Lo Sciacca Film Fest nasce nel 2008 grazie allo sforzo congiunto dell’associazione culturale Caffè Orquidea e della Vertigo srl, una società da anni operante nel settore dell’esercizio cinematografico. Fin dall’anno di esordio, il festival fa suo lo scopo di promuovere e favorire la diffusione del Cinema come forma d’Arte, mezzo di esplorazione della realtà e “luogo” ideale della diversità culturale.

Operando in una terra di periferia, in un’area marginale rispetto ai luoghi in cui si decidono e succedono abitualmente le cose, l’associazione trae proprio da questo oggettivo limite la propria ragion d’essere e l’urgenza di produrre, incentivare, diffondere cultura. I suoi fondatori hanno così inteso creare uno strumento capace di intercettare quelle realtà cinematografiche vive e presenti nelle terre poste ai margini del mondo, convinti del fatto che spesso è proprio fuori dai grandi centri, dai grossi circuiti omologanti che nascono le idee più forti e autentiche e i linguaggi più innovativi e interessanti.

In una provincia che si contende, insieme a poche altre, l’infausto primato di peggiore provincia italiana per qualità della vita, lo Sciacca Film Fest si pone l’obiettivo di contribuire, attraverso le proprie attività, ad una reale crescita culturale e civile della propria città e dell’intero territorio circostante, ritenendo questi, fattori assolutamente determinanti anche per un duraturo sviluppo della società.

Awards & Prizes

Melqart in Ceramica di Sciacca