizione della giuria verrà comunicata sul sito www.altamareafestival.it e sui canali social del festival. L’organizzazione del festival nominerà i membri ufficiali della giuria che assegneranno i premi per le categorie competitive. Le decisioni della commissione selezionatrice e della giuria sono inappellabili. La commissione selezionatrice decide il numero di cortometraggi selezionati per la proiezione ufficiale. Se un film è selezionato, l’organizzazione del Festival contatterà ufficialmente i partecipanti tramite mail.
I titoli dei film selezionati verranno pubblicati on-line sul sito ufficiale del festival e su tutti i canali social del festival. Le decisioni riguardanti i casi controversi sono da attribuire unicamente all’organizzazione del festival.

c. REQUISITI DI AMMISSIBILITÀ:
I cortometraggi potranno essere iscritti elettronicamente tramite la piattaforma on-line FilmFreeway (https://www.filmfreeway.com) o contattando direttamente l’organizzazione tramite l’indirizzo email info@altamareafestival.it .

d. SCADENZE e COMMISSIONI:
OPENING DATE: 13 Marzo, 2021.
EARLYBIRD DEADLINE: 14 Marzo, 2021 - $11 (USD) - Gold 8 $ (USD)
REGULAR DEADLINE: 18 Aprile, 2021 - $12 (USD) - Gold 9 $ (USD)
LATE DEADLINE: 20 Giugno, 2021 - $16 (USD) - Gold 13 $ (USD)
EXTENDED DEADLINE 25 Luglio, 2021 - $19 (USD) - Gold 17 $ (USD)

Le tasse di iscrizione non sono rimborsabili. I cortometraggi nazionali, internazionali possono avere una durata massima di 30 minuti. Tutti i generi sono accettati. Ogni regista può iscrivere un massimo di tre cortometraggi (una tassa di iscrizione per ciascun progetto). Tutti i cortometraggi devono essere sottotitolati in inglese per essere considerati dal festival. L’ultima scadenza è il 31 luglio 2021 (23.59 – ora locale).
I partecipanti devono spedire il formato finale del film (come indicato nel punto e del presente bando) per la proiezione. Non saranno permesse eccezioni.
I partecipanti dovranno fornire:
1) Copia di pre-selezione del cortometraggio.
2) Sinossi.
3) Lista dialoghi in inglese.
4) Foto del regista e biografia.
5) N°2 foto del film in alta risoluzione.
6) Poster ufficiale.
7) Trailer. (Se possibile)

e. REQUISITI DI PROIEZIONE:
Se il film è selezionato per la proiezione ufficiale il Festival richiederà:
Copia ufficiale del cortometraggio in alta risoluzione (Apple ProRes; H264; .mov);
Tutti i cortometraggi stranieri (non italiani) selezionati per la proiezione ufficiale DOVRANNO essere sottotitolati in italiano o in inglese;
Tutti i cortometraggi italiani selezionati per la proiezione ufficiale DEVONO essere sottotitolati in inglese;
Press-kit digitale;
Qualsiasi altro materiale promozionale;
Locandina.

f. CONDIZIONI GENERALI:
Il Festival si riserva il diritto di completare ogni informazione non fornita dal partecipante, reperendola da qualsiasi fonte disponibile, e non sarà responsabile nel caso in cui fossero inserite informazioni non corrette. L’Alta Marea Festival si riserva il diritto di aggiungere, modificare, cambiare, cancellare parti del regolamento in qualsiasi momento con un preavviso di giorni 7, comunicandolo sul sito www.altamareafestival.it e sui canali social del FESTIVAL. I partecipanti hanno diritto di recedere durante i primi 7 giorni dalla comunicazione ufficiale.
Lo staff del festival si riserva il diritto di modificare il giorno/i dell’evento per motivi organizzativi, dandone comunicazione ai partecipanti con preavviso di giorni 15.
L’Alta Marea Festival fornirà la miglior qualità possibile per la proiezione ma non sarà responsabile per qualsiasi problema tecnico inevitabile relativo alla qualità della proiezione. Non saranno previsti rimborsi economici di nessun genere per i casi su descritti.
Se selezionati per la proiezione i partecipanti garantiscono, senza riserve, al Festival il diritto di utilizzare girato, fotografie e/o titoli, e qualsiasi informazione aggiuntiva per fini promozionali. Qualora selezionati per la proiezione ufficiale i cortometraggi non potranno essere ritirati dalla propria categoria di riferimento.
L’organizzazione del Festival si riserva il diritto di modificare o sospendere l’evento per qualsiasi causa di forza maggiore. Nel caso in cui non fosse possibile svolgere la competizione in presenza, l’organizzazione del festival si riserva il diritto di organizzarne una versione in streaming, sulle proprie pagine web/social, comunicandolo tramite email, sui social e sul sito www.altamareafestival.it .
L’organizzazione del festival ha facoltà di valutare singolarmente e prendere in considerazione tutti i casi non presenti nel bando. La partecipazione all’Alta Marea film Festival implica la comprensione e l’accettazione del bando nella sua interezza. L’organizzazione del Festival dichiara che i dati personali forniti saranno utilizzati ai sensi del D.Lgs. n° 196/2003 e successive modifiche e che i dati saranno trattati per le finalità del Concorso. I dati forniti agli organizzatori del festival saranno utilizzati esclusivamente per scopi organizzativi ed operativi del festival. Pertanto l’organizzazione, si riserva il diritto di utilizzare i dati forniti dai partecipanti per le comunicazioni organizzative inerenti il festival. Tutti i dati saranno conservati seguendo le norme del GDPR.

Overall Rating
Quality
Value
Communication
Hospitality
Networking
  • Siamo onorati di essere stati selezionati con il nostro Kaleydoskop nel vostro festival. Grazie.

    August 2021
    Logo
    Response from festival:

    Grazie mille Stefano, è stato un piacere!

  • Manola Massimo

    Festival giovane e innovativo, organizzazione top.

    August 2021
    Logo
    Response from festival:

    Grazie mille Manola, è stato un piacere ospitarti in Fuori dall'Alta Marea!