ONLY FOR ITALIAN MOVIES!

Corte dei Corti è un Film Festival Nazionale, ed unisce il fascino paesaggistico alla bellezza dell’arte cinematografica, in una cornice unica come quella del Monferrato🍇

E' una rassegna cinematografica italiana ITINERANTE, ogni regista selezionato potrà vivere il MONFERRATO: un territorio capace di unire cultura, natura, arte, enogastronomia e sport, un cuore verde di vigneti diventato Patrimonio Mondiale UNESCO dal 2014 🍷

Si svolgerà annualmente nel mese di settembre (la terza settimana) ad Acqui Terme e paesi limitrofi con un week end di incontri, mostre, workshop, omaggi e curiosità 🏞

I comuni che ci accompagnano dalla prima edizione sono Alice Bel Colle, Ricaldone, Monastero Bormida, Castel Rocchero...chi saranno i protagonisti della terza edizione?

L'evento è organizzato dall' Associazione DiOgniArte APS 🎨 con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte e Piemonte Movie Glocal Network , in collaborazione con Asti Film Festival, Alessandria Film Festival, Cinedù School Movie, e Sansalvastorie, con il patrocinio della Regione Piemonte e del Comune di Acqui Terme.

Abbiamo due Media Partner importanti: Centro Sperimentale di Cinematografia Piemonte (sezione Animazione) ed Event Horizon School 🎬

Le opere selezionate dalla direzione artistica del festival, saranno visionate successivamente da giurie esperte (attori, registi, produttori, sceneggiatori, etc.) per assegnare i premi principali!

Dalla seconda edizione (2023) si può partecipare al nostro festival anche con produzioni di genere documentaristico e di carattere archeologico, storico o inerente il patrimonio culturale italiano (della durata di massimo 15 minuti).

▬ PREMI ▬

🏆 Premio al Miglior Cortometraggio
🏆 Premio al Miglior Cortometraggio d'Animazione
🏆 Premio al Miglior DOC

🏆 Premio Miglior Interprete
🏆 Premio al Miglior Protagonista Animato
🏆 Premio Miglior Fotografia
🏆 Premio del Pubblico

La direzione artistica potrà inoltre menzionare ulteriori opere durante la cerimonia di premiazione.

1. ORGANIZZATORI
Corte dei Corti Film Festival è organizzato dall'Associazione DiOgniArte APS🎨, ed è sovvenzionato da Enti Pubblici e Sponsor Privati.

2. DATA E DURATA
La 3° edizione del festival si terrà ad Acqui Terme il 13-14-15 settembre 2024.

3. SEZIONI DEL FESTIVAL
Il Festival ha 3 sezioni:

• Sezione Cortometraggi
• Sezione Animazione
• Sezione DOC (documentari)

4. SEZIONE CORTOMETRAGGI
La sezione riguarda corti di nazionalità italiana, di diverso genere (horror, thriller, fantascienza, drammatico, commedia, etc.), di durata non superiore ai 15 minuti.

La selezione dei film avviene a cura ed a giudizio insindacabile della Direzione Artistica del Festival.

I titolari delle opere interessati a partecipare alle selezioni dovranno inviare il materiale richiesto al punto 6. entro il giorno 30 luglio 2024.

In caso di selezione l’invio del supporto per la proiezione (file in HD) dovrà pervenire al Festival entro e non oltre il giorno 1 settembre 2024.

La Direzione del Festival nominerà una Giuria composta da persone qualificate, scelte fra professionisti del mondo del cinema. per l’assegnazione del premio al miglior cortometraggio, al miglior cortometraggio d'animazione, miglior interprete, miglior personaggio animato, miglior fotografia ed il premio del pubblico verrà assegnato in seguito alla votazione del pubblico presente in sala.

5. MATERIALE RICHIESTO PER L’ISCRIZIONE
Tutte le opere inviate al festival devono essere corredate dal materiale seguente:
- entry form debitamente compilata (pena l’esclusione dalle selezioni) tramite piattaforma FilmFreeway;
- un link dove l’opera è fruibile (la visione sarà strettamente privata) – si consiglia VIMEO

6. FILM SELEZIONATI – TUTTE LE CATEGORIE DI CONCORSO
I film selezionati dovranno mandare il materiale ad integrazione quando verranno contattati dalla Direzione del festival.
- High res. poster del cortometraggio (.jpg o .tiff, 300 o più dpi)
- Sinossi in italiano del cortometraggio
- Foto digitale in primo piano del regista
- Biografia del regista (massimo 500 caratteri)

Una volta confermata la presenza alla Corte dei Corti del film selezionato, l’ufficio comunicazione si riserva il diritto di utilizzare estratti del film della durata massima di 3 minuti consecutivi a fini promozionali a livello sia nazionale sia internazionale.
I film selezionati di tutte le sezioni di concorso verranno proiettati durante le giornate del Film Festival Corte dei Corti presso le sedi destinate alla manifestazione ad Acqui Terme

7. PROIEZIONE FILM
Il calendario e gli orari delle proiezioni sono a cura della Direzione del Festival, la quale pubblicherà un calendario generale delle opere presentate.
Le opere selezionate saranno proiettate in formato compatibile come da regolamento.

8. PREMI
▬ SEZIONE CORTOMETRAGGI ▬
• Premio al Miglior Cortometraggio
• Premio al Miglior Cortometraggio d'Animazione
• Premio al Miglior DOC

• Premio Miglior Interprete
• Premio al Miglior Protagonista Animato
• Premio Miglior Fotografia
• Premio del Pubblico

I vincitori si impegnano a menzionare l’attribuzione dei vari premi in ogni occasione ed in tutte le forme di lancio pubblicitario.

Overall Rating
Quality
Value
Communication
Hospitality
Networking
  • Lucila Riggio

    Nonostante Corte dei Corti Film Festival sia una realtà nata da relativamente poco tempo, dimostra già di avere un’ottima organizzazione alle spalle. Il direttore creativo Valerio Marcozzi e la sua squadra sono stati capaci di coniugare le scelte puramente creative agli aspetti logistici e organizzativi che un festival di queste dimensioni comporta. Perché sì, nonostante sia solo alla sua seconda edizione e prossimo alla terza, questo festival è stato capace di riunire tantissime persone da varie zone del Monferrato, compresi i direttori creativi degli altri festival del territorio. Quindi ottimo lavoro, complimenti a tutta la squadra e un consiglio per i lettori: se vi capita di avere la fortuna di essere selezionati a questo festival, non risparmiatevelo! Godrete di ottima compagnia, tanti corti da vedere, nuove persone con cui stringere amicizie e collaborazioni lavorative e per ultimo ma non meno importante: tanto buon vino! - Irene Cotroneo, Paolo Bonfadini, Davide Morando.

    October 2023
  • Chiara Magri

    Good program, wonderful location, fantastic hospitality, great people!

    October 2023
  • Esperienza incredibile, sembra già un festival dj altissimo livello.Organizzazione impeccabile!

    September 2023