Cortomontagna prize is dedicated to short films with main theme live MOUNTAINS: submit a video that can express and narrate how you live and interact with the mountain environment, from the point of view that most represents you.
The theme has to be understood rather broadly. It could cover, for example, video footage of skiing or mountaineers in action, footage of news reports, which are connected with the alpine or pre-alpine region, or documentaries about the life stories of the community or of the mountain environments.
Everyone can take part in this competition.
°°° ITALIAN °°°
Il Premio Cortomontagna è dedicato esclusivamente ai cortometraggi con tema principale la MONTAGNA dal vivo: creazione di un video che esprima e racconti come l'autore vive e interagisce con l’ambiente montano, dal punto di vista che più lo rappresenta.
Il tema deve essere inteso in modo molto ampio. Si potrà spaziare, per esempio, da riprese di sci o alpinisti in azione, a riprese relative a un fatto di cronaca che abbia un legame con la zona alpina o prealpina, così come alla documentazione di storie di vita delle comunità o ambienti montani.
La partecipazione a questo concorso è aperta a tutti.
The Best Short Films will be awarded a prize of 750 Euro.
The MOUNTAIN videos admitted to the competition can be screened during the closing ceremony.
The judges will be selected and nominated amongst experts of video productions, visual arts, mountain climbing.
The judging panel can decide to give special mentions (without economic recognition) and even not to award any prize.
°°° ITALIAN °°°
Ai migliori cortometraggi verrà assegnato un premio di 750,00 euro.
I video di MONTAGNA ammessi a concorso potranno essere proiettati al pubblico su grande schermo nel corso dell’evento conclusivo.
I giurati sono scelti e nominati prediligendo appassionati di video produzioni, di arti visive, di alpinismo e di montagna. I giudizi e le graduatorie stabiliti dalla giuria sono insindacabili.
La giuria può decidere di attribuire menzioni speciali (senza riconoscimento economico) e anche di non assegnare premi.