La 6a edizione dell’Human Rights International Film Festival – si svolgerà a Baschi (Terni) nel mese di luglio 2023.
Lo scopo del Festival Diritti a Baschi è di promuovere e diffondere il cinema d’autore con particolare riguardo ai temi dei diritti umani e favorire il confronto tra i registi.
Il Festival è organizzato e promosso dall’Associazione Culturale CineMario con il patrocinio del Comune di Baschi e il contributo di sponsor privati. Possono partecipare al concorso film a tema: antropologia, diritti umani, guerra, integrazione, diritti civili.
Il Festival si articola in varie sezioni:

• concorso internazionale cortometraggi di fiction e documentari
(lunghezza massima: 30 minuti)
• concorso internazionale animazioni (lunghezza massima: 30 minuti)
• retrospettive, seminari, mostre, spettacoli, concerti, tavole rotonde.

Il Comitato di Selezione opera le sue scelte in base alla qualità della scrittura e delle immagini e, più in generale, in base all’identificazione di un cinema documentario d’autore. La scelta del Comitato è insindacabile.

SEZIONE CORTOMETRAGGI
• Premio al miglior cortometraggio

SEZIONE ANIMAZIONI
• Premio al miglior video di animazione

La Direzione si riserva, prima dell'inizio del festival, di decidere l'assegnazione di ulteriori menzioni speciali, nonché di articolare il programma dello stesso in diverse sezioni, competitive e non.

Possono partecipare alla selezione film di qualsiasi nazionalità della durata inferiore ai 30 minuti per i cortometraggi, completati dopo il 1 gennaio 2021. In caso di selezione del film, il formato per la proiezione può essere:
• Blu Ray
• File Apple Prores

Eventuali altri formati dovranno essere concordati con la Segreteria del Festival.

Per le sezioni competitive non possono essere richieste spese di noleggio.
I lavori in lingua straniera devono essere sottotitolati in inglese o in lingua italiana e, nel caso di selezione dell’opera alla fase finale, essa dovrà pervenire al festival corredata da materiale informativo richiesto e la lista dialoghi in inglese.
La durata delle opere deve essere inferiore ai 30 minuti, pena l’esclusione dalla selezione.
L’iscrizione alla selezione è pari a 7€.
La data ultima per l’iscrizione delle opere in concorso è l'8 luglio 2023.
In caso di selezione dell'opera alla fase del concorso, l'opera stessa non potrà essere ritirata salvo pagamento di una penale di euro 1.000.
I produttori, gli autori e i distributori delle opere selezionate in concorso accettano con l'iscrizione al festival, che il film possa essere proiettato gratuitamente anche in rassegne collaterali e finalizzate alla divulgazione delle tematiche, nonché ai festival nazionali e internazionali gemellati.

Overall Rating
Quality
Value
Communication
Hospitality
Networking
  • Guido Galante

    E`stato un piacere ed un onore partecipare al vostro festival. Grazie per l'oppotunità che ci avete dato di poter promuovere il nostro progetto. Avanti tutta!!!

    August 2023
  • InOut Distribution

    Good Experience with the festival. We hope to participate again on it soon.

    July 2023
  • Kurt Shaw

    Though we were not able to attend the festival, I was very impressed with the agility and speed of communications. Highly recommended for all directors and producers dealing with issues of human rights in film.

    August 2022
  • Jude Elziq

    Incredible festival! I am deeply honored to have been hosted to attend and speak about my film Between the Barricades and to discuss important human rights issues with an amazing community. Francesco, Federica, and Enrico were very supportive and welcoming! The festival had a wonderful selection of films and a very committed and interested audience. I will always be so grateful to have had this wonderful opportunity to attend this festival. A huge thank you to all the organizers of this festival!

    August 2022
  • shaho ahmadi

    We expected much more from this festival
    As a film festival, film screening was not a priority!
    There was no communication with the filmmaker, even my emails and messages were not answered by the filmmaker

    August 2022