Prato Film Festival is a project dedicated to Cinema and the International Comedy.
This event, which will be held on 5/6/7/8/9 June 2017 in Prato, this year wants to pay tribute to one of the greatest directors of Italian Cinema, Nanni Loy.
This festival, which has multiple intentions, is also realized because of the need of our town of innovation as for cultural events related to the Cinema or the Creative Visual Art, the “seventh art”.
We believe that Prato deserves this uniqueness (festival for first and second works) as it has given birth to many prominent figures that have marked, and continue to do so today, the Italian and international cinema.
Prato Film Festival will include feature films with first and second works, a section dedicated to tuscanian short films and one to Italian short films. With this project we intend to achieve an international event that would give visibility and value to all those talented authors that today represent the Cinema. The Prato Film Festival is dedicated to two great comedy script-writers Piero De Bernardi, born in Prato, and Leo Benvenuti born in Florence. The admission to the festival and the exhibition is free.

Awards & Prizes

 MIGLIOR FILM LUNGOMETRAGGIO
 MIGLIOR REGIA FILM LUNGOMETRAGGIO
 MIGLIOR SCENEGGIATURA PREMIO PIERO DE BERNARDI & LEO BENVENUTI
 MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA
 MIGLIOR ATTRICE PROTAGONISTA
 MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA
 MIGLIOR ATTRICE NON PROTAGONISTA
 MIGLIOR CORTOMETRAGGIO
 MIGLIOR SCENEGGIATURA CORTOMETRAGGIO PREMIO PIERO DE BERNARDI & LEO BENVENUTI
 PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA

Rules & Terms

1. SEZIONI DEL FESTIVAL
• Lungometraggi, opere prime e seconde
• Cortometraggi

2. CONDIZIONI PER L’AMMISSIONE
Il concorso è aperto a registi e a case di produzione che presentino film lungometraggi opere prime e seconde.
Il concorso è aperto a cortometraggi non necessariamente come opere prime o seconde.
Film lungometraggi e cortometraggi realizzati in pellicola e/o formato digitale. Le iscrizioni dovranno pervenire entro e non oltre il 30 marzo 2017 (per il termine di spedizione farà fede il timbro postale). Le opere dovranno essere spedite per posta (specificando la clausola senza valore commerciale) oppure con link streaming via e-mail all’indirizzo info@pratofilmfestival.it. La data di realizzazione non dovrà essere precedente all’anno 2016 per i lungometraggi e 2015 per i cortometraggi. Ogni partecipante potrà iscrivere al Festival al massimo un’opera per sezione di gara.

3. LUNGOMETRAGGI

Una commissione, nominata dal Direttore Artistico del Festival, si riunirà per la selezione delle opere che perverranno presso nostra sede. La segreteria comunicherà la definitiva partecipazione al Festival dopo la seconda fase di selezione entro il 15 aprile 2017.

Gli autori e/o le produzioni dei film selezionati si impegnano ad inviare entro la data richiesta dalla Direzione del Festival:
◦ materiale fotografico, file del manifesto in alta risoluzione per la stampa;
◦ regolamento e scheda tecnica, firmati e compilati in ogni sua parte;
◦ HARD DISK con film in formato DCP per proiezione in DCI compliant con eventuali specifiche del server per la lettura che vi verranno comunicate.
Per i film stranieri forniti in formato DCP, il film dovrà contenere i sottotitoli in italiano: per informazioni contattare la segreteria del festival.

IL TUTTO DOVRA’ ESSERE COMPLETO E LEGGIBILE PENA LA NON AMMISSIONE AL FESTIVAL
Tutti i film dovranno essere inviati a:
Events Production di Conte Romeo
via Francesco Ferrucci, 69
59100 Prato PO
tel. 0574.1940224

Verranno restituiti solo gli hard disk contenenti i film per la proiezione e le spese di spedizione saranno a carico di autori e/o produzioni; il Prato Film Festival non sarà ritenuto responsabile dello smarrimento, furto o danneggiamento dei film in corso di spedizione.

4. CORTOMETRAGGI

Una commissione, nominata dal Direttore Artistico del Festival, si riunirà per la selezione delle opere che perverranno presso nostra sede. La segreteria comunicherà la definitiva partecipazione al Festival dopo la seconda fase di selezione entro il 15 aprile 2016.

