Il Festival Internazionale del Cinema di Salerno è stato fondato nel 1946 dal CINECLUB SALERNO ed il Comitato Organizzatore (senza scopo di lucro) provvede alla realizzazione delle Edizioni annuali.

Il 74° Festival Internazionale del Cinema si Salerno si svolgerà nella Città di Salerno dal 30 NOVEMBRE al 5 DICEMBRE 2020.
Il Festival oltre i Concorsi per le varie Sezioni Cinematografiche propone anche Rassegne, Retrospettive e attività collaterali (Mostre, Convegni, Tavole Rotonde, ecc.) quale contributo alla divulgazione della storia del Cinema Italiano ed Internazionale.
Nella serata conclusiva del 5 dicembre verranno consegnati i premi ai film vincitori e i riconoscimenti a personalità di rilievo in campo artistico, sociale e culturale.

Fin dalla nascita il Festival di Salerno si è caratterizzato come una manifestazione competitiva per produzioni italiane ed internazionali proponendo così un continuo confronto sugli sviluppi della cinematografia mondiale.
Il Festival assegna al cinema un’importante funzione sociale e la sua finalità è quella adeguare costantemente la propria linea con uno sguardo all’evoluzione delle tecnologie e dei nuovi mezzi “audiovisivi”.
Il Festival assolve al suo compito originale di divulgazione ed alfabetizzazione cinematografica, coerentemente con la sua tradizione.

I film saranno valutati da un’apposita commissione formata dai componenti il Comitato del Festival che valuterà, con decisione insindacabile, l’ammissione dell’opera stessa ai Concorsi.
Le opere ammesse saranno sottoposte ad una GIURIA TECNICA che assegnerà, con giudizio insindacabile:

• TROFEO DI CATEGORIA per le varie SEZIONI
Se non c’è un film che eccelle su altri il Trofeo di Categoria per la Sezione potrà non essere assegnato.
Per ogni sezione la Giuria potrà assegnare uno o più Premi per meriti particolari dell’opera.
• GRAN TROFEO GOLFO DI SALERNO “IGNAZIO ROSSI” per l’opera migliore in assoluto.

• Una GIURIA POPOLARE, formata da persone appassionate di cinema e che seguiranno assiduamente le proiezioni, assegnerà il PREMIO DEL PUBBLICO.

La Giuria del Festival si riserva il diritto incontestabile di assegnare in casi eccezionali premi all’ultimo minuto.

I Concorsi Cinematografici del Festival sono suddivisi in varie sezioni e precisamente:
1) Sezione Lungometraggi a soggetto
2) Sezione Cortometraggi a soggetto
3) Sezione Fiction Televisiva
4) Sezione Film Dossier
5) Sezione Cartoons
6) Sezione Spot pubblicitari, Videoclip e Smartphone film
7) Concorso “VIDESCUOLA’ riservato ai filmati realizzati dagli studenti delle Scuole di ogni ordine e grado.
8) Sezione “DISCOVERY CAMPANIA”. A questa sezione partecipano filmati (sia documentari che fiction) che hanno lo scopo di valorizzare luoghi di interesse sociale, culturale e turistico della Regione Campania
9) Sezione “AMBIENTE” rivolta esclusivamente ai documentari con tematica ambientale. Le opere concorrenti dovranno affrontare tale tema mettendo in risalto gli aspetti socio-culturali e scientifici oltre che proposte su iniziative a difesa dell’eco-sistema.
10) Concorso Colonne Sonore
11) Concorso: “Il Cinema per un libro - un libro per il Cinema”
12) Documentari con Sezioni delle Cinematografie specializzate:
• Sperimentale
• Sportiva
• Turistica
• Video-subacquea
• Didattica
• Industriale
• Informativa
• Medico chirurgica
• Religiosa
• Scientifica
• Sociale

5. DETTAGLI DEI FILM
• I Lungometraggi a soggetto devono avere una durata minima di 60’
• I Cortometraggi a soggetto devono avere una durata massima di 30’
• I Film di Animazione non hanno limiti di durata
• I Documentari devono avere una durata massima di 60m’

Le Opere in lingua straniera (ad eccezione dell’Inglese) devono essere sottotitolate in inglese o in italiano.
Non sono ammesse alla selezione le opere realizzate prima del 1 gennaio 2019.
Ogni film dovrà essere corredato dalla scheda d’iscrizione scaricabile dal sito http://www.festivaldelcinema.it e compilata in ogni sua parte, dal trailer, dalla fotocopia del versamento effettuato e da una breve sintesi del soggetto oltre che da foto, poster e tutto quanto utile per l’illustrazione del film alla stampa.
Il tutto dovrà pervenire quanto prima alla mail: info@festivaldelcinema.it per permettere alla Commissione di selezione l’esame per l’ammissione e la classificazione nei rispettivi concorsi.
In alternativa, se attivo dal sito, si potrà creare un Account, entrare nell’Area Riservata e seguire la procedura che sarà riportata.
Per ogni film, al momento dell’adesione, si dovrà versare una quota di iscrizione di € 25,00 quale contributo alle spese di segreteria, sul conto corrente bancario del Monte Paschi di Siena, Corso Vittorio Emanuele, Salerno intestato al Festival Internazionale del Cinema di Salerno (IBAN: IT72K0103015200000063571366), pena la esclusione del film dai Concorsi e/o dall’assegnazione degli eventuali premi.
Il termine ultimo per l’iscrizione e l’invio dei film ai Concorsi è fissato al 30 ottobre 2020.

7. INVIO FILM ED AMMISSIONE AI CONCORSI
I film, già in versione definitiva per la proiezione pubblica, possono essere inviati (con spese a carico del partecipante) su supporto (DVD, BLUERAY, PENDRIVE, SCHEDA SD, HARD DISK) al FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL CINEMA DI SALERNO c/o Centro Congressi De Cesare Viaggi - Via Roma 296 - 84121 SALERNO) oppure inviati ON-LINE scegliendo una delle due opzioni riportate di seguito:
1. Opzione “carica la tua opera tramite wetransfer o simili” (Nota bene: il file da caricare deve essere esclusivamente in formato MP4, MKV, MOV, AVI, H246);
2. Opzione “segnala un link su cui la tua opera è già caricata” (Nota bene: il link streaming deve essere del tipo Vimeo, YouTube, ecc. e deve consentire il download del file di qualunque formato e dimensione. In caso di inserimento nome e password per il download dell’opera, il link deve restare attivo fino alla fine del Festival e cioè fino al 5 dicembre).
La pubblicazione del film nel catalogo/programma della manifestazione che sarà diffuso online sul sito del Festival e sui vari social, vale come comunicazione ufficiale di ammissione dell’opera ai Concorsi del Festival.
I partecipanti dovranno informarsi prima dell’inizio della manifestazione sull’ammissione dei film ai Concorsi e sulla data della proiezione.
Inviata la scheda di iscrizione e la copia del film lo stesso si intende iscritto ai concorsi e non è ammesso il ritiro da parte del partecipante.