Gli autori e/o le produzioni dei film selezionati si impegnano ad inviare entro 15 gg dalla comunicazione della Segreteria del Festival:
◦ materiale fotografico, file del manifesto in alta risoluzione per la stampa;
◦ regolamento e scheda tecnica, firmati e compilati in ogni sua parte;
◦ una copia dell’opera nelle seguenti caratteristiche:
a) File quicktime.mov (Apple ProRes, o H264) oppure Avid DnxHD; nel caso di file h264 il bitrate non dovrà essere inferiore ai 15Mbps
b) Risoluzione 1080p
c) 25 o 24 Fps
d) Audio stereo, freq. 44100 Hz o superiore

Le opere selezionate nei su citati formati dovranno obbligatoriamente essere senza sottotitoli, tranne quelle opere già sottotitolate in italiano.
Per i film stranieri è necessario allegare la lista dei dialoghi in lingua italiana o inglese. Oppure il file elettronico dei sottotitoli in italiano o inglese in formato .srt o Adobe Encore .txt.
Il file può essere mandato tramite FTP da voi fornito o una piattaforma di files-sharing disponibile gratuitamente come: wetransfer, yousendit, mediafire, dropbox, etc. a: info@pratofilmfestival.it

Oppure spedire via posta su chiavetta USB al seguente indirizzo:

Events Production di Conte Romeo
via Francesco Ferrucci, 69
59100 Prato PO
tel. 0574.1940224

IL TUTTO DOVRA’ ESSERE COMPLETO E LEGGIBILE PENA LA NON AMMISSIONE AL FESTIVAL

5. SELEZIONE E PREMI
Una commissione, nominata dal Direttore Artistico del Festival, si riunirà per la selezione delle opere che perverranno presso nostra sede. I film selezionati saranno comunicati al singolo autore o casa di produzione via e-mail o telefonicamente.
Una giuria di esperti, nominata dal Direttore Artistico del Festival, si riunirà entro 10 di maggio 2016; valuterà e giudicherà le opere selezionate e assegnerà i seguenti premi:
 MIGLIOR FILM LUNGOMETRAGGIO
 MIGLIOR REGIA FILM LUNGOMETRAGGIO
 MIGLIOR SCENEGGIATURA PREMIO PIERO DE BERNARDI & LEO BENVENUTI
 MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA
 MIGLIOR ATTRICE PROTAGONISTA
 MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA
 MIGLIOR ATTRICE NON PROTAGONISTA
 MIGLIOR CORTOMETRAGGIO
 MIGLIOR SCENEGGIATURA CORTOMETRAGGIO PREMIO PIERO DE BERNARDI & LEO BENVENUTI
 PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA

Il responso della giuria è insindacabile.

6. CONDIZIONI GENERALI
È prevista l’ospitalità per i singoli registi, produttori e attori principali in rappresentanza dell’opera premiata (lungometraggio) con vitto mezza pensione e alloggio per 1 notte in camera singola o doppia - non sono previsti rimborsi spese per il viaggio.
Entro il 15 maggio 2017 sarà comunicato ai vincitori il premio a loro assegnato e gli stessi dovranno confermare o meno entro il 30 maggio 2017 la presenza al Festival per la premiazione.
Il Festival si svolgerà a Prato in sale cinematografiche attrezzate. La scelta definitiva delle date e/o luoghi di proiezione è a totale discrezione della direzione artistica del festival
Il Festival invita i vincitori dei vari premi ad essere presenti durante la cerimonia di premiazione della propria opera. Qualora ciò non accadesse, la non presenza sarà presa in considerazione come una rinuncia al premio e il Festival sarà legittimato a premiare l’opera seconda in graduatoria come designata dalla giuria. Per informazioni contattare la segreteria del festival.

L’autore con la sottoscrizione del presente regolamento, autorizza la Events Production alla pubblicazione di fotografie e notizie riguardanti le proprie opere sul catalogo della rassegna, nonché, ai fini della promozione dello stesso festival, su giornali quotidiani, settimanali e mensili.
Autorizza altresì la Events Production alla trasmissione, sotto la stessa direzione artistica del Prato Film Festival, del contenuto di 2/3 minuti in altre rassegne cinematografiche nazionali ed internazionali, anche televisive e via internet, o altri mezzi, senza che sia richiesto alcun compenso. L’autore vieta l’uso delle opere realizzate in contesti che pregiudichino la propria dignità personale, esonerando fin d’ora la Events Production da ogni responsabilità per un eventuale uso improprio delle opere da parte di terzi.

Si prega di completare a parte la scheda delle opere che saranno inviate; ogni film dovrà essere accompagnato dal regolamento firmato e dalla scheda tecnica completa e leggibile, pena la non ammissione. La partecipazione al concorso implica l’accettazione integrale ed il rispetto del presente regolamento in ogni sua parte.

.
Privacy
I vostri dati sono utilizzati ai soli fini organizzativi e amministrativi, per gli obblighi di legge.

Per qualsiasi controversia il Foro competente è inderogabilmente quello di Prato.